SPD e FIVE-TEN

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ho acquistato un paio di five -ten helicat 2014 che sono predisposte con attacco spd,ho montato le tacchette dei miei pedali che sono i Candy della Crank Brothers e sono andato a fare un giro.

La prima cosa riscontrata e' la grande instabilita' tra attacco e suola,il piede si muove liberamente da tutte le parti,praticamente pedali sulla tacchetta in modo molto accentuato.

Possibile che una scarpa cosi rinomata abbia questa pecca non da poco?Forse e' progettata per pedali piu' specifici tipo Mallet da Dh?

Chi usa five-ten con attacchi puo' confermare questa cosa?La suola delle mie e' identica alle Minnaar per esempio quindi non credo sia un caso a parte di questo nuovo modello!
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
Le hellcat con le tacchette spd e pedali shimano o compatibili vanno benissimo. Mentre con le tacchette della crank brothers e relativi pedali lo sgancio e l'aggancio è più difficoltoso. Il motivo è che le tacchette crank brothers per funzionare in maniera ottimale devono sporgere leggermente dalla suola mentre come potrai vedere nelle hellcat le tacchette rimangono completamente all'interno di essa. Per risolvere il problema puoi: passare a pedali e tacchette shimano; inserire degli spessori sotto le tue tacchette crank borthers per farle sporgere leggermente; cambiare scarpe, ad esempio le maltese falcon so che vanno bene anche con i crank proprio perchè la sede delle tacchette è più sporgente
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Le hellcat con le tacchette spd e pedali shimano o compatibili vanno benissimo. Mentre con le tacchette della crank brothers e relativi pedali lo sgancio e l'aggancio è più difficoltoso. Il motivo è che le tacchette crank brothers per funzionare in maniera ottimale devono sporgere leggermente dalla suola mentre come potrai vedere nelle hellcat le tacchette rimangono completamente all'interno di essa. Per risolvere il problema puoi: passare a pedali e tacchette shimano; inserire degli spessori sotto le tue tacchette crank borthers per farle sporgere leggermente; cambiare scarpe, ad esempio le maltese falcon so che vanno bene anche con i crank proprio perchè la sede delle tacchette è più sporgente

Il mio problema pero' sembra l'opposto della tua affermazione.Non ho difficolta' nello sgancio,anzi il contrario,la scarpa e' talmente lasca che si sgancia all'istante.La tacchetta e' alla pari della suola ma il piede si muove come se la suola non toccasse il pedale,se metto uno spessore peggioro la situazione,secondo me doveva essere piu' profonda la tacchetta e poi al limite si poteva regolare con gli spessori.Se prendi una comune scarpa da all mountain con suola vibram la tacchetta e' molto piu' profonda delle five-ten e la stabilita' e' maggiore.Non so cosa pensare,anche dall'affermazione di [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] che non ha problemi con i candy e le minnaar che praticamente sono uguali mi lascia molto perplesso.
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
Il mio problema pero' sembra l'opposto della tua affermazione.Non ho difficolta' nello sgancio,anzi il contrario,la scarpa e' talmente lasca che si sgancia all'istante.La tacchetta e' alla pari della suola ma il piede si muove come se la suola non toccasse il pedale,se metto uno spessore peggioro la situazione,secondo me doveva essere piu' profonda la tacchetta e poi al limite si poteva regolare con gli spessori.Se prendi una comune scarpa da all mountain con suola vibram la tacchetta e' molto piu' profonda delle five-ten e la stabilita' e' maggiore.Non so cosa pensare,anche dall'affermazione di @motobimbo che non ha problemi con i candy e le minnaar che praticamente sono uguali mi lascia molto perplesso.

Capisco, io provando le hellcat con gli eggbeater (so bene l'assurdità di provare scarpa da AM con pedali da XC :smile:) riscontrai questo problema che mi fu confermato anche dal negoziante. Pensavo fosse una cosa comune a tutti i crank brothers ma se tu mi dici che con i candy hai il problema opposto non saprei proprio che dirti mi spiace
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non so cosa pensare,anche dall'affermazione di [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] che non ha problemi con i candy e le minnaar che praticamente sono uguali mi lascia molto perplesso.

io personalmente forse un filino di difficoltà nello sgancio con minnaar, ma non posso assolutamente testimoniare un'esperienza come la tua. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo