Test Specialized Enduro 2020/21: 170mm di potenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non posso che confermare. Bisognerebbe guardare i valori di antisquat delle due bici. Avevo fatto una comparativa megatower/hightower, le sospensioni posteriori delle due SC sono piuttosto sul lato gnucco rispetto a qualsiasi giunto horst

infatti quella piu' simile come comportamento e destinazione d'uso dovrebbe essere la Nomad...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho avuto la fortuna di provare la Megatower e l'Enduro nella stessa uscita, scambiandole diverse volte con un mio amico. La condizione ideale per comprenderne le differenze. Imbarazzante la differenza della sospensione posteriore. La Specialized assorbe i colpi e sembra accelerare sulle sconnessioni. La Megatower si "aggancia" molto di più alle classiche buche in successione prima di una curva. La Enduro dona una confidenza incredibile nelle situazioni dove si è fuori dalla zona di comfort. Per contro è una biciclettona che risulta "sovra-carrozzata" nell'80% delle situazioni normali di riding.
Cito un aneddoto: il bike center che ci noleggiò le bici ci disse stava dismettendo le Megattower perchè non aveva più senso tenerle dopo l'uscita dell'Enduro 2020. La Specy andava meglio in discesa e si pedalava meglio in salita rispetto alla controparte di Santacruz ed i suoi clienti dirottavano la scelta sempre più verso la Enduro.

Per curiosità ricordi che ammo montava la Megatower?
Mi è stato detto che tra ammo ad aria in posizione "high" e ammo a molla in posizione "low" c'è un abisso nel comportamento della bici, forse il carro Santacruz da il meglio di se con la sensibiltà di una molla..
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Per curiosità ricordi che ammo montava la Megatower?
Mi è stato detto che tra ammo ad aria in posizione "high" e ammo a molla in posizione "low" c'è un abisso nel comportamento della bici, forse il carro Santacruz da il meglio di se con la sensibiltà di una molla..
L'ammortizzatore era lo stesso Monarch Plus ad aria ma sinceramente non ho fatto caso alla posizione di aggancio.
 

simonedel

Biker novus
19/12/17
17
9
0
27
serrone
Visita sito
Bike
lapierre 527
Buongiorno
Vorrei prendere la nuova enduro ma mi trovo spiazzato sulle taglie premetto che sono alto 1.72 e ho sempre usato M
Sul sito vedo che la s2 la porta da 1.55 a 1.73 e la s3 da 1.65 a 1.80 quindi mi trovo nel mezzo della s3 con la mia altezza
Ma il dubbio sorge vedendo il video di specialized italia riguardo le taglie
Gli chiede con altezza 1.70 che taglie puo prendere e lui gli consiglia sia una s3 che una s4
Quindi la mia domanda è che taglia devo prendere?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
620
657
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno
Vorrei prendere la nuova enduro ma mi trovo spiazzato sulle taglie premetto che sono alto 1.72 e ho sempre usato M
Sul sito vedo che la s2 la porta da 1.55 a 1.73 e la s3 da 1.65 a 1.80 quindi mi trovo nel mezzo della s3 con la mia altezza
Ma il dubbio sorge vedendo il video di specialized italia riguardo le taglie
Gli chiede con altezza 1.70 che taglie puo prendere e lui gli consiglia sia una s3 che una s4
Quindi la mia domanda è che taglia devo prendere?

S3 senza dubbi
 

casa102

Biker novus
31/8/10
14
0
0
Voltri (GE)
Visita sito
Ho avuto la fortuna di provare la Megatower e l'Enduro nella stessa uscita, scambiandole diverse volte con un mio amico. La condizione ideale per comprenderne le differenze. Imbarazzante la differenza della sospensione posteriore. La Specialized assorbe i colpi e sembra accelerare sulle sconnessioni. La Megatower si "aggancia" molto di più alle classiche buche in successione prima di una curva. La Enduro dona una confidenza incredibile nelle situazioni dove si è fuori dalla zona di comfort. Per contro è una biciclettona che risulta "sovra-carrozzata" nell'80% delle situazioni normali di riding.
Cito un aneddoto: il bike center che ci noleggiò le bici ci disse stava dismettendo le Megattower perchè non aveva più senso tenerle dopo l'uscita dell'Enduro 2020. La Specy andava meglio in discesa e si pedalava meglio in salita rispetto alla controparte di Santacruz ed i suoi clienti dirottavano la scelta sempre più verso la Enduro.
Ciao
per sovra-carrozzata cosa intendi? difficile da guidare? vorrei prenderla anche io, mi capita di frequente di girare a sestri levante, finale, e di fare qualche gara amatoriale (se le faranno) ma la maggior parte delle mie uscite sono su sentieri decisamente meno impegnativi
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Cosa intendi per sovra-carrozzata cosa intendi? difficile da guidare? vorrei prenderla anche io, mi capita di frequente di girare a sestri levante, finale, e di fare qualche gara amatoriale (se le faranno) ma la maggior parte delle mie uscite sono su sentieri decisamente meno impegnativi

Ciao è una considerazione che vale per tutte le bici da enduro ma particolarmente per questa.
Per sovracarrozzata intendo che nei percorsi più facili (quelli definiti da Trailbike ) è "noiosa" o meglio corri il rischio di annoiarti... estremizzando le cose ovviamente. Nel senso che la bici è troppo stabile e sicura, spiana tutto e quel gradino che normalmente lo facevi con attenzione,.. con lei è come non esistesse. E' lenta nelle accelerazioni per il peso e per le quote geometriche anche meno reattiva di sterzo.
Ma è il prezzo da pagare per avere una bici eccezionale sul ripido ed in generale su terreni molto accidentati.
Detto questo è la bici migliore che abbia mai avuto in 30 anni di MTB e oltre 15 biciclette possedute. Pedalabilissima ma anche velocissima quando il gioco si fa duro.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz and casa102

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao
La consiglieresti (in versione comp) a chi ne viene da un enduro 29 2017? E' tanto più difficile e impegnativa in pedalata?
Ciao ho provato la versione 27,5 di quell'anno 17/18 e senza dubbio la 2020 si pedala molto meglio. La posizione della 2020 è sempre centrale anche con svettamenti sella notevoli, la bici non tende a insaccarsi sul posteriore. Ha sicuramente un ottima pedalabilità.
Per intenderci ieri ho provato una Stumpjumper Carbon Comp 2021 e sul piano ed era solo marginalmente più scorrevole della mia Enduro. Mi sarei aspettato fosso su un altro pianeta...
 
  • Mi piace
Reactions: casa102

casa102

Biker novus
31/8/10
14
0
0
Voltri (GE)
Visita sito
Ciao è una considerazione che vale per tutte le bici da enduro ma particolarmente per questa.
Per sovracarrozzata intendo che nei percorsi più facili (quelli definiti da Trailbike ) è "noiosa" o meglio corri il rischio di annoiarti... estremizzando le cose ovviamente. Nel senso che la bici è troppo stabile e sicura, spiana tutto e quel gradino che normalmente lo facevi con attenzione,.. con lei è come non esistesse. E' lenta nelle accelerazioni per il peso e per le quote geometriche anche meno reattiva di sterzo.
Ma è il prezzo da pagare per avere una bici eccezionale sul ripido ed in generale su terreni molto accidentati.
Detto questo è la bici migliore che abbia mai avuto in 30 anni di MTB e oltre 15 biciclette possedute. Pedalabilissima ma anche velocissima quando il gioco si fa duro.
Cavolo, mi stai facendo dubitare della mia scelta, avevo delle perplessità sulla pedalabilita della nuova enduro e, visto la mia gamba., ho ordinato una stumpjumper evo. Vabbè un passo avanti rispetto alla mia vecchia enduro del 2017 penso di averlo fatto
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Cavolo, mi stai facendo dubitare della mia scelta, avevo delle perplessità sulla pedalabilita della nuova enduro e, visto la mia gamba., ho ordinato una stumpjumper evo. Vabbè un passo avanti rispetto alla mia vecchia enduro del 2017 penso di averlo fatto
Hai fatto comunque bene! La Specialized Stumpjumper Evo con tutte le regolazioni che ha te la potrai cucire addosso secondo i tuoi gusti...
 
  • Mi piace
Reactions: casa102

mazzapiero

Biker novus
Ciao
La consiglieresti (in versione comp) a chi ne viene da un enduro 29 2017? E' tanto più difficile e impegnativa in pedalata?
Caio, ho comprato l enduro 2020 elite, (prima avevo l 'enduro 2017), pedabilissima!!, con la 12°v sali ovunque, cosa che con l enduro 2017 difficilmente superavo tratti impegnativi. Come mia personale opinione te la consiglio. buone pedalate. Piero
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Classifica mensile dislivello positivo