SPD regolazione durezza (sondaggio e opinioni)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongirono a tutti,

apro questo topic/sondaggio per l'amletico dubbio riguardante i pedali SPD o simili, precisamente quanto riguarda la durezza della sgancio, ovviamente è una cosa del tutto personale, ma proverei a dividere il tutto in tre macro categorie principali:

  1. durezza media
  2. durezza da media a bassa (sgancio facile)
  3. durezza da media ad alta (sgancio difficile)


Personalmente da qualche mese utilizzo i pedali "ibridi" della Shimano e la durezza dello sgancio era quella di fabbrica, quindi media.

Solo che a volte non mi sento sicuro e preferisco girare col pedale dal lato senza aggancio, questo principalmente in salite ripide e fortemente sconnesse, dove c'è il rischio che la bici mi si impunti. Già una volta infatti è successo che ho fatto una caduta barbina da fermo, in salita, su di una strada dissestata con pietroni; in pratica la bici mi si è impuntata in uno di essi e non riuscendomi a sganciare dai pedali SPD sono caduto lateralmente da fermo alla Fantozzi sulle pietre, per fortuna rimediando solo alcune escoriazioni al gomito e ginocchio.
Ora ho un pò ridotto la durezza dello sgancio e dalle prove da fermo che ho fatto sembra che vada molto meglio, devo ancora testare il settaggio seriamente ma spero di riuscire di ridurre il timore di altre cadute analoghe.


E voi come girate ? che esperienze, positive e negative, avete avuto con i piedi agganciati ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
perdonami ma a che pro ,questo sondaggio.Inizialmente metti le molle al minimo ,poi man mano ,quando serve aumenti la tensione.questo dovuto anche al consumo delle stesse placchette.Poi ci sono anche le placchette che sganciano meglio di altre (o in modo più agevole)

io nn riesco a pedalare senza gli spd.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
perdonami ma a che pro ,questo sondaggio.Inizialmente metti le molle al minimo ,poi man mano ,quando serve aumenti la tensione.questo dovuto anche al consumo delle stesse placchette.Poi ci sono anche le placchette che sganciano meglio di altre (o in modo più agevole)

io nn riesco a pedalare senza gli spd.

Beh per condividere le esperienze, come del resto hai giustamente fatto ;-).

Io ho le 56 che dovrebbero essere quelle Shimano che sganciano in più direzioni. Però in effetti probabilmente ho sbagliato a iniziare già con la durezza di fabbrica e cioè a metà, avrei dovuto, come detto, iniziare dalla regolazione più leggera.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Beh per condividere le esperienze, come del resto hai giustamente fatto ;-).

Io ho le 56 che dovrebbero essere quelle Shimano che sganciano in più direzioni. Però in effetti probabilmente ho sbagliato a iniziare già con la durezza di fabbrica e cioè a metà, avrei dovuto, come detto, iniziare dalla regolazione più leggera.

ok ma per quello che chiedi,un sondaggio è inutile.dato che si tratta di regolare delle viti ,le variabili sono tantissime.Io ad esempio nn saprei dirti ,se nn verificandolo,a quanti scatti sono tarati.
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
Domani dovrebbero arrivarmi dei Crank Brothers Mallet 3, qualcuno sa se si possono regolare le molle? Sono al mio primo pedale a scatto e non ho la più pallida idea di come fare

i CB non si possono regolare...l'unica possibilità che hai è di montare gli sganci come da istruzioni, noterai che uno sgancio dei due a due pallini stampati sopra; in base a come monterai questa tacchetta si avrà uno sgancio più/meno facilitato.
 

Classifica mensile dislivello positivo