SPD "tacchette-scarpe-pedali)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve ragazzi ho un quesito da porre, alla nuova mtb ho deciso di far mettere i pedali doppio servizio, cioè da un lato quelli da usare classicamente con qualsiasi paio di scarpe, dall'altro con sgancio rapido.

Ora il dilemma, essendo ignorante in materia mi sorge qualche dubbio...,
sto acquistando le scarpe in internet, le quali hanno due fori...

Ho visto che ci sono due tipi di tacchette,
un tipo con due fori ed un tipo con tre fori,
io quali dovrei mettere??? presumo quelle con due fori! giusto?

...ma l'attacco dei pedali devono essere specifici per quel tipo di tacchette? oppure vanno bene per entrambi i modelli?:nunsacci:
Devo far presente al negoziante il tipo di scarpe e tacchette che ho?
Per capire meglio quello che dico guardare questo link...

http://nokian.jimdo.com/

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
ciao,i classici spd shimano x capirci ha 2 fori ed in genere i pedali doppio usi van benen con tachette di questo standard ma in genenre con i pedali ti dan le tacette che van bene e tu devi solo montarle nelle scarpe.quelle a tre fori del link che hai messo son x pedali da bici da corsa e non da mtb.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
quoto carrera per le risposte riguardo ai tipi di attacchi. Ti sconsiglio i pedali da un lato flat da un lato spd : sono confusionari, rischi di farti male e non fanno presa sulle classiche scarpe da XC, per intenderci :

69963.jpg


Se decidi comunque di prenderti quel genere di pedali ti consiglio scarpe di questo tipo (hanno cmq gli attacchi) :

55369.jpg
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Si, le danno insieme ai pedali.
solitamente lke tacchette sono con i pedali come ti hanno già detto... ma se non li hai già comprati ti sconsiglio l'uso dei pedali doppi... fai come me che poco tempo fa mi sono tuffato negli agganci e non tornerei indietro per nulla al mondo... basta un'uscita massimo due per farci l'abitudine non ti preoccupare..
ah per le scarpe se vuoi un consiglio da decathlon ne hanno un paio sui 40/50 euro che sono sul genere che vuoi te, se non ho capito male, che io possiedo, e mi sono veramente trovato bene!
 
Grazie per i consigli...
La mia idea è di prendere le scarpe SPD stile trakking " il II° modello per intenderci" le preferisco anche perchè le trovo più confortevoli soprattutto per uno come me che ha piede a pianta larga, ( l'altro tipo mi fascia troppo il piede e me lo stringe ed io lo odio!!!).

Quelle che sto valutando sono i seguenti modelli, anche se la mia preferenza è orientata più sugli ultimi due modelli.
Diadora Geko MTB
Shimano SH-WM41
Shimano SH-MT42NV
Shimano SH-MT41G

Scusate, vorrei una precisazione, perchè sconsigliate abbastanza vivamente i pedali con doppia funzione?
Grazie nel frattempo.
Saluti
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Grazie per i consigli...
La mia idea è di prendere le scarpe SPD stile trakking " il II° modello per intenderci" le preferisco anche perchè le trovo più confortevoli soprattutto per uno come me che ha piede a pianta larga, ( l'altro tipo mi fascia troppo il piede e me lo stringe ed io lo odio!!!).

Quelle che sto valutando sono i seguenti modelli, anche se la mia preferenza è orientata più sugli ultimi due modelli.
Diadora Geko MTB
Shimano SH-WM41
Shimano SH-MT42NV
Shimano SH-MT41G

Scusate, vorrei una precisazione, perchè sconsigliate abbastanza vivamente i pedali con doppia funzione?
Grazie nel frattempo.
Saluti
perchè è molto più scomodo agganciare i piedi (in alcuni, come quelli che ho provato io devi anche girarlo dalla parte giusta perche non hanno l'attacco da entrambe le parti)... e poi sono inutili... se li prendi dopo 2 uscite non usi il flat neanche se ti pagano...
 
Quelli che ho visto io se non ricordo male in qualsiasi posizione che tu metta il pedale, automaticamente al rilascio dello stesso la parte che viene mostrata è sempre quella con l'attacco...poi effettivamente il flat potrebbe risultare inutile in quanto la bike nasce più per lo sport che per il giro domenicale con la famiglia!!!
...ora mi avete fatto sorgere un bel dubbio....
 

Classifica mensile dislivello positivo