• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

speci Stumpjumper HT comp M5 Vs carbonio

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao a tutti,
Ormai le due finaliste sono loro
Mettendo in secondo piano fattore economico (circa 600).
Considerando che sono montate con stessa forca reba, stessi freni Magura MTS, e con cambi simili. Quale delle due scegliere?
Scegliere il carbonio rispetto alla lega M5 ha solo vantaggi?
Io faccio tante salite ma tante... pedalo 6 giorni la settimana facendo quasi sempre tra i 40 e i 70 km di sterrato al di.
Non ho mai avuto un telaio in carbonio vorrei capire se c'è solo da guadagnare o se ha punti deboli o se rispetto alla lega M5 ha dei pareggi o persino trovate laM5 migliori sotto altri aspetti.

PS.: mi sono venuti questi dubbi l altro giorno sollevando le due bici contemporaneamente... cavoli la M5 mi è quasi sembrata piu leggera.

grazie
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Credo che siano bici pressoché uguali, quello che guadagni con il carbone non è tanto in leggerezza (di poco ma c'è) ma in rigidità e quindi reattività e precisione sopratutto in discesa.

Grazie. Quindi mi confermi le qualità che fanno del carbonio la lega da preferire.
Il dubbio mi era sorto dato che quando aziende come specialized si impegnano a trattare materiali propri come la lega M5 a volte, all'atto pratico, possono quasi raggiungere qualità e prestazioni di leghe superiori.
Specialmente quando nel caso del M5 si sa poco della sua formula di laboratorio.

Credo si ancora in commercio un telaio HT s-works in lega M5. (e non è poco ricevere il timbro "S WORKS")
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Credo che siano bici pressoché uguali, quello che guadagni con il carbone non è tanto in leggerezza (di poco ma c'è) ma in rigidità e quindi reattività e precisione sopratutto in discesa.

CONFERMO.
il telaio carbon vale la differenza di prezzo.
la lega M5 ed il tealio alu, sono di alta qualita', ma fer una front da xc, se puoi spendere, stai sul caronio, non te ne pentirai.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ok per il carbonio,
ma metti in conto le ruote....

con 600 euro di gap potresti prenderci subito delle ruote tubless già molto buone e allora ...anche con l'allu....
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Il carbonio non è più reattivo dell alluminio. È più leggero e assorbe di più le asperità. L alluminio quando prende un urto si ammacca, il carbonio fino a un certo punto assorbe l impatto poi si crepa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho la carbon del 2013 e ho provato quella in alluminio. Non cambia quasi nulla e neanche la differenza di peso si sente molto. Io sono contento della mia scelta ma anche alluminio+ruote migliori sono un'ottima alternativa.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
I 600 euro risparmiati potresti reinvestirli in ruote assemblate (ztr crest si trovano sui 400) in piu' potresti utilizzarli per sostituire il reggisella e la curva,montandoli in carbonio,il tutto per rendere un po' piu' confortevole la bici.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il carbonio non è più reattivo dell alluminio. È più leggero e assorbe di più le asperità. L alluminio quando prende un urto si ammacca, il carbonio fino a un certo punto assorbe l impatto poi si crepa.
aggiungerei che l'alluminio degrada le prestazioni più rapidamente e la rottura appare improvvisa ed inaspettata
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Dicono che perde le sue caratteristiche dopo 2/3 anni di uso intenso. Comunque credo che valga lo stesso per il carbonio. Perdono entrambi le loro proprietà meccaniche, e proprio per questo vedi i corridori cambiarle dopo due stagioni max tre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo