• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

però il venditore mi ha detto che la mia rotella è per corona singola e per la doppia ne occorre una con doppia scanalatura che mi ha fatto vedere montata su una enduro che aveva lì in negozio. dice che la mia la sostituirà, già ieri ha mandato una mail al rappresentate specialized per segnalare "l'errore" sulla mia.

cmq la rotella in foto è identica alla mia.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Ma quante ne sa, il venditore??!! Aspettiamo la risposta alla sua mail.
Ribadisco che la tua rotella non è dissimile da quella postata da mico1964.
Non si tratta di "scanalature" a tutti gli effetti (intesa come fosse una guida per singola corona), ma di due diametri differenti: essendo la rotella molto vicina alle corone, la catena, cambiando la posizione sulle stesse, "salirà" sul ø maggiore (catena spostata verso l'interno telaio) se posizionata sulla corona piccola e viceversa.
Quello che tu chiami grosso bordo, all'interno, è a tutti gli effetti il ø maggiore della rotella.
Nella foto di mico1964, è solamente presente un bordino di contenimento (non necessario!) in più.

cmq la rotella in foto è identica alla mia.
Semplicemente perchè è una rotella per doppia...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a questo punto vedremo coes mi dirà stasera il venditore. per lo meno che la sistemi,sta benedetta rotella, perchè la catena toccavo il supporto interno della rotella stessa arrivandoa graffiarne la vernice rossa. però è strano che una bici identica alla mia,in negozio, avesse la rotella bianca con doppia scanalatura, ed è quella cho ho fotografato.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la confusione aumenta: praticamente ci son 3 tipi di rotelle tendicatena? ecco le foto di mico1964, della mia attuale e di quella vista ieri in negozio.
 

Allegati

  • IMG_0021.JPG
    6,7 KB · Visite: 79
  • Immag0679.jpg
    8,9 KB · Visite: 79
  • Immag0686.jpg
    6,8 KB · Visite: 79

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
la confusione aumenta: praticamente ci son 3 tipi di rotelle tendicatena? ecco le foto di mico1964, della mia attuale e di quella vista ieri in negozio.

Perchè confusione???
La prima e la terza sono per guarnitura doppia, la seconda per singola mi pare...
Te ne accorgi per il fatto che nelle rotelle 1 e 3 c'è, sul lato del telaio, una bordura piccolina che impedisce alla catena di sfregare sulla struttura del tendicatena.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
la confusione aumenta: praticamente ci son 3 tipi di rotelle tendicatena? ecco le foto di mico1964, della mia attuale e di quella vista ieri in negozio.

La prima e la terza foto sono della stessa rotella, che comunque non differiscono (oltre al colore, possono esserci differenze di diametro relativo) dalla tua, posta al centro.

In questo post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4347106&postcount=3866 si vede come il tuo tendicatena faccia la funzione dovuta, riguardo il posizionamento della catena.
Assodato che la funzione è svolta, il fatto che la catena vada a "strisciare" sulla piastra di supporto, può dipendere da più cause, la principale un montaggio non adeguato.
Le più semplici: potrebbe esserci una distanza ridotta tra le due conflittuali (spingi la piastra verso la gomma, piegandola leggermente); la rotella è troppo distante dalle corone (svita il perno della rotella e avvicinala, facendola scorrere nell'asola, finchè l'ingombro della rotella non sfiora il bash).
Ricorda poi che la rotella deve essere libera di traslare (oltre che di... ruotare!) sull'asse del proprio perno di almeno 2-3mm, per facilitare il passaggio da un diametro all'altro nel momento della deragliata.
 
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
grazie. in pratica era tutto ok, a parte il leggero sfioramento sulla piastra metallica che sorregge la rotella. vedremo stasera cosa mi diranno al momento di ritirare la bici.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

Ma come fanno ad essere tutte e tre uguali come dici te.
La prima e la terza sono uguali ma quella centrale e per monocorona dato che nel punto piu vicino al supporto (rosso) della rotella manca il bordo di contenimento della stessa!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ma come fanno ad essere tutte e tre uguali come dici te.
La prima e la terza sono uguali ma quella centrale e per monocorona dato che nel punto piu vicino al supporto (rosso) della rotella manca il bordo di contenimento della stessa!

Quoto e straquoto, oltre al fatto che su quella nera la parte con diametro
maggiore e' troppo stretta perche' la catena ci stia bella comoda visto
e considerato che deve poter angolarsi per andare sui diversi pignoni...
Aggiungo anche un piccolo ma importante particolare...
In quella bianca doppio diametro con bordini di contenimento, il passaggio
da un diametro all'altro e' facilitato dalla smussatura, cosa che manca di
brutto in quella nera e che causerebbe poco piacevoli torsioni sulle maglie
della catena.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma come fanno ad essere tutte e tre uguali come dici te.
La prima e la terza sono uguali ma quella centrale e per monocorona dato che nel punto piu vicino al supporto (rosso) della rotella manca il bordo di contenimento della stessa!


A volte le figure sono più esplicative delle parole.
Se avete voglia di informarvi (bisogna anche leggere, però!):
- http://www.blackspire.com/qs/category/83/5947/0/0
Per quanto riguarda il bordo, mi sembrava di essere stato chiaro.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
A volte le figure sono più esplicative delle parole.
Se avete voglia di informarvi (bisogna anche leggere, però!):
- [url]http://www.blackspire.com/qs/category/83/5947/0/0[/URL]
Per quanto riguarda il bordo, mi sembrava di essere stato chiaro.


Uh... sembra proprio che come dici esistano fatti senza
il bordino di contenimento...
Alla cantena non rimane altro che stare a sbattere sul
supporto che sostiene la rotellina e graffiarlo oltre che
a rovinarsi.
Boh... vai a sapere quale colpo di genialita' ha spinto
l'ideatore di questa soluzione...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho ritirato la bici: mi hanno messo la rotella a doppia scanalatura della enduro test bike che avevano in negozio.
dalla specialized hanno detto che la rotella nera equipaggia tutti i modelli 2011 ( ma come mai non il test bike in negozio? ), quindi la mia era perfettamente a posto ma me l'hanno cambiata perchè grattava sul supporto: era quindi normale che con corona grande la catena scorresse sulla scanalatura, con corona piccola invece sul bordo interno.

ora però ho notato che la catena rimane semepre sulla stessa scanalatura della rotella, la quale però, al cambio di corona, scorre sul suo perno avendo un giuoco ( chiamiamolo margine di scorrimento ) di circa 5 mm.

morale 1 : prima era tutto ok, ora pure ma con rotella inutilmente diversa.
morale 2 : ad un certo punto il meccanico ne capiva meno di me.
morale 3 : a detta del meccanico stesso, il tendicatena ha utilità pari a zero.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Il tendicatena della Expert è diverso da quello della Comp: la prima ha la rotella bianca, la seconda nera (così risulta dalle foto del sito).

Non c'è nessun altro che ha una Comp per verificare come si comporta il tendicatena?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il tendicatena della Expert è diverso da quello della Comp: la prima ha la rotella bianca, la seconda nera (così risulta dalle foto del sito).

Non c'è nessun altro che ha una Comp per verificare come si comporta il tendicatena?
allora cambia rotella a seconda che il cambio abbia 9 o 10 velocità?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il tendicatena della Expert è diverso da quello della Comp: la prima ha la rotella bianca, la seconda nera (così risulta dalle foto del sito).

Non c'è nessun altro che ha una Comp per verificare come si comporta il tendicatena?

I due tendi sono diversi, è vero.
Le versioni più costose adottano il Gamut: http://www.gamutusa.com/products/Dual-Ring-Chainguide.html (notare il prezzo aftermarket, completo di bash) questa è la sua rotellina (2 diametri... più bordino): http://www.gamutusa.com/products/Dual-Roller-Kit.html (34,99 dollari!).
La Comp è proposta con un tendi no-name del tutto simile al Blackspire Stinger: http://www.blackspire.com/qs/product/83/5947/263221/0/0 (30 dollari), la sua rotella: http://www.blackspire.com/qs/product/83/5944/263204/0/0 (10 dollari).
Entrambi i tendi funzionano allo stesso modo (giuro, non lo dico più...): la catena si sposta, a seconda della corona ingaggiata, sul lato interno (ø grande) o esterno (ø piccolo) della rotella. Su entranbi i tendi indicati esiste un gioco assiale (da 2 fino a 5mm, secondo il modello) di "accompagnamento" catena sui pignoni posteriori.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
e da me ora al cambio corona si sposta la rotella sul suo asse ma la catena non cambia solco.
praticamente mi hanno messo rotella expert su bici comp.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
e da me ora al cambio corona si sposta la rotella sul suo asse ma la catena non cambia solco.
praticamente mi hanno messo rotella expert su bici comp.
Con ogni probabilità la rotella originale aveva larghezza diversa (superiore) della attuale.
Peccato che il perno sia rimasto l'originale (il perno Gamut ha un filetto molto più grosso...) e quidi fluttua, fluttua...
Ho capito il perchè della morale 2...

Problemi col tendicatena?
La soluzione è il metodo Dynamite! economico e funzionale.
Non stò scherzando (pagine di ot a manetta...), chiedere al succitato...


Buonanotte...
 
Reactions: andrea1966

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
ora però ho notato che la catena rimane semepre sulla stessa scanalatura della rotella, la quale però, al cambio di corona, scorre sul suo perno avendo un giuoco ( chiamiamolo margine di scorrimento ) di circa 5 mm.

Nella mia (rotella bianca)
corona grande=scanalatura piccola
corona piccola=scanalatura grande

Forse riesci a risolvere limitando quel margine
di scorrimento aggiungendo qualche spessorino.

Certo che Specy penso sia arrivata alla frutta...
ma ti pare che con una bici che costa tutti quei
soldi, si vanno a perdere per una rotellina di
"plastica" da mezzo euro ?!?!?!?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi parto pieno di entusiasmo: gomma nuova, reggi telescopico e tendicatena ok.dopo pochi km la catena s'incastra tra la rotella tendicatena e la staffa di supporto: praticamente la rotella scorre troppo e permette alla catena di scavalcarla e d' incastrarsi appunto tra rotella e supporto. mi fermo per smontarla e mi accorgo che la rotella è rovescia: la parte di maggor diametro è verso la corona grande e viceversa. riesco a toglierla ma mi blocco nel rimetterla girata con le scanalature correttamente posizionate perchè mi servirebbero 2 chiavi esagonali e ne ho solo una con me. parto senza tendicatena ma dopo poco si blocca al rotellina dentata del deragliatore posteriore, non la più bassa ma l'altra. provo ad allentare la catena e a far correre la rotellina a mano ma non ci riesco, è davvero bloccata e anche se giro i pedali all'indietro non cambia nulla. mi rassegno, torno a casa e lavo la bici dovendola caricare in macchina domani per far rimettere la rotellina nera che in fondo faceva egregiamente il suo sporco lavoro. mentre asciugo la catena la faccio girare all' indietro e salta di continuo, causa blocco rotella dentata deragliatore, riprovo e come per magia si sblocca tutto e la catena scorre che è un piacere. non ho parole, giornata ciclisticamente buttata, nervoso a mille e domani mattinata da impegnare per riportare la bici dal venditore.

un' osservazione: mentre ero da solo, nel fango, che armeggiavo con la rotella e la smontavo, molti ciclisti mi hanno superato, guardato e ignorato.
io non me la prendo, dico solo che se c' è qualcuno in difficoltà e ha bisogno di aiuto, attrezzi o anche cibo, mi fermo subito; evidentemente non tutti la pensano come me ma va bene lo stesso!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
[un' osservazione: mentre ero da solo, nel fango, che armeggiavo con la rotella e la smontavo, molti ciclisti mi hanno superato, guardato e ignorato.
io non me la prendo, dico solo che se c' è qualcuno in difficoltà e ha bisogno di aiuto, attrezzi o anche cibo, mi fermo subito; evidentemente non tutti la pensano come me ma va bene lo stesso![/QUOTE]

Osservazione che conferma un'amara verità: sei in difficoltà cavatela da solo, piuttosto che fermarmi e fare tardi a tavola tiro dritto! Atteggiamento sempre più diffuso purtroppo.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo