Specialized Big Hit 3 o Kona Stinky?

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Buongiorno. Come ho già scritto nel mio primo post di presentazione, sono in cerca della mia prima bici da free ride.
Leggendo mille post di questo forum, due principali bici sono saltate ai miei occhi, che all'incirca si somigliano in accessori e prezzo:
Kona Stinky 2007
Specialized Big Hit 3 2007
Io sono un pivello, mai salito su una bici seria. La userei nei bike park della Valle di Susa, e sulla collina fra Superga e San Mauro, dove abito.
NOn sono un pedalatore, ma vorrei almeno far un trasferimento in pianura pedalando, non voglio il carro dei buoi, senza i buoi.
Ho una certa esperienza di moto da enduro, ma devo imparare ad andare in bici.
Sono magro, direi esile, le mie misure portano alla taglia M, peso 60 kg per una altezza di 174 cm.
Fra le forcelle mi piace, ma confesso che è un mero giudizio estetico, la 888, non so con quali sigle sia preferibile. Non mi convince però della 888 la versione ata, che mi pare di aver capito è solo ad aria. Vengo dalle moto, io...
So che non esiste una risposta sola, ma la mia domanda è motivata da un paio di offerte che ho viste nel mercatino, riguardo queste due bici, entrambe allestite con questa forcella. La Stinky a 1000 euro, la Big Hit a 1400.
Cosa prendereste?
Grazie mille

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Se devi inziziare prendi quella che costa meno, poi valuti in futuro se ti piace la disciplina e di cosa hai bisogno per divertirti se 200mm di escursione o ti bastano 180 e pensi alla bici definitiva (o almeno che ti dura un buon periodo)

Io ho fatto così, ho preso una Koma CoilAir a prezzo affare, l'ho usata un pò di mesi e ho capito che a me piace il freeride e non il DH mi piace godermi la discesa guidandola non lasciando scorrere la bici che con i suoi 200mm di escursione praticamente non sente nulla e alla fine ho trovato la Demo 7 nuova ad un ottimo prezzo da un sivende che ritirava la Kona valutandola discretamente bene e ho fatto il cambio, adesso per un pò dovrei essere a posto.

Diversamente, tra le due io prenderei la Big Hit.

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
sono due bici che funzionano bene entrambe.
Il consiglio è di prendere quello che costa meno per "provare" eventualmente lo triti del tutto e poi prendi qualcosa di meglio.
Discorso aria o molla cambia un pò il comportamento, penso sia questione di gusti e disponibilità nonchè esperienza. Non stare a pensarci troppo per il momento. Tieni conto che Marzocchi per il 2010 ha deciso di accantonare almeno temporaneamente l'aria e dedicarsi alla molla che è quello che ha sempre fatto meglio.
Il sistema di sospensione di Specialized è un marchio di fabbrica, funziona da dio. ma anche kona si comporta bene.
180mm o 200mm non cambia poi molto, conta invece come lavorano forcella e carro ammortizzato...
Dovessi scegliere io tra quelle due nelle tue condizioni prnederei quella da 1000 euro

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
in controtendenza io punterei sul big hit, avevo addocchiato anch'io qualche stinky prima di prendere il vp free ma in molti mi hanno dissuaso passandomi troppi link di stinky aperte in due, risparmiare 300 euri a fronte di una spesa magari non ricilabile perchè spacchi il telaio non è un grande guadagno, specialized invece è sostanzialmente una certezza e si rivende sempre bene. parere personalissimo ovviamente

Ciao ragazzi anche io ho questo dubbio; Kona Stinky 2009 o Specialized BigHit 2 2009? Hanno lo stesso prezzo, 1800€, e sono entrambe nuove e anche per me sarebbe la prima vera bici da freeride (ma ho gia spaccato un paio di Rockrider e ho deciso di passare a qualcosa di serio). Consigli? Allo SWUP di Campofelice ho provato una Stinky 2009 per l'intera giornata e mi ha entusiasmato e vorrei sapere se qualcuno le ha provate entrambe e che impressioni ha avuto. Grazie mille e buona giornata! :)

Kennet

Biker superis
20/5/09
317
0
0
Pontex
Visita sito
Io da possesore di big hit..........non posso che consigliare ad entrmbi quella.........!!!!
Ottima bici come comportamento nei tratti veloci e nei salti.........!!!

E a mio parere con quella vai più sul sicuro!!!

J

jbeat75

Ospite
io ho appena acquistato la big hit 2 2009 a 1470,00. un capolavoro.
cercatene una in fretta perchè la 2010 non cambia, è identica, ma appena esce il prezzo risale a quello di listino 2090,00.
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo