Sparito suono ruota libera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma ti è sparito senza far nulla?? non è che per caso hai x esempio: lavato la bici con idropulitrice...o fatto un guado.... ed è penetrato il mondo, o facendo manutenzione, hai spruzzato dell'olio o messo del grasso... all'interno della ruota libera???
 

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
ma ti è sparito senza far nulla?? non è che per caso hai x esempio: lavato la bici con idropulitrice...o fatto un guado.... ed è penetrato il mondo, o facendo manutenzione, hai spruzzato dell'olio o messo del grasso... all'interno della ruota libera???
Idropulitrice assolutamente no, fango assolutamente si, magari ci può esser andato un pò di sgrassante. Come risolvo? Se tiro via la cassetta e pulisco?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Idropulitrice assolutamente no, fango assolutamente si, magari ci può esser andato un pò di sgrassante. Come risolvo? Se tiro via la cassetta e pulisco?
se è penetrato....vuol smontato la cassetta e smontata la ruotalibera x ripulire internamente da eventuale sporcizia . questo in linea di maxima poi dipende dal tipo di mozzo che hai sù! perché se è un mozzo con ruota libera tipo shimano ... bhè c'è ben poco da fare..o la tieni così o sostituisci la ruota libera con una nuova.ma c'è pure caso che sia solo una cosa "passeggera " e che dopo un po' che la usi torni a far il suo rumore appena "smaltisce" l'eventuale sgrassante penetrato.logico che uno sgrassante non gli poi tutto questo gran bene..visto che lava via il suo lubrificante interno.
 
  • Mi piace
Reactions: DanielediB

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Mah...! Il "rumore" della ruota libera viene dai denti(in genere quattro ma dipende dai mozzi e dal sistema) che che si agganciano alla brocciatura del mozzo e trasmettono il movimento dalla pedalata alla ruota. Quando si va "a ruota libera" quei dentini si sganciano e fanno sì che la ruota giri libera, producendo il caratteristico ticchettio che varia a seconda del mozzo... ce n'è di silenziosi e di molto ruomorosi(tipo quelli della Campagnolo o DT swiss, ad esempio). Il fatto che il ticchettio sparisca o sia più attenuato, non credo possa essere dovuto a sgrassante penetrato o sporcizia che, al contrario, dovrebbe causare rumori maggiori, ruota che gratta o "ruvidità" nella rotazione. Piuttosto io penso si tratti solo del grasso interno al corpetto che all'inizio forse era più denso e che ora è più fluido e rende il rumore meno evidente. Questo, ovviamente, come supposizione logica, visto ciò di cui si parla...
Secondo me, se tutto continua a funzionare senza ruvidità o "grattate" o rumore di "sferragliamento" della ruota libera in discesa in velocità, non dovrebbero esserci problemi....
 
  • Mi piace
Reactions: DanielediB

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
"
Piuttosto io penso si tratti solo del grasso interno al corpetto che all'inizio forse era più denso e che ora è più fluido e rende il rumore meno evidente. Questo, ovviamente, come supposizione logica, visto ciò di cui si parla...
Secondo me, se tutto continua a funzionare senza ruvidità o "grattate" o rumore di "sferragliamento" della ruota libera in discesa in velocità, non dovrebbero esserci problemi.... "

Mi associo .
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
"
Piuttosto io penso si tratti solo del grasso interno al corpetto che all'inizio forse era più denso e che ora è più fluido e rende il rumore meno evidente. Questo, ovviamente, come supposizione logica, visto ciò di cui si parla...
Sui miei cerchi dtswiss il rumore si è attenuato proprio per il troppo grasso messo nell'ultima manutenzione...forse ho esagerato! ma me la tengo così, infondo funziona benissimo
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Sui miei cerchi dtswiss il rumore si è attenuato proprio per il troppo grasso messo nell'ultima manutenzione...forse ho esagerato! ma me la tengo così, infondo funziona benissimo
Certo! Infatti quello che intendo è che sia cambiato qualcosa nello stato del grasso interno. Ma se manca o si secca, il sintomo non è certo meno rumore.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DanielediB

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
e non sei contento che è sparito, e nonostante cio' la bici funziona lo stesso?
Io ho il mozzo sram dub, ogni 3 mesi li butto dentro il grasso nero per le coppie coniche dei decespugliatori, che sembra quasi silicone, per farlo tacere!

:-D Tu pensa che invece io ho mozzi shimano abbastanza silenziosi e mi garberebbe avere un rumore più forte, tipo quelli della Campagnolo su certe Bdc...! De gustibus...
 
  • Mi piace
Reactions: DanielediB

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
si smontala e puliscila, senza oliarla
se è penetrato....vuol smontato la cassetta e smontata la ruotalibera x ripulire internamente da eventuale sporcizia . questo in linea di maxima poi dipende dal tipo di mozzo che hai sù! perché se è un mozzo con ruota libera tipo shimano ... bhè c'è ben poco da fare..o la tieni così o sostituisci la ruota libera con una nuova.ma c'è pure caso che sia solo una cosa "passeggera " e che dopo un po' che la usi torni a far il suo rumore appena "smaltisce" l'eventuale sgrassante penetrato.logico che uno sgrassante non gli poi tutto questo gran bene..visto che lava via il suo lubrificante interno.

La ruota libera sinceramente non so che modello sia perchè non ho ancora tolto la cassetta, comunque seguirò il consiglio, smonterò la cassetta e pulisco tutto per bene finchè si può sperando di risolvere. Grazie mille.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quindi mi dovrebbe bastare pulire la cassetta, grazie.
no non è sufficiente x "riavere" il rumore! l'importante è che devi appurare che la ruota libera funzioni nel modo corretto e che non si sia danneggiata lei. fatto questo, se essa funziona nel modo corretto allora ...come ti ho già detto vorrebbe aperto e pulito l'interno oppure portar pazienza ed usarla così perché molto probabilmente presto gli ritorna la voce usandola. se invece la ruota libera non lavora nel modo corretto bhè allora bisogna sostituirla. (questo in linea di maxima) senza vedere il "problema" è difficile far diagnosi sul "sentito dire"
 

DanielediB

Biker novus
11/3/19
41
6
0
28
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bike
RockRider ST540
no non è sufficiente x "riavere" il rumore! l'importante è che devi appurare che la ruota libera funzioni nel modo corretto e che non si sia danneggiata lei. fatto questo, se essa funziona nel modo corretto allora ...come ti ho già detto vorrebbe aperto e pulito l'interno oppure portar pazienza ed usarla così perché molto probabilmente presto gli ritorna la voce usandola. se invece la ruota libera non lavora nel modo corretto bhè allora bisogna sostituirla. (questo in linea di maxima) senza vedere il "problema" è difficile far diagnosi sul "sentito dire"
Capisco, appena avrò un attimo di stop da lavoro smonto e vedo in che condizioni si trova
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo