Sottocasco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il sottocasco "leggero" ti garantisco che è meno leggero e traspirante di un buff estivo,
Ti credo monorotula :-)
comunque d'estate, ho in uso un paio di Castelli e mi ci trovo alla grande

mentre l'altro non l'ho mai provato; al tatto è più simile ad uno estivo che ad uno invernale.
Nemmeno io, il "Primavera" credo sia nuovo - stagione 2017
ma voglio provarlo, visto che sono rimasto contento anche dello scaldacollo

ma ormai tutto questo non ha importanza, l'autore del 3D ha scelto altro
vedremo poi se ci riporta la sua esperienza in merito ;-)
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
provo a ripescare la discussione perchè a seguito delle uscite di questi ultimi giorni, caratterizzate da freddo pungente e vento, sarei intenzionato a prendere anch'io un sottocasco per proteggere un po' testa e orecchie dalle basse temperature ...
trovandomi bene coi prodotti Gore, avrei selezionato questi due modelli che ho trovato su amazon, entrambi termici e antivento
https://www.amazon.it/Berretto-anti...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask
https://www.amazon.it/Berretto-Term...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask

cercando informazioni sul sito ufficiale non sono però riuscito a trovarli, mi sapreste dire che differenza c'è tra i due prodotti in questione ? non si riesce a capire se sono interamente in Windstopper o se come riportato in un commento del modello giallo, solo la fascia a livello delle orecchie protegge dal vento :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
provo a ripescare la discussione perchè a seguito delle uscite di questi ultimi giorni, caratterizzate da freddo pungente e vento, sarei intenzionato a prendere anch'io un sottocasco per proteggere un po' testa e orecchie dalle basse temperature ...
trovandomi bene coi prodotti Gore, avrei selezionato questi due modelli che ho trovato su amazon, entrambi termici e antivento
https://www.amazon.it/Berretto-anti...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask
https://www.amazon.it/Berretto-Term...m_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8&th=1&psc=1#Ask

cercando informazioni sul sito ufficiale non sono però riuscito a trovarli, mi sapreste dire che differenza c'è tra i due prodotti in questione ? non si riesce a capire se sono interamente in Windstopper o se come riportato in un commento del modello giallo, solo la fascia a livello delle orecchie protegge dal vento :nunsacci:

Non ne sono certo, ma credo che in entrambi i casi solo la fascia sia in windstopper.
Quello nero è il modello più recente, con i fori laserati per far passare le stanghette degli occhiali.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
provo a ripescare la discussione perchè a seguito delle uscite di questi ultimi giorni, caratterizzate da freddo pungente e vento, sarei intenzionato a prendere anch'io un sottocasco per proteggere un po' testa e orecchie dalle basse temperature ...
trovandomi bene coi prodotti Gore, avrei selezionato questi due modelli che ho trovato su amazon, entrambi termici e antivento
https://www.amazon.it/dp/B006URAVK6/?tag=mmc08-21
https://www.amazon.it/dp/B006URAVWE/?tag=mmc08-21

cercando informazioni sul sito ufficiale non sono però riuscito a trovarli, mi sapreste dire che differenza c'è tra i due prodotti in questione ? non si riesce a capire se sono interamente in Windstopper o se come riportato in un commento del modello giallo, solo la fascia a livello delle orecchie protegge dal vento :nunsacci:

Quello giallo e nero ha la fascia gialla in windstopper , testato a 2 gradi funziona bene , la parte nera e in pile
 

Allegati

  • 20170106_225810.jpg
    20170106_225810.jpg
    362,1 KB · Visite: 34

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Non ne sono certo, ma credo che in entrambi i casi solo la fascia sia in windstopper.
Quello nero è il modello più recente, con i fori laserati per far passare le stanghette degli occhiali.
mi sapresti dire se questi fori sono passanti o se poi all'interno c'è una "tasca" per le stanghette ? non vorrei che l'aria entri nel sottocasco attraverso queste fessure :nunsacci:
Quello giallo e nero ha la fascia gialla in windstopper , testato a 2 gradi funziona bene , la parte nera e in pile

grazie del feedback, avendo un casco da XC piuttosto areato, dici che l'assenza della membrana antivento nella parte superiore potrebbe creare problemi ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi sapresti dire se questi fori sono passanti o se poi all'interno c'è una "tasca" per le stanghette ? non vorrei che l'aria entri nel sottocasco attraverso queste fessure :nunsacci:


grazie del feedback, avendo un casco da XC piuttosto areato, dici che l'assenza della membrana antivento nella parte superiore potrebbe creare problemi ?

Tenuto in mano due minuti in un negozio.
I fori son passanti, ma sfalsati. E secondo me di aria ne passa poca. Il vantaggio è che le astine lo tengono in posizione, evitando che risalga sulle orecchie.

La membrana sulla parte superiore non è necessaria. Basta il tessuto termico
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
mi sapresti dire se questi fori sono passanti o se poi all'interno c'è una "tasca" per le stanghette ? non vorrei che l'aria entri nel sottocasco attraverso queste fessure :nunsacci:


grazie del feedback, avendo un casco da XC piuttosto areato, dici che l'assenza della membrana antivento nella parte superiore potrebbe creare problemi ?

Con sottocasco + casco secondo me sei a posto la parte in tessuto anche se non è in windstopper ripara comunque dall' aria.se la temperatura è sottozero io non esco, non so dire se il sottocasco ,a quelle temperature, sia abbastanza o serva dell'altro
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Un saluto... sto cercando un sottocasco invernale in tessuto tecnico termoregolante, che però non mi stringa sopra le orecchie e non mi dia fastidio con gli occhiali.
Ho già un castelli felpato ma mi fa sudare parecchio.
avete esperienze dirette con i vari prodotti xbionic, biotex, sixs, xtech ecc...
grazie per le eventuali info
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Un saluto... sto cercando un sottocasco invernale in tessuto tecnico termoregolante, che però non mi stringa sopra le orecchie e non mi dia fastidio con gli occhiali.
Ho già un castelli felpato ma mi fa sudare parecchio.
avete esperienze dirette con i vari prodotti xbionic, biotex, sixs, xtech ecc...
grazie per le eventuali info

Ciao, quelli delle marche indicate fanno sottocaschi inn seamless che sono sicramente un filo più leggeri rispetto ai sottocaschi inn termofelpa (Superoubaix e simili).
Tra tutti credo che il più òeggero sia Biotex https://www.all4cycling.com/shop/sottocasco-biotex-seamless-nero-pm-90049.html
 
  • Mi piace
Reactions: Andy7

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un saluto... sto cercando un sottocasco invernale in tessuto tecnico termoregolante, che però non mi stringa sopra le orecchie e non mi dia fastidio con gli occhiali.
Ho già un castelli felpato ma mi fa sudare parecchio.
avete esperienze dirette con i vari prodotti xbionic, biotex, sixs, xtech ecc...
grazie per le eventuali info


Io ho questo,ti garantisco chè è fenomenale,ne ho un altro della Sportful,ma questo è di gran lunga superiore ;-)

http://www.xtechsport.it/it/shopping/cuffia-xt99/
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo è abbastanza elastico o stringe troppo sulle orecchie?
grazie

E' molto elastico e non stringe per nulla sulle orecchie,poi azz,dipende da che circonferenza cranica stiamo parlando :mrgreen: io ho la testa piccola e sono soddisfattissimo,ho preso pure l'intimo,calze invernali e guanti invernali...spettacolo,ho il negozio a 6 km da casa mia...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andy7

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
D'estate uso quelli della Castelli che trovo ottimi, d'inverno pieno il Gore in windstopper ma è caldo caldo, almeno per me.
In questa stagione mi trovo benissimo con i cappellini da sci di fondo del Decatlone: hanno la fascia fronte orecchie in pile leggero e la scoppola sopra di un tessuto leggero molto traspirante.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riprendo questa discussione perché sono interessato.
Ho originato diversi berretto sottocasco e a breve farò un resoconto.
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Classifica mensile dislivello positivo