Spark 940 2018 (nuova) o Genius 920 2017 (usata)

marddmusic

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Il titolo vi dice già tutto, il dubbio è tra
Spark 940 2018 nuova a 2500 (listino 3300circa) o Genius 920 2017 usata di un anno a 2200 (listino 4250circa)...
Devo scegliere tra le due e a brevissimo!!!
Volevo in primis la Genius ma visto che la Spark ha cambiato geometria avvicinandosi molto e vedendo che ha montato anche l’Eagles forse prendo lei... ma sono insicuro...
Che mi consigliate???
Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Io sono l'ultimo arrivato qui e non certo un esperto, ma non sono 2 bici proprio similissime, la Spark è una trail quasi xc mentre la Genius con 150 di escursione non va più verso addirittura l'enduro?:il-saggi:

Tu che percorsi fai??
 

marddmusic

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Io sono l'ultimo arrivato qui e non certo un esperto, ma non sono 2 bici proprio similissime, la Spark è una trail quasi xc mentre la Genius con 150 di escursione non va più verso addirittura l'enduro?:il-saggi:

Tu che percorsi fai??

Ciao,
Faccio sia tranquille passeggiate, sia qualche discesa, sia boschi, sia città... insomma tutto...
Io vengo da una Scalpel che ho dato via proprio perché mi mancava la copertura in discesa... per questo ero orientato sulla Spark, per rimanere in ambito “pedalata reattiva” ma con possibilità di essere appoggiati davanti in discesa...
Mah boh mah


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
S

sogre

Ospite
Ciao caro Marddmusic,


La Spark è una bellissima bici che adotta tutti i nuovi standard del momento, ha una geometria azzeccata e strizza l'occhio all'uso trail pesa poco ed è pedalabile però 120 mm di escursione possono stabilire un limite nell'uso, sopra tutto in discesa.

La Genius modello 2017 invece è una bici più data come progetto, non adotta i nuovi standard e ha una geometria non modernissima rispetto alla tendenza del mercato sopra tutto dal punto di vista dell'angolo dello sterzo e della lunghezza del carro posteriore. Ha come vantaggio delle maggiori escursioni delle sospensioni che secondo me fanno una bella differenza. Con il carro lungo non si ribalta in salita e nel veloce va come un treno.

Quindi ti consiglio la GENIUS per due motivi:

Perché IO so cosa serve a te.
Perché come dice tua moglie due centimetri fanno tanta differenza.
 

marddmusic

Biker novus
4/8/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao caro Marddmusic,


La Spark è una bellissima bici che adotta tutti i nuovi standard del momento, ha una geometria azzeccata e strizza l'occhio all'uso trail pesa poco ed è pedalabile però 120 mm di escursione possono stabilire un limite nell'uso, sopra tutto in discesa.

La Genius modello 2017 invece è una bici più data come progetto, non adotta i nuovi standard e ha una geometria non modernissima rispetto alla tendenza del mercato sopra tutto dal punto di vista dell'angolo dello sterzo e della lunghezza del carro posteriore. Ha come vantaggio delle maggiori escursioni delle sospensioni che secondo me fanno una bella differenza. Con il carro lungo non si ribalta in salita e nel veloce va come un treno.

Quindi ti consiglio la GENIUS per due motivi:

Perché IO so cosa serve a te.
Perché come dice tua moglie due centimetri fanno tanta differenza.

Grazie della completa delucidazione!!!
Prendo atto e probabilmente prendere alla fine la Genius... che tra l’altro mi è sempre piaciuta un sacco!!!

Per mia moglie: lo so si lamenta sempre dicendomi “con due cm in meno sarebbe meglio” :-)))


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Anche per me, in base ai percorsi che hai detto, la spark la vedo meglio rispetto alla genius...mio modesto ed umile parere, però è anche giusto che uno si compri quello che più gli piace...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.169
372
0
-
Visita sito
Bike
-
Se dovessi scegliere tra nuovo modello Spark e vecchio modello Genius, per me Spark tutta la vita e te lo dico perchè ho provato entrambe.
Con ruote da 29 e 120 di escursione ci fai tutto, secondo me poi hanno azzeccato angoli e geometrie che ne fanno una perfetta "tuttofare".
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Non sono stato a verificare tutte le quote geometriche, ma tieni presente che la Spark 2018 ha un angolo di sterzo anche più aggressivo della Genius 2017 (67,2 contro 69 in posizione Low)..e la differenza di escursione non è abbissale ( 1cm dietro 2 davanti).
 
S

sogre

Ospite
Tutto vero sul fatto che con la Spark si fa tutto ma è anche vero che con la Genius si fa in modo anche più disinvolto. Si può dire quelle che si vuole ma fra una forcella da 120 mm e una forcella da 140 c'è una bella differenza.

Nell'ambito trail tranquillo la Genius si pedala benissimo ed è più comoda per posizione in sella e sospensioni.

Secondo me la Spark è vantaggiosa quando conta il cronometro, nell'uso ricreativo la vedo più impegnativa dal punto di vista fisico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo