spd sicuri, anzi no!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
51
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Nelle istruzioni dei miei pedali Shimano pd-m505, nella sezione avvertenze è scritto:
"I pedali SPD sono progettati per essere sganciati solo quando lo si desidera. Non sono progettati per ssere sganciati automaticamente, ad esempio quando si cade dalla bicicletta. Si tratta di una misura si sicurezza
per prevenire la perdita di equilibrio e le cadute dalla bicicletta come risultato del distacco casuale del piede dai pedali."

Allora mi sorge il dubbio, e se cado? Che livello di sicurezza mi offrono gli spd? Si sganciano da soli oppure no?

Grazie
Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sì, si sganciano tranquillo. Anche regolati al massimo della durezza, la molla ha cmq un carico di stacco minore della forza che serve a sganciarsi.
Anche se a volte in condizioni di equilibrio precario capita che il mancato sgancio porti alla caduta....capita... :-o
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Basta farci un pò la mano ma occhio a non tirare troppo la molla sopratutto all'inizio, bisogna imparare bene il movimento rotatorio per sganciare il piede altrimenti ... :scassat:

Una volta che hai imparato il movimento questo diventa automatico nel momento del bisogno.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Li ho anch'io e ho letto quella frase, mi sembra più che altro una specie di "disclaimer" o liberatoria per salvaguardarsi da eventuali rivalse legali da parte di qualche avvocato biker.... :azz-se-m:

Tipo le scritte stupide sugli specchietti retrovisori delle macchine
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Come tutte le cose a volte può capitare che qualcosa vada storto e allora si rischia una ridicola caduta da fermo.
Però tutte le volte che sono caduto in velocità i pedali si sono sganciati di botto senza problemi, e forse in certi casi preso dalla fifa di cadere mi sembra di averli sganciati anche dall'alto.
Che forza!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sempredecorsa ha scritto:
Nelle istruzioni dei miei pedali Shimano pd-m505, nella sezione avvertenze è scritto:
"I pedali SPD sono progettati per essere sganciati solo quando lo si desidera. Non sono progettati per ssere sganciati automaticamente, ad esempio quando si cade dalla bicicletta. Si tratta di una misura si sicurezza
per prevenire la perdita di equilibrio e le cadute dalla bicicletta come risultato del distacco casuale del piede dai pedali."

Allora mi sorge il dubbio, e se cado? Che livello di sicurezza mi offrono gli spd? Si sganciano da soli oppure no?

Grazie
Ciao

Ma fregatene, una volta che ci fai l'abitudine...!
Pens ache sui freni a disco Shim ho visto proprio sul disco il bollino "caution! hot surface!" ...!
:ueh:

:smile:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Century ha scritto:
Come tutte le cose a volte può capitare che qualcosa vada storto e allora si rischia una ridicola caduta da fermo.
Però tutte le volte che sono caduto in velocità i pedali si sono sganciati di botto senza problemi, e forse in certi casi preso dalla fifa di cadere mi sembra di averli sganciati anche dall'alto.
Che forza!

L'ultima volta che mi è successo (non ho sganciato i pedali prima di fremarmi, perchè? boh, ancora me lo chiedo) mi sono d'istinto piegato sui ginocchi e ho appoggiato la mano a terra, ho capito la FONDAMENTALE importanza dell'imbottitura dei guanti :-?

A proposito di scritte strane, mi hanno detto che sulle DaBomb c'è scritto di dare retta alla mamma.... :smile: MITICI!!!

Sarebbe da aprirci un tread tipo " LEGGERE LE AVVERTENZE" :-o
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Ser Pecora ha scritto:
Sì, si sganciano tranquillo. Anche regolati al massimo della durezza, la molla ha cmq un carico di stacco minore della forza che serve a sganciarsi.
Anche se a volte in condizioni di equilibrio precario capita che il mancato sgancio porti alla caduta....capita... :-o

Scusami Ser, sono d'accordissimo con te, ma faccio una puntualizzazione....
Mi sono fratturato malleolo e perone a gennaio di quest'anno per un spd che non si è sganciato.
Banale caduta quasi da fermo sul ghiaccio.
La causa non è del sistema spd in se stesso, ma al fatto che si deve fare con cura la pulizia e la manutenzione. Se lasci il fango e non li lubrifichi (come avevo fatto io per pigrizia la mattina prima di uscire) può accadere facilmente ciò che mi è accaduto.
Assicuro che vedere la bici che si portava con se il piede mentre sentivo le ossa che scricchiolavano non è stato molto piacevole.

o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pezzey ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Sì, si sganciano tranquillo. Anche regolati al massimo della durezza, la molla ha cmq un carico di stacco minore della forza che serve a sganciarsi.
Anche se a volte in condizioni di equilibrio precario capita che il mancato sgancio porti alla caduta....capita... :-o

Scusami Ser, sono d'accordissimo con te, ma faccio una puntualizzazione....
Mi sono fratturato malleolo e perone a gennaio di quest'anno per un spd che non si è sganciato.
Banale caduta quasi da fermo sul ghiaccio.
La causa non è del sistema spd in se stesso, ma al fatto che si deve fare con cura la pulizia e la manutenzione. Se lasci il fango e non li lubrifichi (come avevo fatto io per pigrizia la mattina prima di uscire) può accadere facilmente ciò che mi è accaduto.
Assicuro che vedere la bici che si portava con se il piede mentre sentivo le ossa che scricchiolavano non è stato molto piacevole.

o-o

Bèh, ok, chiaro! :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
pezzey ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Sì, si sganciano tranquillo. Anche regolati al massimo della durezza, la molla ha cmq un carico di stacco minore della forza che serve a sganciarsi.
Anche se a volte in condizioni di equilibrio precario capita che il mancato sgancio porti alla caduta....capita... :-o

Scusami Ser, sono d'accordissimo con te, ma faccio una puntualizzazione....
Mi sono fratturato malleolo e perone a gennaio di quest'anno per un spd che non si è sganciato.
Banale caduta quasi da fermo sul ghiaccio.
La causa non è del sistema spd in se stesso, ma al fatto che si deve fare con cura la pulizia e la manutenzione. Se lasci il fango e non li lubrifichi (come avevo fatto io per pigrizia la mattina prima di uscire) può accadere facilmente ciò che mi è accaduto.
Assicuro che vedere la bici che si portava con se il piede mentre sentivo le ossa che scricchiolavano non è stato molto piacevole.

o-o

...non è che ci volgia una gran cura: basta lavare via il fango e lubrificare ogni tanto le molle, così come si fa col resto della bici, no? Stando così non è l'Spd il problema...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo