Sostituzione ruota posteriore dopo bozza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, sfortunatamente la settimana scorsa ho preso qualcosa e ho sia bozzato che storta la ruota posteriore (allego foto e video)

Ora questa mattina l'ho portata dal ciclista, la bozza si è sistemata ma la centratura solo in parte, in officina mi hanno detto che era fin troppo storta e che hanno fatto il possibile, ora ci posso camminare, non ho più i raggi lenti ecc ma comunque mi è stato consigliato di cambiare la ruota posteriore, ho una Scott scale 970 e non capisco bene che tipo di ruota posteriore dovrei montare e e cosa dovrei cercare, valuto anche una coppia di ruote nuove, budget 200/250, magari da questo incidente ci esce pure l'upgrade, ho cercato le ruote Syncross che monta di serie la bici ma non riesco a trovarle, non capisco che tipo di ruote sono e che valore hanno.

La bici come potete vedere dal link monta Sram SX da 12 velocità e perno passante sia all'anteriore che al posteriore.
 

Allegati

  • photo_2020-06-25_16-47-49.jpg
    photo_2020-06-25_16-47-49.jpg
    105,5 KB · Visite: 34
  • video_2020-06-29_21-15-08.mp4
    6,8 MB · Visite: 20
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
potresti cambiare il solo cerchio.
un negozio scott dovrebbe averlo a catalogo

ruote inutile prenderle da 200. o fai investimento di 400 o tieni le tue.
prenderesti piombi da 2kg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Di ruote bozzate in giro c'è ne sono tante, generalmente le bozze del genere non creano problemi al cerchio se la gomma è ben tallonata non ci sono particolari problemi ne di guida ne di sicurezza.
Un buon meccanico può tentare di raddrizzarla
con lo strumento adatto puoi farlo anche da solo.
Dubito che la bozza abbia in qualche modo creato problemi di centratura così gravi da richiedere una sostituzione, generalmente i cerchi tendono ad ovalizzarsi e quindi ad non essere più recuperabili dopo anni di utilizzo, se la bici è relativamente recente ed usata in modo normale per un amatore (2/3 uscite settimanali) una regolata alla tensione dei raggi risolve il problema.
La sostituzione del solo cerchio generalmente non conviene tra materiale e manodopera spendi come l'acquisto di una ruota nuova, con 200/300€ acquisti ruote appena migliori delle attuali dovresti investire almeno il doppio per delle buone ruote in alluminio.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Di ruote bozzate in giro c'è ne sono tante, generalmente le bozze del genere non creano problemi al cerchio se la gomma è ben tallonata non ci sono particolari problemi ne di guida ne di sicurezza.
Un buon meccanico può tentare di raddrizzarla
con lo strumento adatto puoi farlo anche da solo.
Dubito che la bozza abbia in qualche modo creato problemi di centratura così gravi da richiedere una sostituzione, generalmente i cerchi tendono ad ovalizzarsi e quindi ad non essere più recuperabili dopo anni di utilizzo, se la bici è relativamente recente ed usata in modo normale per un amatore (2/3 uscite settimanali) una regolata alla tensione dei raggi risolve il problema.
La sostituzione del solo cerchio generalmente non conviene tra materiale e manodopera spendi come l'acquisto di una ruota nuova, con 200/300€ acquisti ruote appena migliori delle attuali dovresti investire almeno il doppio per delle buone ruote in alluminio.

L'impatto ha causato alla ruota sia la bozza che la decentratura, non è ovale, ma quando gira va un po' a destra e un po' a sinistra, la bozza è stata sistemata, la decentratura in parte.

Come si vede dal video è molto meglio rispetto al video mandato al primo post, il meccanico mi ha detto che così ci posso camminare senza problemi ma che più di così non si può sistemare, che ne pensate, dite che è sicura?
non ci sono rischi di perdita di aderenza in curva o simili?

Vedi l'allegato video_2020-06-30_19-41-45.mp4
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
L'impatto ha causato alla ruota sia la bozza che la decentratura, non è ovale, ma quando gira va un po' a destra e un po' a sinistra, la bozza è stata sistemata, la decentratura in parte.

Come si vede dal video è molto meglio rispetto al video mandato al primo post, il meccanico mi ha detto che così ci posso camminare senza problemi ma che più di così non si può sistemare, che ne pensate, dite che è sicura?
non ci sono rischi di perdita di aderenza in curva o simili?

Vedi l'allegato 365651



fa proprio vomitare, ma puo essere il copertone che accentua.
 
  • Haha
Reactions: geb95 and zuc

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
si

faresti un non upgrade.
il mozzo è base, ma passare da ruote da 2kg a ruote da 2kg non ce differenza

aspetta di avere il budget e prendi ruote da 1.6kg , voli dopo non scherzo

Nel caso valutassi una di queste ruote da 1,6kg da te citate cosa consiglieresti e quanto dovrei spendere?
Valuto anche usato.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

Ma sono compatibili con il mio boost 5 x 141?
Perché questo "formato" non lo trovo da nessuna parte

Ad esempio nelle misure delle Fulcrum leggo:

VERSIONE BOOST

- Anteriore: 15x110 mm *
- Posteriore: 12x148 mm *

VERSIONE STANDARD

- Anteriore: 15x100 / 9x100 mm (adattatori inclusi) *
- Posteriore: 12x142 / 9x135 mm (adattatori inclusi) *
 

Classifica mensile dislivello positivo