Specialized a Trieste

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Hei là! L'Epic non montava i comandi rotanti ma i Trigger e a qualcuno dopo una gara con fango si son piantati...

Confermo il fatto che montava Trigger X9 (ho la gemella "non rifatta") e che danno molti problemi col fango, dopo sei mesi i miei erano da buttare sono andato dal negoziante e dopo aver sentito l'assitenza me li ha cambiati con dei nuovi. Io ho compreto i rotanti X0 e i trigger li ho ancora in una scatola nuovi in cantina. Non tornerei a shimano per nulla al mondo dopo aver provato i rotanti X0 per due stagioni in qualsiasi condizione. Questa è la seconda specialized che posseggo, con la prima (sempre una epic) non ho mai avuto nessun problema con la seconda un mare di grane però sempre risolte al volo dal negoziante senza pagre un euro:
-i trigger come detti gia detto sopra
-i pedali quelli della crank macinati in due mesi il negoziante mi ha detto te li cambio sennò visto che non ti trovi bne ti faccio un buono
-la forcella dopo 6 mesi è saltato il blocco e me l'han revisionata (da Pepi ho aspettato un pò però con lui si sa come vanno le robe)
-Il Brain per tre volte, l'ultima fuori garanzia aveva problemi col blocco, sempre revisionato e aggiornato (con nuovi pacchetti che arrivano dall'america, l'ultimo col minibrain che viene montato sulle 2010) e sempre a GRATIS

Detto questo la mia credo sia stata una sfiga colossale perchè non ho sentito di altri avere sti grossi problemi e comunque sono sempre stati puntualmente risolti dal negoziante senza dover spedire pezzi a destra o a manca.

Per questo preferisco pagare un pò di più il nome.

Ocio de sotto mi ricordo che avevi cambiato i cerchi pedali e alte robe però mi ricordo anche che pesava un bel chiletto in più della mia (quando la mi era ancora alletita di serie).

I cerchi DT Swiss 420 che monta di serie non sono tubeless però sono leggeri (ho fatto il confronto con le altre ruote che mi son preso dopo,le crossmax SRL, e accusano meno di due etti). In seguito li ho latticizzati e non mi han dato nessun problema.

In sostanza, secondo me, quello che paghi quello hai. Comunque secondo me il confronto non va fatto tra Specialized e Canyon (di cui non non ho ma provato niente) ma semmai tra Specialized e Cannondale dove forse con la casa fatta tutta in america risparmi addirittura qualcosa a parità di componenti.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
...
Per questo preferisco pagare un pò di più il nome.

...

In sostanza, secondo me, quello che paghi quello hai. Comunque secondo me il confronto non va fatto tra Specialized e Canyon (di cui non non ho ma provato niente) ma semmai tra Specialized e Cannondale dove forse con la casa fatta tutta in america risparmi addirittura qualcosa a parità di componenti.

Il confronto tra Specialized e Canyon non era in termini assoluti, ammetto che Specialized e' un gradino sopra. Il confronto si riferiva all'acquisto di un prodotto per una data cifra:
Specialized Stumpjumper Comp 2000-2100€
Canyon Nerve XC7.0 1800€

Ci sono 2-300€ a favore di Canyon, che non son pochi, e un allestimento leggermente superiore.
Mentre Specialized ha dalla sua un telaio migliore (a detta di molti) e un rivenditore locale.

Se il rivenditore non e' piu' locale allora Canyon diventa una prodotto molto interessante.

Tornando al confronto Specialized-Canyon, fermo restando quanto detto sopra, accostare il nome Canyon al "mercatone", non e' il tuo caso, mi sembra fuori luogo. Canyon vende 36000 bici al anno ed e' presente sui campi di gara con notevoli risultati. Non credo possa essere definito un marchio da hard discount. Parte della sua convenienza e' data dal modello di vendita, con i suoi pro e contro. Penso che la vendita diretta possa influire con un buon 20-30% sul prezzo finale.

Per concludere, nonostante tutti i freddi calcoli, Specy rimane in vantaggio perche' la bici ha una "valenza emozionale", accanto al piacere di usarla c'e' anche quello di possederla.
 

Groovemak

Biker urlandum
Io i soldi non li risparmio e non li sperpero, li uso!!!

:nunsacci: non ho ancora capito se le tue sono risposte...o aforismi.:il-saggi:

Sottolinea per cortesia il punto in cui associo canyon a mercatone,plz.


Per quanto mi riguarda...puoi comprarti una graziella come una flash da 7,5 kg...che onestamente frega 'ncats.

E qui chiudo con il sorriso sulle labbra questa sterile quanto puerile polemica...

Adiòs
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Ci sono 2-300€ a favore di Canyon, che non son pochi, e un allestimento leggermente superiore.
Mentre Specialized ha dalla sua un telaio migliore (a detta di molti) e un rivenditore locale.
Se il rivenditore non e' piu' locale allora Canyon diventa una prodotto molto interessante.

Ti sei già risposto da solo allora se il confronto è tra Specialized, andare a Gorizia, Udine o Treviso ti può far risparmiare forse e dico forse un 3% (non credo proprio 2-300€ su 2000) e non credo proprio che convenga. Conviene forse guardarsi attorno se ci sono occasioni degli anni passati li si che riesci ad avere forse prezzacci però se vuoi una bici nuova da listino non credo proprio che ci sia tanta differenza. Comunque ti dico il prezzo reale specialized è quello del listino -8/12%. Se poi vai per simpatia in un posto o in un altro non metto assolutamente parola però per un discorso puramente economico non credo ci siano margini di discussione.

Se cerchi un rivenditore attento e preparato.... Se hai già chiare come "funzionano" le geometrie nella MTB non hai problemi non hai bisogno di consigi altrimenti ti dico una cosa vuoi spendere 2000 euro per una bici? spendine altri 100 per una visita biomeccanica saprai una volta per tutte le misure della tua bici ideale e non correrai nel dubbio di avere difronte un rivenditore che ti vende una bici dicendoti che è della tua misura solo per vendere.

Canyon vende 36000 bici al anno ed e' presente sui campi di gara con notevoli risultati.

Non credere che la specialized che compi sia quella di Sauser o di Cancellara così le canyon usate ad alti livelli non sono proprio quelle vendute ai profani. La verità la dice sempre la quantità di bici di una o l'altra casa che vedi in giro nelle manifestazioni dei comuni mortali, per me la garanzia è questa.

Inoltre Canyon non c'entra nulla in questo paragone anche perchè da titolo non mi pare sia richiesto un confronto tra le due case. Comunque la mio opinione, non avendo mai provato una bici Canion è che la bici non la vedi non la tocchi e non la provi come Specialized (o tantissime altre case che puoi vedere in negozio), non metto in dubbio la qualità ma poi se hai problemi - e se usi la bici è INEVITABILE - come fai?

Penso che la vendita diretta possa influire con un buon 20-30% sul prezzo finale.

Ed è normale che sia così, tenere aperto un negozio ha dei costi e il venditore deve pur vivere di qualcosa o no?!
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
:nunsacci: non ho ancora capito se le tue sono risposte...o aforismi.:il-saggi:

Sottolinea per cortesia il punto in cui associo canyon a mercatone,plz.


Per quanto mi riguarda...puoi comprarti una graziella come una flash da 7,5 kg...che onestamente frega 'ncats.

E qui chiudo con il sorriso sulle labbra questa sterile quanto puerile polemica...

Adiòs

Hai ragione sono solo inutili polemiche. Sara' la noia delle vacanze, d'altronde piove sempre.
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Cmq per tornare alla domanda iniziale del post:

-il rivenditore di Trieste ti dirà che alla MTB specy che ti vende non serve cambiare nulla, perchè è già perfetta così come sta. Omologhiamoci!

-il bisiacco ti tirà che per la forcella Fox è normale il gioco tra foderi e steli, così quando la usi si scalda l'aumento di diametro fa combaciare tutto. Fantameccanica!

-il friulano per un armadio alto un metro e novanta venderà una bella taglia L: tanto allunghi la pippa sposti la sella in dietro e poi il telaio corto è più maneggevole. Altro che biomeccanico!

Sfortunatamente per il trevisano non ho queste chicce.

Resta il fatto che per qualunque negoziante siamo solo dei limoni da spremere, indipendentemente dal marchio che vende. Vai su chi ti fa il miglior prezzo, tanto i botegheri non si scannano sugli sconti. Sanno di aver un buon marchio che comunque si vende e la clientela specy è disposta a spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca 14

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Uno

:nunsacci: non ho ancora capito se le tue sono risposte...o aforismi.:il-saggi:

Sottolinea per cortesia il punto in cui associo canyon a mercatone,plz.


Per quanto mi riguarda...puoi comprarti una graziella come una flash da 7,5 kg...che onestamente frega 'ncats.

E qui chiudo con il sorriso sulle labbra questa sterile quanto puerile polemica...

Adiòs


e due

Hai ragione sono solo inutili polemiche. Sara' la noia delle vacanze, d'altronde piove sempre.


Come ben sapete, lo scritto pur se farcito di emoticons non riesce a rendere il tono di un discorso parlato.

Qui sul forum è facile fraintendersi e prendersela per futilità.

In pratica...Non Stè Far Longhi !!

La polemica potevate nemmeno iniziarla.

Peggio dei bambini siete :-(
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Cmq per tornare alla domanda iniziale del post:

-il rivenditore di Trieste ti dirà che alla MTB specy che ti vende non serve cambiare nulla, perchè è già perfetta così come sta.

è vero. Però anche sugli altri marchi che tratta ha questo atteggiamento.

"te la vendo così. Se qualcosa non ti va bene (ad esempio pipa, sella, pedali, portaborraccia, manopole....) ti vendo quelle che più ti aggradano. Però ti tieni anche quelle originali che non le prendo indietro"

Strano modo di vedere il mondo.
Però vabene così...
 

Classifica mensile dislivello positivo