• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized demo 8 carbon (prototipo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Cit: L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.
Gustave Flaubert

Il carbonio non è futuro, è solo una operazione di stile e maestria, che va a braccetto con una meno elegante operazione di marketing, dettata da una esigenza prorompente di nome "moda". IMHO...
Da possessore di demo 8 2011 metallaro!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Premesso che mai mi passerà nemmeno per l'anticamera del cervello di comprare un telaio da dh/fr in cartonio, tra tutti i modelli che sono usciti fino adesso è quella che mi piace di più
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ormai il futuro è nel carbonio,più leggero e resistente,con il giusto compromesso del carro in alluminio per spezzare vibrazioni e rigidezza!!!!!!


scusami se te lo dico ma questa è una delle stupidaggini più grandi e grosse che esistano.
Il carbonio non è affatto il futuro, ma un diverso materiale che aumenta solo la scelta della bici per stile di guida.
Ci sono delle bici in acciaio che fanno il culo a pezzi a quelle in alluminio ed allumini che bici in carbonio al confronto sembrano plasticaccia....


Son sicuro che se facessero una bici in calcestruzzo e la pompassero saremmo tutti qui ad elogiarne i pregi.
Ormai ci rimane solo il cervello, Cerchiamo solo di usarlo!!

ovviamente IMHO!!!! ;)
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco

PIù che moda è una mossa obbligata di mrk per star dietro alle concorrenti in termini di visibilità, non certo per far numeri di vendita.
 
Reactions: Nig

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
64
viareggio
Visita sito
scusa mi dici un bel telaio dh in acciao,perche io nn lo conosco???? o ti riferisci a roba d'epoca oemai!!!!!!!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
PIù che moda è una mossa obbligata di mrk per star dietro alle concorrenti in termini di visibilità, non certo per far numeri di vendita.

Infatti non ho parlato di operazione di marketing finalizzata ad aumento di introiti, ma di una operazione per stare dietro alla concorrenza in termini di visibilità, se non è moda questa!...
Dunque, carbonio uguale moda, fine!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito

Perdonami ma il tuo ragionamento non mi pare da XXI secolo, credo si tratti di evoluzione tecnologica più che altro.

Così come ci sono molti tipi di leghe metalliche, ci sono molti tipi di resine e processi costruttivi per il cfrp, io non generalizzerei così .

Diciamo che se fosse come dici, il dreamliner della boeing lo farebbero ancora in acciaio e non in one pice barrel, idem dicasi per i vari caccia di 5/6° generazione..

Che poi possa piacere o non piacere...
 
Reactions: NIPI

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ragazzi... Siccome non voglio chiudere o cancellare questa discussione, vi pregherei di continuare a parlare di Demo nella discussione specifica della sezione FR... Appena acchiappo un PC trasferisco quanto scritto fin'ora... E per ora grazie della collaborazione.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
scusa mi dici un bel telaio dh in acciao,perche io nn lo conosco???? o ti riferisci a roba d'epoca oemai!!!!!!!

io ho parlato di bici in generale...
Se parliamo di dh, allora tra alluminio o carbonio non è per forza vero che il carbonio sia meglio.
per esempio personalmente ho provato (BENE) la fury, e devo dirti che è una bici che per quanto bella reputo inferiore a per esempio MDE 69...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Diciamo che se fosse come dici, il dreamliner della boeing lo farebbero ancora in acciaio e non in one pice barrel, idem dicasi per i vari caccia di 5/6° generazione..

beh, il boeing da dh sarà infatti il mio prox acquisto!
:D
scherzi a parte trovo che il tecnologico carbonio non sia ancora arrivato ai livelli costruttivi dell'alluminio, parlando di downhill ovviamente.
Purtroppo sono ancora uno di quelli che per scegliere una bici ci mette sopra il culo... pi che sia fatta in carbonio, polistirolo, legno dell'ikea nn mi interessa.
Per me, il carbonio per il dh è ancora inferiore all'alluminio.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Demach non si discute sulla (ottima) resistenza meccanica del carbonio, il fatto è che a me come credo a tanti altri, ogni tanto capita di scartavetrare il telaio sulle rocce. In questo caso un bozzo e/o strusciata su un telaio di alluminio è un conto, una scheggiatura su un telaio in carbonio e presa nel posto e nel modo giusto può essere fatale (per il telaio)
 
Reactions: pisolo io

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la riflessione secondo me è anche un altra, ovvero...se per realizzare un telaio di carbonio adatto alla dh poi scopro che lo stesso telaio pesa come quello analogo in alluminio, allora...forse...i detrattori del "marketting" potrebbero avere ragione...ma se poi scopro anche che magari mi costa meno produrre i telai in carbonio che quelli in alluminio, allora forse...tutto assume un senso compiuto, perchè riesco a prendere 2 piccioni con la stessa fava.
 
Reactions: Nig

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
64
viareggio
Visita sito
ma io nn mai detto che il carbonio è meglio,visto che ho avuto un fury e nn mi è piaciuta! però forse il giusto compromesso alluminio carbonio secondo me nnè male, apparte la moda!!!!!!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito

OT: il 787 o Dreamliner che dir si voglia, non svolazzerà tra le nuvole almeno per un altro quinquennio (e forse più)... ha gravi problemi strutturali; il composito non ha retto alle sollecitazioni di UN volo. Oltretutto, e qui ci metto un po' della mia esperienza, le rotture strutturali/superficiali di un aereo del genere, sono di difficile individuazione... ciò, non è buono...

Un'altra cosa: occhio a paragonare la resinuccia del taiwanese (venduta a stracaro prezzo) con il composito usato per il rivestimento Stealth.

le turbine, i comandi, le ali e tutto il resto di un aereo militare, sono ancora ben ancorate a strutture metalliche.

Insomma, tutto sto pippotto è per dire che il carbonchio ancora non reca affidabilità costante.

Magari il Demo funzionerà anche bene, ma alla lunga, dopo un paio di stagioni passate a macinare sassi, diventa una bella scommessa sulle aspettative di vita di un telaio in composito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo