Sostituzione telaio, adattare vecchi componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
gli adattatori al posteriore sono solo a sinistra, se no ti si sposta anche la cassetta con tutti i problemi che potresti avere di sfregamento della catena sul telaio ecc ecc...

quindi devi ricampanare la ruota... e infatti quasi nessuno adatta il posteriore... aspetta una M1900 boost su RCZ che con 80€ la compri
Appena avrò l'occasione acquisterò una ruota, magari salta fuori anche usata chi lo sa..
Nel frattempo però mi sa che monteró questi, é fanno anche al posteriore.
Poca spesa, magari scomodi ma almeno posso girare in bici. Altrimenti sarei fermo.


s-l1600.jpg
 

mzzhome

Biker novus
3/9/11
6
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V2 - Ibis Ripley v4 - Yeti SB100 - SantaCruz HighBall - Niner rdo Alu
Ciao a tutti, scrivo in quanto avrei bisogno del vostro aiuto per poter "adattare" tutti i vecchi componenti al nuovo telaio.
Il vecchio telaio (Canyon Spectral) ha battuta del mozzo standard (142x12) ma ora mi verrà sostituito con un nuovo telaio con battuta boost (148x12).
Per quanto riguarda la forcella (una pike) non dovrebbero esserci particolari problemi in quanto battuta e ruote sono standard e rimarranno quelli.

Giusto qualche premessa:
- ho sostituito le ruote poco prima di scoprire la crepa nel telaio e quindi non sarei intenzionato a sostituirle.
- la trasmissione che andrei ad installare è quella vecchia quindi una Shimano XT 1X11 con corona raceface 30t narrow wide, pacco pignoni 11-46 e gabbia media.
- devo cercare di adattare il più possibile i componenti che ho già a disposizione.

La mia intenzione era quella di utilizzare degli adattatori (spessore disco incluso) per poter installare la ruota (DT SWISS M1900) sul nuovo telaio.
Ho però un dubbio: facendo ciò la linea catena rimarrebbe corretta? Sarebbe necessaria anche la ricampanatura della ruota?
Avete qualche buon prodotto da consigliarmi che monta su mozzi DT SWISS?

Oltre a questo, mi sono scordato qualcos'altro di cui devo tener conto per gli altri componenti?

Grazie in anticipo
32 fori o 28 ?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Strana soluzione, comunque evidentemente il cambio riesce a recuperare i 3 mm.
Ma sei sicuro che altrimenti dovresti cambiare la guarnitura? Ci sono casi in cui per recuperare la linea catena basta cambiare corona o qualche spessore, ad esempio se era una doppia adattata a mono.
I vantaggi, oltre a far lavorare il cambio nel suo range corretto, è che hai una linea catena boost e la campanatura della ruota ricentrata, che è migliore, perché più simmetrica, di quella originaria.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Strana soluzione, comunque evidentemente il cambio riesce a recuperare i 3 mm.
Ma sei sicuro che altrimenti dovresti cambiare la guarnitura? Ci sono casi in cui per recuperare la linea catena basta cambiare corona o qualche spessore, ad esempio se era una doppia adattata a mono.
I vantaggi, oltre a far lavorare il cambio nel suo range corretto, è che hai una linea catena boost e la campanatura della ruota ricentrata, che è migliore, perché più simmetrica, di quella originaria.
No no io non sono sicuro di nulla :nunsacci:sono totalmente ignorante in materia per questo ho aperto il topic. Sulla spectral 2021 non so se la guarnitura sia boost o meno, ho dato un occhiata e credo di no.
Tieni conto che la mia guarnitura che monterei sul nuovo telaio é una doppia nativa adattata al mono. Ho montato la corona da 30t 104 bcd
Quando sono passato al mono ho preso la corona raceface perché la 30t é già spessorata.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
le spectral sono tutte boost da un bel po' di tempo. ma non la guarnitura non c'entra... o meglio... il movimento centrale tra boost e non boost non è mai stato cambiato. viene spostata sulla guarnitura la linea catena di 3 mm più esterna
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
le spectral sono tutte boost da un bel po' di tempo. ma non la guarnitura non c'entra... o meglio... il movimento centrale tra boost e non boost non è mai stato cambiato. viene spostata sulla guarnitura la linea catena di 3 mm più esterna
Hai ragione, ma quindi per i montaggi shimano vengono montate corone con offset particolari per lavorar bene con il mozzo boost?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Hai ragione, ma quindi per i montaggi shimano vengono montate corone con offset particolari per lavorar bene con il mozzo boost?

le guarniture shimano 11v erano diverse tra boost e non boost, in teoria non bastava cambiare la corona. sulle 12v non saprei perchè hanno sia la possibilità di montare corone direct mount che a 4 fori
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Classifica mensile dislivello positivo