• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sostituzione Sram X0 9vel con Xo 2x10

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao maniaci del peso ho bisogno di qualcuno veramente informato che mi dia una mano.Il problema è il seguente:voglio sapere in maniera dettagliata il risparmio di peso che avrei andando a montare un gruppo completo freni, guarnitura,comandi e via dicendo sram x0 2x10 e in piu una forcella Magura durin 100 di escursione.Andando a sostituire:forcella Manitou r7 super,gruppo sram x0 cambio comandi rotanti e pacco pig.guarnitura fsa afterburner tripla bb30 e freni hayes stroker carbon.Grazie tanto vorrei sapere se il gioco vale la candela anche perchè la spesa si aggira intorno ai 1600/1700 euro
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
un gruppo X.0 2011 viene 1100 circa mi pare in Germania

la forcella non so bohhhhhhhh

per il peso non so quanto risparmi ma hai della roba che pesa una tonnellata

vai a risparmio sicuramente . ma una cosa è scandalosa del gruppo X.0 2011

il pacco pignoni 11-36 !! pesa 350 g circa ( l'ha pesato un ragazzo su un altro forum )

io posso darti la reale pesata del cambio X.0 2011 a gabbia lunga
 

Allegati

  • x.0mod2011.jpg
    43,6 KB · Visite: 13

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Lo so in effetti volevo upgradare ho un tel. fantastico (a mio parere naturalmente) Bianchi Methanol e volevo allestire una bici almeno da 9.5kg
ora sono a 10.3 con pedali e tubelles con lattice
Per il pacco pignoni optero sicuramente o per xx 11 36 oppure xo 11 32
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
13 gr per il cambio post. (se ora hai il gabbia lunga)
32 gr ca per i comandi li aggiungi
dai 30 ai 70 gr per la guarnitura (dipende da cosa monti e se i dati sono giusti)
pacco pignoni non so ma tiro a indovinare ca 50 gr
mi mancano dera ant.(boh forse una decina di gr.) e i freni forse 100gr.

sec. me ci risparmi ca 350gr forse 400 ma non di più...
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito

Va bene comunque 350/400 gr solo di gruppo non è male certo il salto si fa con l' xx però il prezzo
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Va bene comunque 350/400 gr solo di gruppo non è male certo il salto si fa con l' xx però il prezzo

a dire il vero il salto lo fai con le ruote e gomme ...

poi con sella e reggisella

poi attacco e manubrio



mica pensarai che un cambio XX sia 50 g e i freni 56


...inoltre 400 g non sono pochi .

se fai le percentuali scoprirai i reali guadagni

un 10 % è buono , un 25% ottimo su ogni componente singolarmente

poi se cambi 3 cose nel peso complessivo potrebbe variare poco , ma questo è un altro discorso
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
scusa ma se monti tubeless UST o gomme per camera latticizzate? perché qui in caso levi altro che pochi grammi...e con una spesa davvero ridicola in confronto
Scusa la schiettezza ma io su una mtb con coperture latticizzate non ci salgo nemmeno se mi pagano se senza fare giri di parole io avrei paura dopo che ho visto stallonare sti famosi "latticizzati" da uno che ne decantava la sicurezza.Per me la sicurezza è al primo posto.Lo so a livello di peso sulla stessa bici riesci a scendere anche di mezzo chilo però....
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito

Certo, hai ragione, neppure io mi fido ma sento di molti che lo fanno...poi però alle volte si fa più per la bilancia che per la prestazione...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
vbrake? Ovvio!

Forca rigida? certo!

Telaio in acciaio? Decisamente si (per ora solo per metà... il prossimo lo sarà integralmente)

Serie sterzo da 1 pollice? no, quella no...

Latticizzare? No, ma solo perché senza compressore non sono proprio capace.

Non che sia retro per forza... forca rigida e vbrake li ho su una 29 della SLingshot, certo non il disegno più tradizionale in commercio. Solo che ho provato di tutto ed ho adottato solo quello in cui credo (in realtà una forca ammortizzata mi ci vuole, ma quella che voglio io entra in produzione solo a dicembre).

Purtroppo, resto incapace di latticizzare: l'ultima volta ho inutilmente imbrattato ttutto il garage e sprecato mezzo litro di lattice!
 

sdg71

Biker velocissimus

scusa la schiettezza...ma non sai di quel che parli....anche io ero scettico come te....e invece è da una stagione che faccio gare, anche gran fondo "cattive" con cerchi ztr e gomme per camera latticizzate, se ci sai fare nel montaggio è un sistema che dà molte soddisfazioni...devi trovare un meccanico capace oppure esserlo tu, e soprattutto le gomme giuste che tengono bene il lattice....quest'anno mi sono trovato bene con

maxxis ignitor k e high roller exception
kenda nevegal e small block eight

mi sono invece trovato male (si tagliano sui fianchi)

schwalbe rocket ron..sia evo che performance
schwalbe nobby nic evo


ciao e continua a portarti peso inutile sulle ruote!!!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
non fatelo . non latticizzate !!!

per carità .


sono basito dei 2 messaggi precedenti ........



domanda :

avete ancora i vbrake ?

usate telai in acciaio con forcella rigida da 1 pollice ?

Sinceramente il non latticizzare con l'utilizzo dei v-brake non c'entra molto !!!

Certo capisco che é una buona battuta per dire che aver paura di latticizzare é un po' retrogrado ma perché prendersela coi telai in acciaio?

Comunque io uso anche i V-Brake (soprattutto ), non uso i telai in supermegaultramodernissimo carbonio (col Titanio ho un feeling particolare...preferisco "soprattutto" quello) e latticizzo i pneumatici per camera che é un piacere...naturalmente negli ultimi tempi mi sono reso la vita piú semplice:
latticizzo solo cerchioni tubeless (UST) e qualche volta ci riesco anche con la normale pompa da bici, anche se il compressore é veramentela soluzione assoluta.
Mi sono trovato benissimo con Scwalbe NN e RR EVO, con Specialized Fast Track LK, The Captain ed Enduro, in versione per camera (anche S-Works) e naturalmente 2bliss (e volevo vedere se non funzionava coi 2bliss ), e sincerimente ho grossissime difficoltá ad immaginare un pneumatico latticizzato come si deve che stallona!
Ogni volta che il lattice diventa del tutto secco e devo smontare il pneumatico per pulire e ri-latticizzare vado al manicomio, staccare tutto é un impresa, é difficilissimo e quando poi ci riesci praticamente ti rendi conto che il pneumatico per camenra é diventato un perfetto tubolare!
Mi risulta veramente difficile immaginare che un pneumatico con la giusta quantitá di lattice e con una pressione decente possa stallonare...forse se lo usi per fare freeride ... ma nel X-country é troppo difficile stallonare.
Per cui latticizzate gente latticizzate, se volete toglire grammi facili da una zona dove allegerire fa la differenza latticizzate! Naturalmente é importante non lesinare sul quantitativo di lattice (quindi non alleggerire troppo )

Infine volevo dire anche che le forcelle rigide per alcuni percorsi vanno una bomba soprattutto se sono di titanio o acciaio... le serie di sterzo da 1" invece le trovo un po' desuete...qualcuno le sta' riutilizzando nei telai da cronometro!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Se l'argomento oggetto del topic è esaurito si può chiudere, anzichè parlare di altro.

Scusa, effettivamente il mio intervento e off topic!

Peró fondamentalmente la richiesta iniziale era legata ad una eventuale sostituzione/upgrade al fine di alleggerire...é siamo in Light-Bikes, e latticizzare puó essere un alleggerimento!

Cmq forse l'argomento é esaurito
 

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
io latticizzo da un anno FAST TRAK LK all'anteriore e SMALL BLOCK 8 al posteriore..
non esiste paragone... secondo me sono la soluzione perfetta..

per quanto riguarda la discussione di prima penso che eliflap scherzasse.. sappiamo tutti benissimo che il forum serve proprio per scambiarsi informazioni.. e ogniuno ha le informazioni che la sua esperienza gli ha fornito.. quindi non necesseriamente tutte saranno uguali..

comunque ragazzi... ztr + gomme da camera (serie..) tutta la vita!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo