SPD che spettacolo

P

pinzanoaltagl

Ospite
Per andare in zone pianeggianti, o comunque in sentieri non troppo tecnici li trovo utili per avere una pedalata migliore; ma quando affronto discese tecniche e parecchio ripide preferisco i flat... spesso stacco la gamba dal pedale per bilanciarmi (senza appoggiarla a terra), ma è un movimento troppo veloce e, se usando gli spd, non riuscissi a farlo... rotolerei per svariati metri su rocce/alberi/altro e preferisco non rischiare.

perronex

Biker novus
15/6/09
29
0
0
lecce
Visita sito

Che pezzo di ....... tanto che ora chiedi aiuto al forum ?????
fosse x me quelle trappole x piedi non esisterebbero se non per fare strada.
Non ricordarmi la caduta credo che se avessi avuto i piedi liberi non starei qui a scriverti con la mano sinistra, in ogni caso il danno è fatto.

Vedrò di farmi coraggio x uscire con qualche "graziella" se davvero mi volete in pista ma solo sul pianeggiante, sai perchè vero ?

temo di ritornare come prima

Comunque stavolta mi sto assicurando la pelle

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Gli spd sono fantastici.... ti consentono di "spingere" sia in estensione (come succede con i pedali normali), sia nella fase di ritorno!
Mai + tornerò indietro!

questo è la motivazione "principe" nell'uso dei flat

poi abbiamo questo passaggio
Mòlle;3660123 ha scritto:
Certo che per fare del xc i flat sono assurdi ma in ambito AM a me cominciano ad incuriosire.

...

e questo

credo che se avessi avuto i piedi liberi non starei qui a scriverti con la mano sinistra, in ogni caso il danno è fatto.

e in ambito AM con flat e scarpe adatte secondo me si va meglio

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
ecco la tragedia in lontananza vedo uno spalmato in terra con la bike che ancora volava ..... Era lui......... frattura del polso destro

Ora si che mi sento rincuorato.

Cmq ormai ho deciso, in quanto principalmente i miei percorsi magari sono molto lunghi (media di 75km) ma difficilmente sono tecnici, penso che anche se ancora non ho avuto il piacere di montarli (causa maltempo) mi troverò bene.

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avendo la bdc sono abituato a pedali con l'aggancio ed anche per l'xc li trovo nettamente meglio dei flat considerando che sfrutti molto meglio la pedalata,da poco ho anche la full da Am-Enduro ed in certe situazioni molto tecniche quando si è sempre sul punto di appoggiare i piedi mi sentirei piu sicuro con i flat che ti lasciano i piedi liberissimi e li appoggi in una frazione di secondo,mentre se sono agganciati e si inceppa lo sgancio anche solo 1 secondo si rischia seriamente di cadere.
Secondo me anche con bici da Am dipende dalla difficoltà tecnica generale del percorso,se la difficolta notevole è in pochi punti vado con spd per sfruttare meglio la pedalata, al contrario invece sarei piu tranquillo con i flat.
Saluti a tutti Roberto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo