Spd

Verci

Biker serius
19/6/08
146
0
0
Gallarate
Visita sito
da buon novellino ho cambiato da subito i pedali della mia RR 8.1 con un paio di pedali in alluminio con SPD da un lato e pedale normale dall'altro.
Come scarpe ho comprato delle Shimano MT41 con cui mi trovo ottimamente

Quando vado in giro per boschi o sentieri o asfalto inforco senza timori gli SPD e "normalmente" mi ricordo sempre di sganciarli etc...


Poi, memore di una disavventura nel bosco dietro casa (fango, ruota anteriore scivolata di lato, io finito su un albero con la spalla) ho iniziato ad avere seria paura degli SPD tanto che quasi non li uso più...



Questa domenica ho partecipato alla Via dei Berici ed ho notato come tutti, anche chi sembrava più imbranato di me, usassero senza problemi gli SPD anche in tratti dove mi sembrava poco realistico usarli...
In discesa non ne parliamo, mi viene seria paura confermata anche da momenti in cui ho avuto necessità a mettere i piedi a terra (leggasi uscita all'alpe devero)
Nelle salite il problema maggiore mi si pone quando la salita si fa troppo forte e/o la gomma posteriore scivola, obbligandomi a fermarmi di colpo e mettere il piede a terra...

Quello che noto è che anche se settati su "tutto molle" ho spesso difficoltà a sganciare gli attacchi e rimango attaccato alla bici come un cretino, finendo nei rovi o per terra...



Sbaglio io qualcosa? ho sbagliato ad acquistare quei pedali e sarebbe meglio rimontare gli originali solo SPD della 8.1?
 
tanto per iniziare questi attacchi ibridi non vanno un granchè.
o usi spd o flat.
non è una tragedia usare solo i flat.
se hai paura, per ora non usarli, prima magari prendi confidenza con la tua biga, e ti garantisco che poi quando avrai superato la fase di fifa in discesa e quando avrai capito come posizionarti pernon slittare in salita, potrai cominciare a pensare agli attacchi.
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
non credo tu sbagli, personalmente non gradisco i pedali doppi nel senso che mi vien da pensare che io troverei sempre e comunque il lato sbagliato agganciato quando non serve etc. , ma son gusti e abitudini personali

io ora uso agganci ma faccio principalmente strada ed xc ma nel tecnico lento ( mi capita di rado )le difficoltà si sentono, c'è anche chi usa solo e comunque flat magari con pin e scarpe tipo 5/10 e si trova benissimo quindi a te la scelta.

Ti posso suggerire però, nel tempo libero in un giardino o in garage nell'inverno di provare un po di esercizi di surplace ( spero si scriva cosi ) e cose del genere,magari non da agganciato, per migliorare l'equilibrio in situazioni del genere ,ti sarà d'aiuto poi sia che tu decida per agganci o per flat.
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
da novellino anche più di te con solo 2 uscite con gli spd alle spalle ti posso dire che il problema è solo mentale, allenati a sganciarli quando vai a diritto tranquillo, fallo fino a che non ti viene naturale e a quel punto ti accorgerai che è solo un problema mentale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.109
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in discesa l'sspd ti può aiutare a saltare gli ostacoli, io lo trovo più "pericoloso" in certi tratti di salita...come hai descritto tu

ti dirò prima sulla 8.2 avevo l'spd con il mezzo pedale agganciato, in maniera che nelle discese mi sganciassi appoggiandoci i talloni, e comunque non mi sono mai sentito troppo sicuro, ora sulla 8XC ho i pedali x-pedo e non ho aggiunto i mezzi pedali e devo dire che si sganciano molto meglio e mi sento molto più sicuro in tutte le situazioni.

Boh allla fine non penso che gli attaccchi x-pedo siano così migliori degli shimano dell 8.2 forse è proprio il mezzo pedalee che inficia alcuni sganciamenti in particolarri situazioni, ma non ho mai capito, dovrei riprovare la 8.2 con gli shimano togliendo i mezzi pedali.

p.s. io in discesa abbasso anche un pochino la sella, soprattutto nelle lente difficili, sul veloce no

p.s. ho le stesse identiche scarpe che hai tu

ciao
sid
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Una delle cose che mi ha insegnato la mtb è quella di non demoralizzarmi trovando grande soddisfazione nel riuscire a fare (ripetendo con la dovuta calma) quelle cose che fino a ieri sembravano lontanissime...
innanzitutto la scelta del pedale la ritengo personale io ad esempio utilizzo spd (su tutti i lati) tipo Crank Brothers, ed ora come ora non ne farei + a meno proprio per la sicurezza che mi danno nel controllo della mtb durante la guida.
Passo dopo passo cominciando dallo stare fermi appoggiato al muro, poi un pedale solo agganciato poi entrambi utilizzati in pianura fin quando non ti verrà naturale sganciarli...solo allora comincerei con qualche sentiero cercando non solo quando ne necissata l'appoggiare il piede ma anche per fare semplicemente una prova di sganciarli dall'attacco.
Vedrai che alla fine ti verra naturale come se non li avessi!!
Ciao.
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
è da un mese che giro con gli spd e devo dire che ad ogni uscita vado meglio! è tutto una questione mentale, vedrai che una volta abituato il movimento verrà da se!non ti nego però che le prime volte qualche bottarello l'ho fatto :smile:
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
Sulla vecchia Scott avevo il mezzo pedale ed in effetti avevo sempre problemi a trovare la metà giusta per l'opzione che avevo scelto.
Con la nuova biga ho scelto il pedale unico da sgancio XT.

tutto sta nell'allenare il modo di sganciare, di fare la rotazione corretta. Sganciarsi deve diventare come fiatare, naturale e non ci devi pensare.

se ancora non sei abituato prova ad anticipare l'uscita, così non ti trovi all'ultimo momento con la bici già in bilico, quando il movimento istintivo è quello di alzare il piede dal pedale per poggiarlo a terra...in questo modo non ti stacchi più ed è come inciampare -> non riesci a muovere il piede...e vai giù...comunque se senti che vai giù come un pero, per aiutarti a frenare la caduta, non rimanere rigido ma potresti provare ad abbassare il busto ed anticipare portando la mano più vicino a terra...questo richiede ovviamente guanti (sempre !) ed elasticità per non beccare il colpo su polso e gomito :hahaha:esperienza vissuta sia in salita che in discesa:smile::smile:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
da buon novellino ho cambiato da subito i pedali della mia RR 8.1 con un paio di pedali in alluminio con SPD da un lato e pedale normale dall'altro.
[...]
Sbaglio io qualcosa? ho sbagliato ad acquistare quei pedali e sarebbe meglio rimontare gli originali solo SPD della 8.1?

Io ho da poco la bici seria e quindi da poco gli spd, alla seconda uscita sono caduto (niente di che..) e ho comprato dei flat. Per ora però non li ho ancora utilizzati perchè sono sicuro che sia solo una questione di abitudine!
Infatti oggi sono andato anche io all'alpe Devero e ho notato che ho già più confidenza! :spetteguless:

o-o

p.s. Che giro hai fatto a Devero? e dove hai avuto difficolta principalmente?
 

Classifica mensile dislivello positivo