Sostituzione ruote vecchia MTB - vale la pena?

Artigliere63

Biker novus
Ciao a tutti,
scusate il disturbo. Vi seguo da tempo con assisuità e vi ringrazio perchè solo leggendo le domande e risposte sul forum penso di aver appreso parecchie cose interessanti. Ora avrei un piccolo quesito che pur leggendo molto i relativi topic non mi sono del tutto chiarito: in attesa che le finanze mi permettano l'acquisto di una 29 (indeciso tra Canyon Yellowstone 6.9 e Radon 6.0) pensavo di rivitalizzare la mia MTB Scott ( di circa 20 anni) sostituendo le ruote visto che leggendovi ho ormai capito che sono importantissime. Dopo aver pesato per curiosità la sola ruota anteriore scoprendo che completa è un mattone da 2.011 grammi mi sono guardato in giro ed ho notato che spendendo più o meno 220 euro potrei acquistare un paio di Mavic crossride nuovi (1.700 gr.) con pneumatici da definire (altri 1.300 grammi stimati). Risparmierei quindi ad occhio circa 1.500 grammi sulle 2 ruote ed in teoria dovrei anche migliorare la scorrevolezza. A Vostro avviso vale la pena o è accanimento terapeutico? Forse non sarebbero soldi completamente buttati visto che anche quando prenderò la 29 questa continuerei ad usarla in ciclabile e nei giri con mia moglie dato che ho portapacchi e borse ma non sono del tutto convinto.
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio.
 

AndeaLC

Biker popularis
3/10/12
55
0
0
Friuli
Visita sito
Personalmente non penso sia una mossa granche astuta! Inutila avere una bici di 20 anni da (ipotesi mia) 20 kg e gli cambi le ruote per allegeirla!
Per esperienza poi ti dico che quando avrai la mtb nuova quella vecchia non la usera più! :D

per chiudere secondo me sono 200€ buttati!

Ciao e buone pedalate!
:)
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Se dovessero avanzarti ti direi comunque di perseverare nell'accanimento, dopotutto 1,500 nelle ruote ha la sua importanza.
Ma in fin dei conti, anche in considerazione del fatto che stai valutando una nuova 29, ti consiglio di desistere.
I soldi risparmiati adesso potrai investirli in un ulteriore alleggerimento del futuro mezzo.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ho anch io una specie di mtb vecchia,più di 20 anni,che mi hanno regalato un annetto fa per cominciare a pedalare.poi ho preso una 26 che mi hanno rubato e infine una 29 che uso tuttora.la vecchia mtb non vale la pena spenderci soldi se non per i pattini dei freni,ma la tengo così com è per usarla magari in estate,per andare a prendere un gelato senza avere il terrore del furto o per farmi una ciclabile con mio figlio che ha ancora le rotelle. come ti hanno consigliato tienile per la 29 che le ruote leggere sono ben care .
 

Artigliere63

Biker novus
Ringrazio tutti per le risposte. Attualmente la bici pesa poco più di 15 kg e speravo con questa operazione, togliendo il portapacchi e sostituendo con calma sella e reggisella di arrivare verso i 13 che sono tanti per una 26 ma tutto sommato accettabili.
Penso comunque che seguirò i Vostri consigli e rimpinguerò il porcellino per ordinare la 29 a inizio primavera. Attualmente sarei orientato sulla Yellowstone ma magari tenendo d'occhio il forum e il mercatino cambio idea.
Ancora grazie a tutti e buone pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo