SPD possono diventare flat?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Credo che a tutti voi sia capitato di dover sganciare il piede dal pedale a sgancio in qualche single track oppure in una discesa...
Esiste qualcosa che permetta di far diventare i pedali a sgancio tipo SPD in flat o qualcosa del genere ....naturalmente senza dover cambiare completamente il tutto?
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Personalmente insieme ai pedali shimano ho avuto una specie di "sovrappedale" (scusa il termine molto poco tecnico, ma non so come chiamarlo) che si aggancia al pedale e lo trasforma in "flat". Non l'ho mai usato, credo però sia poco pratico portarselo dietro, agganciarlo in discesa, sganciarlo in salita, and so on.. Io sgancio e basta, magari un piede solo, e appoggio sul pedale la parte centrale del piede, stando attento che non si riagganci (che comunque succede, abbastanza spesso..) oo[] :cry:
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
pedaletrusco ha scritto:
Personalmente insieme ai pedali shimano ho avuto una specie di "sovrappedale" (scusa il termine molto poco tecnico, ma non so come chiamarlo) che si aggancia al pedale e lo trasforma in "flat".:

Ecco e' proprio la cosa che cercavo ... :eek:
Dove lo avevi acquistato?
Puoi postare una foto?
 

vale

Biker superis
Se sono quelli che ho visto anche io si attaccano solo da un lato del pedale, quindi il problema dell'aggancio non desiderato resta.
In più, secondo me, alla prima discesa tosta li perdi per strada...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io penso che la soluzione ideale sia quella di dotarsi di pedali tipo quelli della foto. In questo modo puoi stare agganciato in salita, mentre in discesa sganci beneficiando di una base di appoggio sufficientemente ampia e stabile. La soluzione di sganciare con gli SPD classici è secondo me molto pericolosa, specie se si utilizzano scarpe rigide, in quanto il piede ha un appoggio assolutamente precario e sullo sconnesso molto facilmente scivola via dal pedale con conseguenze facilmente immaginabili.
 

Allegati

  • pdm545.jpg
    pdm545.jpg
    14,6 KB · Visite: 164

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ciao a tutti, l'argomento interessa molto anche a me, dato che la mia nuova FRW northrop monta degli SPD shimano "normali", che data l'indole più freeride bella bici non sono il massimo.

A questo proposito cosa pensate dei Crank Bros Mallet c?

Tra l'altro si trovano anche sul forum ad un prezzo discreto!!!
Ne vale la pena?

Grazie a tutti e ciao
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
pedaletrusco ha scritto:
Personalmente insieme ai pedali shimano ho avuto una specie di "sovrappedale" (scusa il termine molto poco tecnico, ma non so come chiamarlo) che si aggancia al pedale e lo trasforma in "flat". Non l'ho mai usato, credo però sia poco pratico portarselo dietro, agganciarlo in discesa, sganciarlo in salita, and so on.. Io sgancio e basta, magari un piede solo, e appoggio sul pedale la parte centrale del piede, stando attento che non si riagganci (che comunque succede, abbastanza spesso..) oo[] :cry:

Anche a me li hanno dati con l'acquisto dei pedali ! :-?
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
pedaletrusco ha scritto:
Personalmente insieme ai pedali shimano ho avuto una specie di "sovrappedale" (scusa il termine molto poco tecnico, ma non so come chiamarlo) che si aggancia al pedale e lo trasforma in "flat".

Parlate di questo tipo di "sovrapedale" ?
Una volta agganciato il sovrapedale si puo lo stesso agganciare da una parte oppure bisogna rimuoverlo?
 

Allegati

  • sm-sp21.jpg
    sm-sp21.jpg
    2,6 KB · Visite: 139

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..ti hanno già detto tutto, i "sovrappedali" sono esattamente quelli in foto, io li ho trovati con i pedali, che ho trovato con la bici, ma non li ho mai usati, quindi non ti so dire come vanno. Li attacchi da una parte, l'altra rimane come prima (pedale automatico). Infine, shimano credo produca anche un pedale da una parte flat e dall'altra auto. Mi fai sapere come ti trovi con i "sovra"? :-o
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Vi porto la mia esperienza...
Ho usato pedali spd della Coda e relativi "sovrapedali" in plastica: dopo tre volte che gli ho provati in garage i sovrapedali si sono rotti :-( .
Ho usato, poi, per circa tre anni qelli con un lato spd e l'altro flat:
molto comodi per escursionismo ed in città, ma si deve sempre controllare quale lato del pedale si ha sotto il piede (quando ti vuoi agganciare ti ritrovi il flat e viceversa :cry:...)
Da questa estate ho montato i pedali della foto di muldox (shimano 545) e devo dire che sono molto comodi e versatili :-).
In ultimo ho anche aquistato dei flat con pin per la mia voglia di "triallegiare" e li ho provati in un paio di uscite tranquille: ottimi per osare senza la paura di rimanere agganciati, ma negli "strappetti" in salita o si scende dalla bici o silavora con i lombari (e torni a casa con il mal di schiena :scassat: ...).
Morale della favola, se vuoi usare la mtb per andare a comprare il giornale vanno benissimo i sovrapedali, per tutto il resto ( tranne trials e freeride con l'80% di discesa) mi associo al pensiero di muldox (shimano 545 o similari) accopiati ad un paio di scarpe con attacco spd ma modello da freeride.
Ma ricorda che cmq è un fatto molto soggettivo......
Chiedi ancora se vuoi,
Aragon :8): .
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
NON SPENDERE QUEI 10 EURO!!!
Io ho spaccato due sovrapedali come quelli in foto al secondo giorno di cicloturismo, ma in realtà era il primo xché il giorno prima avevo usato (in salita) le scarpe SPD dal lato opposto.
Sono bastati 80km di statale con i sandali per spezzarli ovunque... per poter usare i sandali fino alla fine della vacanza ho dovuto legare i moncherini di sovrapedale con lo spago e il nastro adesivo...
Un prodotto di merda che non va bene nemmeno per andare a fare la spesa, figurati per fare MTB. Manco strade bianche ci fai con quella roba.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
I sovrapedali in plastica alla prima roccia che prendono si disintegrano (io li avevo sulla Scott), per risolvere il problema della distruzione ho costruito una piastra in alluminio con i grani e con avvitata la tacca spd, funzionano che è una meraviglia.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Premesso che sulla BdC uso le scarpe e quindi i pedali da MtB, per andare a comprare il giornale o simili ho montato sugli Shimano 540 questi "cosi" che per questo uso vanno benissimo. Per questo uso e stop!
 

Allegati

  • Sovrapedali.jpg
    Sovrapedali.jpg
    56,9 KB · Visite: 106

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Dopo brutte esperienze con i pedali FPD (compatibili SPD) che non si sganciavano quasi mai :cry: , ho acquistato un paio di pedali con l'attacco da un lato e flat dall'altro :-? , pesano quanto i solo SPD ma funzionano meglio! :shock:
Nei tratti più impegnativi o a rischio pedalare sul flat mi dà più sicurezza e riesco a spingere di più, sarà un'dea ma non li cambierei mai! :-? :-?
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
muldox ha scritto:
Io penso che la soluzione ideale sia quella di dotarsi di pedali tipo quelli della foto. In questo modo puoi stare agganciato in salita, mentre in discesa sganci beneficiando di una base di appoggio sufficientemente ampia e stabile. La soluzione di sganciare con gli SPD classici è secondo me molto pericolosa, specie se si utilizzano scarpe rigide, in quanto il piede ha un appoggio assolutamente precario e sullo sconnesso molto facilmente scivola via dal pedale con conseguenze facilmente immaginabili.

Ma con quei pedali lì non c'è il rischio di agganciarsi involontariamente? :-o
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
XANDER ha scritto:
Dopo brutte esperienze con i pedali FPD (compatibili SPD) che non si sganciavano quasi mai :cry: , ho acquistato un paio di pedali con l'attacco da un lato e flat dall'altro :-? , pesano quanto i solo SPD ma funzionano meglio! :shock:
Nei tratti più impegnativi o a rischio pedalare sul flat mi dà più sicurezza e riesco a spingere di più, sarà un'dea ma non li cambierei mai! :-? :-?

Mi puoi dire marca e tipo? Grazie :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo