Specialized enduro comp - cannondale moto 4 ?!?!?!?

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao a Tutti !!!
Sto x passare da una fantastica Stumjumper comp 2008 a qualcosa che si avvicini di più al freeride.... sempre pedalabile.... ma da osare di più in discesa....
Ad oggi la scelta si è ristretta a questi 2 modelli.... ma sono molto indeciso...:nunsacci:
Meglio qke Kg in meno di Stumpj (150) o più robustezza (160) di Moto ?!
Qualcuno ha pareri in merito ?!?
Ah.. la stumpj me la ritirano a 1500 euri... se q.no fosse interessato.. ?!?[email protected]
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Io ho lo Stumjumper 07, e ne sono molto contento. Ultimamente, avendo affinato un pochino le capacità in discesa ho preso in prestito un Enduro 08 (quella con doppia piastra per intenderci) .....

E' decisamente ancora pedalabile, ma offre una differenza sull'avantreno abbastana sostanziale, che è appunto la rigidità, con conseguente maggior prestazioni in discesa ....

La Moto purtroppo non la conosco ... ho letto un po in giro, e se non ricordo male, in un confronto su VTT con altre 3 bici l MOTO 3 si classificava ultima...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io ho lo Stumjumper 07, e ne sono molto contento. Ultimamente, avendo affinato un pochino le capacità in discesa ho preso in prestito un Enduro 08 (quella con doppia piastra per intenderci) .....

E' decisamente ancora pedalabile, ma offre una differenza sull'avantreno abbastana sostanziale, che è appunto la rigidità, con conseguente maggior prestazioni in discesa ....

La Moto purtroppo non la conosco ... ho letto un po in giro, e se non ricordo male, in un confronto su VTT con altre 3 bici l MOTO 3 si classificava ultima...

Dove si può reperire qs confronto? Che mi incuriosisce...
Grazie

Ciao!!!
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Il mio dilemma è : MOTO o ENDURO ?!?
Oggi posseggo la Stumpj che andrei a vendere... x prendere la ENDURO... oppure la Cannondale MOTO ...

Ciao,
io ho una Enduro 2008 e posso, con coscienza, dirti che è veramente una bici valida.
mi sono andato a vedere la Moto xché non la conosco e, ho notato un paio di cose, giusto per fare un confronto:
- il carro della Moto è di tipo monotrak, vale a dire che è un pezzo unico che si affida alla efficienza delle geometrie studiate all'infulcro e a come lavora l'ammo. questo tipo di carro ha una caratteristica: l'uso del freno posteriore tende ad inibirne il lavoro e l'efficienza. Praticamente la funzionalità al 100% del carro ce l'hai solo se la ruota gira libera. mentre freni la bici tende a "inarcarsi" e a irrigidirsi.
La Specialized ha ovviato a questo problema adottando (e brevettando) il sistema Horst (ti ho messo un link ad una discussione che lo spiega ampiamente). con questo tipo di carro il lavoro è sempre completo in qualsiasi condizione dandoti la sicurezza di avere sempre il massimo in ogni momento dalla bici.
- una cosa positiva che ho notato sulla Moto è che il canotto sella ti permette di abbassarla completamente, cosa che sulla Enduro non si può fare perchè a due terzi piega verso sx per lasciare spazio al deragliatore.
- Ho avuto anche l'impressione che la Moto abbia una posizione di guida più "seduta" della Enduro, la qual cosa comprometterebbe un pò la pedalabilità (di certo sulla Enduro si pedala molto bene!) però sarebbe da provare.
Spero di esserti stato utile nella tua raccolta di informazioni.
In bocca al lupo
Labby
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao,
io ho una Enduro 2008 e posso, con coscienza, dirti che è veramente una bici valida.
mi sono andato a vedere la Moto xché non la conosco e, ho notato un paio di cose, giusto per fare un confronto:
- il carro della Moto è di tipo monotrak, vale a dire che è un pezzo unico che si affida alla efficienza delle geometrie studiate all'infulcro e a come lavora l'ammo. questo tipo di carro ha una caratteristica: l'uso del freno posteriore tende ad inibirne il lavoro e l'efficienza. Praticamente la funzionalità al 100% del carro ce l'hai solo se la ruota gira libera. mentre freni la bici tende a "inarcarsi" e a irrigidirsi.
La Specialized ha ovviato a questo problema adottando (e brevettando) il sistema Horst (ti ho messo un link ad una discussione che lo spiega ampiamente). con questo tipo di carro il lavoro è sempre completo in qualsiasi condizione dandoti la sicurezza di avere sempre il massimo in ogni momento dalla bici.
- una cosa positiva che ho notato sulla Moto è che il canotto sella ti permette di abbassarla completamente, cosa che sulla Enduro non si può fare perchè a due terzi piega verso sx per lasciare spazio al deragliatore.
- Ho avuto anche l'impressione che la Moto abbia una posizione di guida più "seduta" della Enduro, la qual cosa comprometterebbe un pò la pedalabilità (di certo sulla Enduro si pedala molto bene!) però sarebbe da provare.
Spero di esserti stato utile nella tua raccolta di informazioni.
In bocca al lupo
Labby

Grazie Labby x la risposta, molto tecnica ed esaudiente... Effettivamente il carro FSR risulta essere il migliore sul mercato... ed è brevetto Specialized... effettivamente sulla mia Stunpj FSR comp funziona da Dio...
Sarebbe un pò da provare sta MOTO che comunque mi attizza...
Ciao e Grazie !!
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Grazie Labby x la risposta, molto tecnica ed esaudiente... Effettivamente il carro FSR risulta essere il migliore sul mercato... ed è brevetto Specialized... effettivamente sulla mia Stunpj FSR comp funziona da Dio...
Sarebbe un pò da provare sta MOTO che comunque mi attizza...
Ciao e Grazie !!

Figurati!
anzi, se avrai modo di provare la Cannondale facci sapere com'è!!!
ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per rimanere in casa Specy, tieni conto che l'enduro 09 monta ora una forcella fox monopiastra che funziona bene e inoltre ha abbassato ulteriormente il peso della enduro rispetto alla 08.
se riesci col budget, meglio la versione expert...
 

fazzi

Biker novus
12/3/09
14
0
0
fossano
Visita sito
per rimanere in casa Specy, tieni conto che l'enduro 09 monta ora una forcella fox monopiastra che funziona bene e inoltre ha abbassato ulteriormente il peso della enduro rispetto alla 08.
se riesci col budget, meglio la versione expert...
CIAO IO O UNA ENDURO E A VOLTE PEDALO NEI CIRCUITI DELLE GRAN FONDO , LA MIA DOMANDA E;IL SOLO FATTO DI MONTARE GOMME PIU SCORREVOLI (O SOTTO ANCORA LE ORIGINALI SL COMP 08) MI PUO AGEVOLARE?




PIANO PIANO ARRIVO:i-want-t:
 

scarpa

Biker popularis
2/11/09
95
0
0
40
Visita sito
CIAO IO O UNA ENDURO E A VOLTE PEDALO NEI CIRCUITI DELLE GRAN FONDO , LA MIA DOMANDA E;IL SOLO FATTO DI MONTARE GOMME PIU SCORREVOLI (O SOTTO ANCORA LE ORIGINALI SL COMP 08) MI PUO AGEVOLARE?




PIANO PIANO ARRIVO:i-want-t:
io le ho cambiate con delle 2.1 tubles e ora vado meglio in salita e in discesa non cambia nulla. ti consiglio di mantenere 2.3 (specialized che è una ottima gomma davanti) mentre dietro monta un schwalbe racing ralf 2.1 tubles come ho fatto io o qualcosa di simile e ti troverai bene di sicuro, si pedala molto meglio ed è molto più scorrevole...
poi rispetto al 2blis specy molto leggere le tubless sono più resistenti e le spelle + rigide. dietro basta un 2.1 con tacchetti bassi che scorre bene....e anche col fango sono riuscito sempre a salire.....anzi dà più problemi tutto quello che fà bloccare la gomma davanti che ha il ponte forcella troppo vicino alla gomma..

picture.php
 

Classifica mensile dislivello positivo