Sostituzione Serie Sterzo casalinga. CONSIGLI.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
konablu ha scritto:
Saluti a tutti,
prima di passare dal meccanico volevo dei consigli su come smontare la ss vecchia dal telaio, ovviamente senza rovinare niente...
Niente di più semplice. martello di gomma ed un tubo di alluminio, diciamo da 25 mm ma va bene quello che trovi in casa. Prima da sopra appoggi il tubo sul bordo della serie sterzo inferiore e via di martello ul tubo, poi da sotto su quella di sopra.


konablu ha scritto:
e montare la nuova.
Più complicato ma fattibile. Pulisci il tubo di sterzo, poi ingrassalo. Trova un pezzo di legno grande come la coppa della serie sterzo, tipo un pezzetto di legno spesso 2 cm, lungo 10 e largo quando la coppa, in modo da usarlo per spingere la serie nel tubo si sterzo. Trova dove appoggiare il telaio (io uso un palo di legno 10x10) e piano piano con il martello lo fai entrare. Se rimane storto dei un colpetto dalla parte opposta, quando invece sembra in asse usa un po' più di forza.

konablu ha scritto:
L'anello sul canotto con che cosa lo pianto (rotolo dello scottex? :smile: )?
Ci sei andato vicino... l' ideale è un tubo di metallo pesante che scorra sul cannotto in modo preciso, io ho usato anche un tubo in PVC, tavoletta di legno e martello di gomma.
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
ottimi consigli.
per cominciare sempre cautela e piccoli colpi.
se non trovi i pezzi di metalli e i tubi del corretto spessore un giro per , non avere fretta e chiedi a qualche amico.
aspettare un po' dà grandi soddisfazioni (come con le donne)
:-?
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Guarda che mettendo la serie sterzo a colpi di martello, rischi di ovalizzare il cannotto o di sbeccarlo.
Stai molto attento se vuoi metterla a mano.

Io ti consiglio di andare dal ciclista e chiedergli se puoi gentilmente usare l'apposito attrezzo. Ammesso che nn sia un cane di ciclista, te lo presta per qualche minuto.

spr_HHP-2_2005729_35732.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BMW_M_Power ha scritto:
Io ti consiglio di andare dal ciclista e chiedergli se puoi gentilmente usare l'apposito attrezzo. Ammesso che nn sia un cane di ciclista, te lo presta per qualche minuto.

Basta che non sia come uno della mia zona. Alla richiesta di qualche rasamento un po' più spesso del solito perchè le pastiglie lavoravano un po' troppo all' interno (Hayes - pinza postmount) ha detto, "...mah, sai com'è, per fare un lavoro fatto bene andrebbero fatte al tornio..." :???:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda....io ho da poco fatto il cambio.....ho somontato tutto io a casa tranne il pezzo superiore della serie sterzo che era a pressione nel telaio......sono andato al negozio.....mi ha tolto l'ultimo pezzo con un arnese a posta e poi ha montato il riduttore 1"1/4 --> 1"1/8.....serie sterzo nuova....forcella e attacco.....in tutto 30 minuti....e si è preso 18€...... :-o
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
sembola ha scritto:
Basta che non sia come uno della mia zona. Alla richiesta di qualche rasamento un po' più spesso del solito perchè le pastiglie lavoravano un po' troppo all' interno (Hayes - pinza postmount) ha detto, "...mah, sai com'è, per fare un lavoro fatto bene andrebbero fatte al tornio..." :???:

Beh, evidentemente era un preciso :smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
BMW_M_Power ha scritto:
Guarda che mettendo la serie sterzo a colpi di martello, rischi di ovalizzare il cannotto o di sbeccarlo.
Stai molto attento se vuoi metterla a mano.

Io ti consiglio di andare dal ciclista e chiedergli se puoi gentilmente usare l'apposito attrezzo. Ammesso che nn sia un cane di ciclista, te lo presta per qualche minuto.

spr_HHP-2_2005729_35732.jpg

Inserire le calote sterzo a martellate ?? :omertà: :wink:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Inserire le calote sterzo a martellate ?? :omertà: :wink:


sempre fatto così anche io, mai un problema!!

l'importante e andare cauti e centrare per bene
la calotta, ma soprattutto usare un tappo di legno
tra martello e serie sterzo

poi magari sono agevolato visto che monto
serie sterzo super toste da DH...

oink :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo