Test Specialized Enduro 2020/21: 170mm di potenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo un'estate e un autunno di prova, eccovi il test della Specialized Enduro 2020/21. In origine si trattava del modello Expert 2020, poi modificato nel montaggio per poter provare diversi componenti che ci sono arrivati nel tempo, come le ruote custom IBS e le nuove gomme Specialized Grid Trail T9....
Leggi tutto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti il sentiero è bello impostato ed esposto...:maremmac:...con una ST non ti sentiresti più "ballerino" e meno sicuro rispetto a questa?
Io l'ho vista dal vivo bianca come la tua...un bel mezzo davvero, rispetto alla SB150 quale sceglieresti per i tuoi gusti?
@marco
:prost:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
di primo acchito mi viene una considerazione: con tutti questi componenti cambiati e/o personalizzati, ha ancora senso il test ?
la bici è molto diversa da quella standard. e ogni modifica comporta differenze di comportamento ed uso. alla fine temo che di fatto si provi una bici completamente diversa.
e modifiche del genere sarebbero titalmente antieconomiche per il normale utente.
se ho capito bene: forcella, freni, ruote, gomme reggisella, + altre cosette minori
cioè della enduro in vendita è rimasto telaio e trasmissione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In effetti il sentiero è bello impostato ed esposto...:maremmac:...con una ST non ti sentiresti più "ballerino" e meno sicuro rispetto a questa?
@marco
:prost:

Ho fatto quel giro anche con la Stumpjumper. Non scendo così rilassato ma non ci sono grandi problemi.

di primo acchito mi viene una considerazione: con tutti questi componenti cambiati e/o personalizzati, ha ancora senso il test ?

Il modello in vendita adesso ha la 38.
Ci sono 3 modelli con montaggi diversi, alla fine quel che conta è telaio e sospensione, su cui mi sono concentrato.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
@marco non mi pare di aver letto da nessuna parte di qualche test effettuato sulla nuova enduro con mono a molla (non c'è neanche a listino una versione coil) , cosa ne pensi? Ci potrebbe stare in lungo di quello ad aria o secondo te non ne varrebbe la pena.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco non mi pare di aver letto da nessuna parte di qualche test effettuato sulla nuova enduro con mono a molla (non c'è neanche a listino una versione coil) , cosa ne pensi? Ci potrebbe stare in lungo di quello ad aria o secondo te non ne varrebbe la pena.

non ne vedrei un gran vantaggio, la sospensione è molto sensibile già così.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Bel test e bella bici, montata così poi... cmq l'idea di guidare su trail così esposti mi mette una certa ansia.
P.S. mi piacerebbe vedere un tuo test sulla Transition Sentinel (che dovrebbe arrivarmi a fine mese) per la quale ho già preso ruote DT Swiss EXC 1501.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco il Fox Transfer montato che escursione ha ?
Noto che monti un supporto per Garmin K-edge , personalmente lo utilizzo con un Garmin Edge 1030 ma devo tenere il supporto con l'attacco rivolto verso il tubo orrizzontale piuttosto che il manubrio perchè l'ingombro del dispositivo Garmin interferisce con stem e manubrio ( a causa dell'inclinazione del K-edge tra collarino ed attacco garmin ). Per utilizzarlo correttamente con dispositivi ( Garmin o lampada Monteer8000 !) rivolti in avanti ho l'idea che bisogna lasciare fuoriuscire parecchio dallo stem il cannotto della forcella ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
a me l'unica cosa che lascia perplesso di questa Enduro, come per esempio sulla Capra, è la grossa differenza tra angolo sella reale e quello virtuale... chi ha uno svettamento elevato si ritrova poi con un angolo sella diverso da quello dichiarato che prende come riferimento l'asse che passa all'altezza del tubo sterzo...

sulla Damper uno svettamento importante incide molto poco sull'angolo sella finale
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo