• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized CRAVE 29"

hobiecat

Biker novus
14/11/12
25
0
0
Piombino...Costa Etrusca
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr 29,Specialized Tarmac Sl4 S-Works,Specialized Sirrus,Bianchi Rekord 748 "77
Si si ho visto,e' da un po' di gg che sono sul sito Specialized a comparare......e vorrei solo capire se di questi due importanti componenti diversi(freni e forcella)io possa accorgermi della differenza di qualita'? Andranno molto meglio di quelli della crave base? Le mie uscite cambieranno cosi' tanto,da giustificare soldi in piu' ed un colore che mi piace meno? In fondo telaio e ruote sono i soliti.....Io vado per star bene,tranquillo e beato.Grazie per le riposte!
 

megliotardichemai

Biker popularis
12/1/14
62
0
0
firenze
Visita sito
Nel mio post precedente parlavo di forcella migliore delle due Crave di fascia superiore tralasciando anche le differenze del cambio e del deragliatore che ci sono ma possono essere anche trascurabili in virtù di un budget che uno si è prefissato.Comunque anche la base che ovviamente è la entry level rispetto alle altre gode di buona reputazione nei vari forum che ho letto.Tornando alla doppia ovviamente la 36/22 con pignoni 11-36 è specifica per le salite quindi nessun problema,si frulla anche troppo.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
869
2
0
54
gorizia
Visita sito
facci sapere alla fine cosa prendi.....dal punto di vista estetico quella base colore rosso specy è la più bella, poi bisogna vederla dal vivo. buona scelta!
 

Cris14

Biker novus
11/5/15
7
0
0
Visita sito
Ciao , dalla rockhopper passi alla Crave mi puoi dire come mai? Grazie
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho una la Crave Comp 29 del 2015. Da quello che vedo online monta dei freni Shimano br-m445. Sono davvero così scarsi come si legge? L'anteriore è da 160 o da 180?
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
869
2
0
54
gorizia
Visita sito
Ciao a tutti, ho una la Crave Comp 29 del 2015. Da quello che vedo online monta dei freni Shimano br-m445. Sono davvero così scarsi come si legge? L'anteriore è da 160 o da 180?
non sò dove leggi che sono così scarsi: anzi io li trovo affidabili e con una buona modularità, pochissima manutenzione, certo freni come xt sono su un altro livello. prodotto onesto e affidabile, rispecchia la filosofia shimano. Io li ho usati sempre con pastiglie di rersina, ho cambiato solo i dischi originali con gli slx e l'impianto è migliorato nettamente.
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
non sò dove leggi che sono così scarsi: anzi io li trovo affidabili e con una buona modularità, pochissima manutenzione, certo freni come xt sono su un altro livello. prodotto onesto e affidabile, rispecchia la filosofia shimano.

Ciao, be non lo dico io... al momento non ho nessun parametro di confronto ne li ho ancora provati per bene essendo uscito purtroppo ancora solo poche volte. Il pensiero che siano mediocri mi è venuto leggendo online mentre cercavo di capire quali pastiglie prendere... qualcosa comunque ho letto anche qua sul forum.

Per me che sono all'inizio non sarà di certo un problema... quello che non mi convince tanto è il mio freno posteriore. A parte che ogni volta che freno fischia un po'... inoltre penso che il precedente proprietario abbia involontariamente contaminato il freno con del lubrificante ed in effetti il potere frenante con il posteriore è attualmente molto basso. All'anteriore (quello importante) tutto ok invece.
Diciamo che a basse velocità se freno solo dietro faccio fatica ad arrivare al bloccaggio della ruota... mi sembra strana sta cosa!
Motivo per cui stavo cercando delle nuove pastiglie anche se le attuali sono abbastanza nuove.
Qualcuno può aiutarmi mettendo un qualche link di riferimento di uno shop??
Perché mi pare di capire che oltre ai diversi composti si differenziano anche per forma e dimensione... non vorrei sbagliarmi!
Grazie!

Io li ho usati sempre con pastiglie di rersina, ho cambiato solo i dischi originali con gli slx e l'impianto è migliorato nettamente.

Ma la dimensione hai lasciato la stessa? Hai dovuto implementare degli adattatori alla pinza? Precisamente che modello hai preso?
Figurati che io davanti non ho ancora capito se ho un 160 o un 180mm!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
869
2
0
54
gorizia
Visita sito
Ho lasciato le stesse misure, 180 davanti, 160dietro, il modello mi pare sia Rt56 shimano slx. Per sapere le misure basta leggere sul disco

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
869
2
0
54
gorizia
Visita sito
prova a sgrassare il disco per bene e smonta le pastiglie e prova a carteggiarle un po. se non frena ancora cambia le pastiglie
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Ho lasciato le stesse misure, 180 davanti, 160dietro, il modello mi pare sia Rt56 shimano slx. Per sapere le misure basta leggere sul disco

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Pulito pinze e pistoncini, dischi, fatto centratura e sostituita pastiglia posteriore (costano talmente poco che avrei speso più di carta vetrata). Rumore sparito. Non l'ho ancora provato bene, aspetterò un minimo di rodaggio prima, ma la potenza del freno posteriore mi sembra migliorata di poco.
Se mi dici che cambiando i dischi hai riscontrato un discreto miglioramento della frenata probabilmente più in là li cambierò anche io.
Attualmente ho già gli SM-RT56M (180mm) e SM-RT56S(160mm)
Possibile che quelli che hai messo te siano i Shimano Deore SM-RT66 180/160?
Il cambio è semplice vero?
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
869
2
0
54
gorizia
Visita sito
si, hai ragione, i dischi che ho io sono i shimano sm.rt 66 180/160. il cambio è semplicissimo, solo 6 viti di fissaggio.
 

Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Perfetto ti ringrazio!
Ho visto che con meno di 30 euro li porto a casa... il miglioramento è evidente?? Ho visto che diversamente dai miei attuali dischi questi possono essere usati sia con le organiche che semimetalliche.
Magri consumo ancora un po' gli attuali e poi faccio il change!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo