Sparisce l'alluminio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E' sparito l'acciaio. E' sparito il titanio. Sta sparendo l'alluminio.


Boda
se pensi che le bici per moltissimi anni le hanno costuite in legno di strada ne abbiamo fatto....
dubito cmq che l'alluminio sparirà nel medio termine... c'è un settore di mercato, molto cospicuo, che non ha alcun interesse, sia economico che pratico, ad abbandonare l'alluminio.
 

a.ron.mtb

Biker superis
..il titanio è ancora vivo, ovviamente non può essere un prodotto di massa, l'alluminio si sta riducendo solo sulla gamma medio alta perchè i telai in carbonio stanno diminuendo i costi, purtroppo invece l'acciaio (quello di qualità..) è diventato prodotto di nicchia
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
l'acciaio è vivo e vegeto nei prodotti di alta gamma, molto, troppo ? costosi.
ricordo i telai top di gamma in acciaio degli anni 90, ottime realizzazioni, comodi e neanche troppo pesanti, ad un prezzo onesto.

Il titanio è sempre stato lì nei prodotti di alta gamma, per me non ha fatto una piega.

I telai in carbonio di media gamma ce ne sono eccome.

L'alluminio non saprei come potrebbe inserirsi nel mercato futuro se non per telai full
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
E' sparito l'acciaio. E' sparito il titanio. Sta sparendo l'alluminio.


Boda

bravo Boda, sintetico ed efficace,
ti dico la mia:
spero continui così, quando un materiale è di moda diventa difficile comprare bene, parlo del rapporto prezzo/qualità, almeno adesso c'è meno monnezza che gira (di acciaio,titanio,alluminio).Questo penso sia un bene per chi ama materiali "alternativi"
il carbonio e molto di moda e molto inflazionato come i telai d'alluminio anni fa e quelli d'acciao prima.
quando finirà sta "era" forse si ripartira dall' acciaio....
con questo non dico che uno sia superiore verso l' altro, un gran telaio può essere benissimo di acciaio,carbonio, alluminio o titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
1 l'acciaio non è sparito ma resta nei telai molto economici e nelle produzioni di nicchia.
2 il titanio non è sparito ma è presente in molti telai (Rewel, Passoni, Merlin, Litespeed, Van Nicholas, Moots giusto per fare qualche nome)
3 l'alluminio non sparirà è tutt'ora presente in qualunque segmento sia strada che mtb.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bravo Boda, sintetico ed efficace,
ti dico la mia:
spero continui così, quando un materiale è di moda diventa difficile comprare bene, parlo del rapporto prezzo/qualità, almeno adesso c'è meno monnezza che gira (di acciaio,titanio,alluminio).Questo penso sia un bene per chi ama materiali "alternativi"
il carbonio e molto di moda e molto inflazionato come i telai d'alluminio anni fa e quelli d'acciao prima.
quando finirà sta "era" forse si ripartira dall' acciaio....
con questo non dico che uno sia superiore verso l' altro, un gran telaio può essere benissimo di acciaio,carbonio, alluminio o titanio.
delle due l'una.... se un materiale è inflazonato automaticamente costa meno... un materiale costa sempre meno in ragione di una maggiore poduzione e quindi di maggiore diffusione ed utilizzo...
i materiali non sono di moda... i costruttori si evolvono e provano i nuovi materiali che l'industria fornisce... se un materiale migliora quello usato precedentemente allora viene utilizzato...
non penso che tornerà di moda l'acciaio... l'acciaio fu utilizzato quando esistesa solo lui e tra tutti i materiali usati era il migliore per le realizzazione di un telaio... quando uso il termine "migliore" mi riferisco anche al costo di produzione...
leprime bici erano di legno, poi di ferro, poi di acciaio etc etc..
come vedi tutto si evolve e questo a prescindere dalle mode che sono temporanee...
 

antoine

Biker serius
25/6/09
122
0
0
incisa valdarno
Visita sito
Bike
Canyon cf sl 8.9
delle due l'una.... se un materiale è inflazonato automaticamente costa meno... un materiale costa sempre meno in ragione di una maggiore poduzione e quindi di maggiore diffusione ed utilizzo...
i materiali non sono di moda... i costruttori si evolvono e provano i nuovi materiali che l'industria fornisce... se un materiale migliora quello usato precedentemente allora viene utilizzato...
non penso che tornerà di moda l'acciaio... l'acciaio fu utilizzato quando esistesa solo lui e tra tutti i materiali usati era il migliore per le realizzazione di un telaio... quando uso il termine "migliore" mi riferisco anche al costo di produzione...
leprime bici erano di legno, poi di ferro, poi di acciaio etc etc..
come vedi tutto si evolve e questo a prescindere dalle mode che sono temporanee...
Quoto :up:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Comunque è vero... Anche secondo me nel lungo termine il carbonio si diffonderà sempre di più, anche in ambito gravity e sulla media gamma.

D'altronde il vantaggio è evidente in termini di risparmio di peso... A parità di destinazione d'uso lo stesso telaio in carbonio pesa meno.
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia: ci sono un sacco di svantaggi legati agli abbinamenti carbonio/alluminio, ai problemi in caso di caduta o di impatto contro le pietre, ecc.

La questione è sempre: performance o affidabilità? Spesso la prima esclude la seconda.

Detto questo penso che, in ambito enduro-am-fr-dh, almeno per un po d'anni il carbonio resterà un materiale di nicchia, per quei pochi che vogliono le prestazioni a tutti i costi e non badano a spese. Per il biker medio, non agonista, con un budget non illimitato, penso che l'alluminio sia e rimarrà la scelta migliore, sempre parlando di AM/enduro, FR e DH.

Nell'XC, come anche nella bici da corsa (tra le due discipline le similitudini sono molte, primo tra tutti il fatto che quello che conta sia la performance in salita) penso che i vantaggi dati dal minor peso e dalla maggior rigidità siano evidenti per tutti, agonisti e non. Penso proprio che sarà in queste discipline che l'alluminio verrà abbandonato, rimanendo relegato alla bassa gamma.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
l'acciaio è vivo e vegeto nei prodotti di alta gamma, molto, troppo ? costosi.
ricordo i telai top di gamma in acciaio degli anni 90, ottime realizzazioni, comodi e neanche troppo pesanti, ad un prezzo onesto.

Il titanio è sempre stato lì nei prodotti di alta gamma, per me non ha fatto una piega.

I telai in carbonio di media gamma ce ne sono eccome.

L'alluminio non saprei come potrebbe inserirsi nel mercato futuro se non per telai full

scusa e quali sarebbero sti telai di alta gamma in acciaio?

non mi citerai mica qualche artigianotto veneto di Castelfranco e dintorni?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Nell'XC, come anche nella bici da corsa (tra le due discipline le similitudini sono molte, primo tra tutti il fatto che quello che conta sia la performance in salita) penso che i vantaggi dati dal minor peso e dalla maggior rigidità siano evidenti per tutti, agonisti e non. Penso proprio che sarà in queste discipline che l'alluminio verrà abbandonato, rimanendo relegato alla bassa gamma.

Come rigidità un buon telaio in alu non ha nulla da invidiare a un carbon...

scusa e quali sarebbero sti telai di alta gamma in acciaio?

non mi citerai mica qualche artigianotto veneto di Castelfranco e dintorni?

E cosa vuol dire questa frase?
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
cavolo se sparisce l'alluminio siamo fregati :D con quello che costa il carbonio e le cure che necessita, comunque l'acciaio è vivo come è già stato detto è di nicchia appena posso una fixed con telaio in acciao me la faccio :D
per il titanio ... bhe costa ma è tutt'altro che scomparso ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
delle due l'una.... se un materiale è inflazonato automaticamente costa meno... un materiale costa sempre meno in ragione di una maggiore poduzione e quindi di maggiore diffusione ed utilizzo...
i materiali non sono di moda... i costruttori si evolvono e provano i nuovi materiali che l'industria fornisce... se un materiale migliora quello usato precedentemente allora viene utilizzato...
non penso che tornerà di moda l'acciaio... l'acciaio fu utilizzato quando esistesa solo lui e tra tutti i materiali usati era il migliore per le realizzazione di un telaio... quando uso il termine "migliore" mi riferisco anche al costo di produzione...
leprime bici erano di legno, poi di ferro, poi di acciaio etc etc..
come vedi tutto si evolve e questo a prescindere dalle mode che sono temporanee...

Sta di fatto che io mi sono comprato un telaio da strada in alu top di gamma pagandolo probabilmente la metà rispetto a quando l'alu andava di moda... questo per dirti che il discorso che faceva l'altro utente non è del tutto sbagliato.
E credo anche che per i telai in alu top di gamma da mtb valga questo discorso...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo voi il carbonio è di nicchia?
Andate a vedere il sito Specialized 2011. Due bici in allumio, 8 in carbonio, vedi Epic, Stupmjumper HT e Stumpjumper FSR, Enduro.
Spero che l'alluminio non faccia la fine dei V-brakes.

Boda
 

Delsi

Biker serius
9/7/09
222
1
0
Varese
Visita sito
Onestamente non ho investito in stock option di fonderie, quindi se sarà carbonio, tungsteno, plastica riciclata o quant'altro mi adeguerò senza troppi problemi.
Di una cosa sono certo, per me la frequenza dei cambi bici si allungherà di sicuro, quindi il problema della svalutazione mi sfiorerà molto marginalmente...:medita:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Sta di fatto che io mi sono comprato un telaio da strada in alu top di gamma pagandolo probabilmente la metà rispetto a quando l'alu andava di moda... questo per dirti che il discorso che faceva l'altro utente non è del tutto sbagliato.
E credo anche che per i telai in alu top di gamma da mtb valga questo discorso...
sicuramente tra tre anni un telaio in carbonio lo pagheai la metà di quanto costa oggi... questo dimostra che maggior diffusione ha un materiale minore è il suo costo...
 

Classifica mensile dislivello positivo