Specialized Enduro 29 - terza parte

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si parla sempre di 29? Il 28/42 sulla enduro 29 è un ottimo rapporto ma certamente non agilissimo.

Io quando avevo la enduro 29 ho fatto tutto in salita con 28/42 ma in alcuni casi avrei voluto un rapporto più agile...



Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
A leggervi mi consolo. Ho semprr sentito dire che il 30/42 è un rapporto factotum, ma leggo che non sono l'unico che ogni tanto vorrebbe qualcosa di più agile. Peccato che SRAM non faccia una cassetta 11v da collocare tra la 42 e la 50.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix

Consiglio "poca spesa tanta resa": Io vedo che i compagni di uscite con cassetta sunrace 11-50 vanno alla grande..
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ma per montare una 11-50 non serve avere un cambio posteriore a gabbia lunga?
io già ho dubbi se sul mio GX 1x11 di serie (10-42) possa riuscire a montare la 11-46...
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ma per montare una 11-50 non serve avere un cambio posteriore a gabbia lunga?
io già ho dubbi se sul mio GX 1x11 di serie (10-42) possa riuscire a montare la 11-46...

Sono andato a vedere le specifiche della bike di un mio compagno di uscite... Lui monta "Sram GX1, 11-Speed" e l'unica cosa che ha fatto è stata quella di intervenire sulla vite di registro che ti regola la distanza verticale tra puleggia e pignone. Sarà ormai un anno che gira in questa configurazione ed è molto contento.

Ho cercato anche un pò di info in rete ed ho trovato questa pagina:http://bikemtb.net/sunrace-presenta-la-nuova-cassetta-mx80-11-50t-a-11v/ che dice "...per quanto riguarda il deragliatore posteriore gli SRAM sono generalmente compatibili, lo Shimano richiede una vite di tensione più lunga."
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma per montare una 11-50 non serve avere un cambio posteriore a gabbia lunga?
io già ho dubbi se sul mio GX 1x11 di serie (10-42) possa riuscire a montare la 11-46...
il mio meccanico ha montato sulla bici di un amico una sunrace 11/46 con gruppo GX o addirittura NX non ricordo. funziona perfetto ma mi ha detto è al limite come cambio. non sa se ad esempio la sunrace 11/50 funzionerebbe bene...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Turro6

Biker novus
13/3/15
33
2
0
Bologna
Visita sito
Ieri ho montato la corona ovale 30t della absolutblack sulla mia enduro s-works 2015,la guarnitura però è stata dura da togliere per via della ossidazione dei cuscinetti(un po' di svitol e qualche martellatina è venuta via) però sono intenzionato a cambiarli anche se per il momento la userò così.
Ho guardato sulle specifiche dalla bici e mi da "Praxis, PF30, OS press-in bearings, sealed cartridge",ma su internet c'è ne sono una marea....qualcuno li ha sostituito di recente?sa girarmi quelli giusti da comprare? Grazie!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito

Grazie mille.


La prima volta che togli la guarnitura é sempre un po' dura, poi ingrassi a modo e vedrai che non ci saranno più problemi.
I cuscinetti sono incastrati nelle calotte di plastica, che devi essere certo di salvare, se si rompono mentre smonti o inserisci é una noia. Inoltre due cuscinetti buoni ti costano almeno 50€.
Io ho preso il vizio di cambiare il MC ogni anno con iL suo originale: 35€ montato e fine dei problemi. Ogni tanto smonto tutto e aggiungo grasso. Fine dei problemi.
Ci sono sicuramente MC con cuscinetti migliori ma la manutenzione ordinaria diventa molto più importante e comunque non é detto che nel tempo vadano meglio di un componente nuovo ogni volta.
My two cents
 
Reactions: Turro6

Classifica mensile dislivello positivo