Sostituzione solo cerchi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.076
339
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Come vedete la sostituzione solo dei cerchi originali? Causa poca disponibilità, pensavo nel ridurre al minimo la spesa e cercare la massima resa, mi sembra di aver capito che la parte esterna della ruota è fondamentale e visto che il mio attuale set pesa 2 Kg, credo che i cerchi peseranno almeno 550/600 Gr. Passare a dei cerchi di circa 400, mi permetterebbe di scendere di almeno 300 gr, poi non sò se è il caso di cambiare i raggi...
Spesa complessiva? Solo cerchi? Cerchi più raggi?
Le ruote sono queste: Mozzi Center-lock con cuscinetti a cartuccia sigillati Bontrager e mozzi anteriori con perno in lega da 15mm; mozzi posteriori 142x12 con cerchi Tubeless Ready a 28 fori Bontrager Mustang.
Consigli? Scusate sono un principiante!!!
Grazie a tutti!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
bisogna vedere se i raggi vanno bene come lunghezza e se il sivende vorra' sostituire solo il cerchio senza cambiarli i raggi, se compri i cerchi da lui magari li cambia senza sostituirti i raggi e i 10 € a cerchio te li condona
se cambi i raggi teoricamente a seconda di cosa avevi e cosa metti risparmi sul peso.
penso che i tuoi mozzi possano far bene il loro lavoro a imho tienili
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
secondo me non conviene, visto che è molto probabile dover cambiare i raggi (e non è detto che tenerli sia un risparmio... visto che bisogna svitare tutti i nippli e togliere i raggi dal cerchio con criterio per non lesionarli), inoltre i cerchi a 28 fori non sono diffusissimi

piuttosto punta ad una coppia di assemblate, magari con mozzi economici (tipo shimano deore o slx, pesanti ma indistruttibili), raggi da 2 mm ed il cerchio che vuoi

su actionsports.de mozzi+raggi+nippli fanno circa 74€, poi devi aggiungere i cerchi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti,
Come vedete la sostituzione solo dei cerchi originali? Causa poca disponibilità, pensavo nel ridurre al minimo la spesa e cercare la massima resa, mi sembra di aver capito che la parte esterna della ruota è fondamentale e visto che il mio attuale set pesa 2 Kg, credo che i cerchi peseranno almeno 550/600 Gr. Passare a dei cerchi di circa 400, mi permetterebbe di scendere di almeno 300 gr, poi non sò se è il caso di cambiare i raggi...
Spesa complessiva? Solo cerchi? Cerchi più raggi?
Le ruote sono queste: Mozzi Center-lock con cuscinetti a cartuccia sigillati Bontrager e mozzi anteriori con perno in lega da 15mm; mozzi posteriori 142x12 con cerchi Tubeless Ready a 28 fori Bontrager Mustang.
Consigli? Scusate sono un principiante!!!
Grazie a tutti!
Sono ruote per XC?
Non conosco i componenti che hai ora ma non credo che i cerchi pesino 600g se le ruote sono 2kg. Le ruote che mi sono assemblato io (per AM) pesano 2 etti in più, con cerchi da 600g mozzi Hope e raggi DT misti revolution e competition.
Più probabile che i tuoi cerchi siano sui 500g al massimo, quindi il risparmio di peso sarebbe inferiore a quello preventivato.

Recuperare i raggi è fattibilissimo, io l'ho fatto più volte. Devi però prendere dei cerchi con un ERD simile a quello dei tuoi attuali. I nipples invece conviene sempre cambiarli (anche se non è obbligatorio, soprattutto se sono in ottone).
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.076
339
0
Visita sito
Sono ruote per XC?
Non conosco i componenti che hai ora ma non credo che i cerchi pesino 600g se le ruote sono 2kg. Le ruote che mi sono assemblato io (per AM) pesano 2 etti in più, con cerchi da 600g mozzi Hope e raggi DT misti revolution e competition.
Più probabile che i tuoi cerchi siano sui 500g al massimo, quindi il risparmio di peso sarebbe inferiore a quello preventivato.

Recuperare i raggi è fattibilissimo, io l'ho fatto più volte. Devi però prendere dei cerchi con un ERD simile a quello dei tuoi attuali. I nipples invece conviene sempre cambiarli (anche se non è obbligatorio, soprattutto se sono in ottone).
Grazie, le ruote sono quelle di serie di questa bici:
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_7/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_7[/URL]
I mozzi sono molto scorrevoli, non vorrei cambiare tanti pezzi dalla bici, speravo di ottenere il meglio spendendo il giusto...
Sarebbe facile cambiare tutto il set ma attualmente non posso!
Togliere anche 200 Gr di masse rotanti penso non sia male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo