SPD vs Flat: quali i migliori per le ginocchia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Poiche' la maggior parte dei ciclisti "della domenica" che conosco io non sono andati dal biomeccanico per la messa in sella, se l'operato di tale professionista fosse davvero indispensabile per evitare problemi fisici, anche statisticamente ne deriverebbe che buona parte dei ciclisti amatoriali dovrebbe soffrire di qualche patologia legata alla postura non perfetta in bici. Invece - per quanto mi risulta - i biker che conosco con problemi dovuti alla non perfetta messa in bici sono rarissimi ...

P.S. Come e' gia' stato detto, se uno predilige uscite in mtb "pedalate", molto meglio gli spd (io proprio non riesco ad usare i flat, ma sono di provenienza stradista e preferisco viaggiare con cadenze elevate specie negli o-r veloci: 95-105 rpm ...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Puoi anche optare per tacchette click’r che hanno una tensione di aggancio e sgancio inferiore rispetto gli spd standard.
Non esistono tacchette click'r
Ma semmai pedali click'r con tacchette SH56. Che sono SPD a tutti gli effetti come le altre (SH51)
La particolarità di queste tacchette è lo sgancio dal pedale, che può avvenire non solo torcendo la caviglia, ma anche tirando verso l'alto.
La tensione di aggancio e sgancio si regola sul pedale. Come in tutti i pedali SPD.
Le scarpe compatibili click'r, semmai, facilitano l'aggancio per la forma della suola nella zona della tacchetta.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Non esistono tacchette click'r
Ma semmai pedali click'r con tacchette SH56. Che sono SPD a tutti gli effetti come le altre (SH51)
La particolarità di queste tacchette è lo sgancio dal pedale, che può avvenire non solo torcendo la caviglia, ma anche tirando verso l'alto.
La tensione di aggancio e sgancio si regola sul pedale. Come in tutti i pedali SPD.
Le scarpe compatibili click'r, semmai, facilitano l'aggancio per la forma della suola nella zona della tacchetta.

Precisazione dovuta... [emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Precisazione dovuta... [emoji1303]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Grazie a tutti per le risposte.

Andiamo per ordine:
- visita biometrica --> valuterò se farla in futuro, il negozio specializzato dove ho preso la bici ha fatto regolazione con "occhiometro" ma per ora sembra vada bene soprattutto perché le ginocchia stanno tenendo bene
- pedali --> quelli doubleface mi fanno abbastanza cacare (non sono comodi se vado da solo e non sono comodi se faccio un giringiro con i bambini), ieri ho preso questi in offerta (20€)
047b4928901557e5f7926eac270ade40.jpg
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Grazie a tutti per le risposte.

Andiamo per ordine:
- visita biometrica --> valuterò se farla in futuro, il negozio specializzato dove ho preso la bici ha fatto regolazione con "occhiometro" ma per ora sembra vada bene soprattutto perché le ginocchia stanno tenendo bene
- pedali --> quelli doubleface mi fanno abbastanza cacare (non sono comodi se vado da solo e non sono comodi se faccio un giringiro con i bambini), ieri ho preso questi in offerta (20€)
047b4928901557e5f7926eac270ade40.jpg
Il dubbio è su altri SPD Shimano con base più larga, sono utilizzabili anche con scarpe senza ganci? Se si opterei per uno di quelli
576678a419539be420df7ddd131ca664.jpg
16ccef3b177a11b17181e1d8e9624617.jpg
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Andiamo per ordine:
- visita biometrica --> valuterò se farla in futuro, il negozio specializzato dove ho preso la bici ha fatto regolazione con "occhiometro" ma per ora sembra vada bene soprattutto perché le ginocchia stanno tenendo bene
- pedali --> quelli doubleface mi fanno abbastanza cacare (non sono comodi se vado da solo e non sono comodi se faccio un giringiro con i bambini), ieri ho preso questi in offerta (20€)
047b4928901557e5f7926eac270ade40.jpg
[/QUOTE]
quindi aldila’ di tutti i discorsi pro e contro hai scelto quello piu’ economico
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Andiamo per ordine:
- visita biometrica --> valuterò se farla in futuro, il negozio specializzato dove ho preso la bici ha fatto regolazione con "occhiometro" ma per ora sembra vada bene soprattutto perché le ginocchia stanno tenendo bene
- pedali --> quelli doubleface mi fanno abbastanza cacare (non sono comodi se vado da solo e non sono comodi se faccio un giringiro con i bambini), ieri ho preso questi in offerta (20€)
047b4928901557e5f7926eac270ade40.jpg
quindi aldila’ di tutti i discorsi pro e contro hai scelto quello piu’ economico[/QUOTE]Sono quelli che mi avevano consigliato, ma credo li andrò a cambiare per prenderli con un minimo di base d'appoggio (per poter andare anche a spasso con scarpe da ginnastica).

Dopo aver speso quasi 900€ di bici i 20€ di differenza non mi cambiano molto. Il problema è che non ho le idee molto chiare sulla scelta da fare
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
L'idea è di utilizzarli anche in passeggiata con i bambini con stop & go frequenti

Quelli che hai preso non li usi senza scarpe con gli attacchi. Se vuoi usarli come dici tu per passeggiate con bambini e soste frequente o prendi quelli a doppia faccia o prendi dei flat.
Anche quelli con la base più larga hanno comunque il meccanismo per l'aggancio che spunta in mezzo, per cui con scarpe normali sono scomodi.
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Mah! Io fossi in te starei sui flat , quelli della Xlc che costano il giusto. Tra l’ altro la gamma di colori dei flat sono molto piu’ fantasiose , tipo se la tua bici e’ blu li scegli blu o oro e cosi’ via.
 

Steek Hutzi

Biker popularis
15/7/18
45
24
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado Ribot Z 29"
Mica tutti
Gli Shimano PD-M 424 hanno il meccanismo di aggancio con una molla, che quindi si abbassa quando ci si poggia sopra una scarpa senza attacchi
pedali-spd-shimano-pd-m-424.jpg
Per ora ho cambiato e preso proprio questi (i 424), li monterò e vediamo come va. L'idea dei flat mi stuzzica ma le ginocchia stanno tenendo bene e non vorrei mi faceddero scherzi
 

EmyHym1100

Biker novus
10/10/14
20
1
0
Visita sito
Io uso i doppia faccia da tempo e mi ci trovo benissimo
al bisogno posso staccare e usarli flat mentre per il resto sono agganciato
li ho pagati il giusto sono leggerissimi e di buona fattura marca EXUSTAR
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo