Sostituzione raggio e nipple senza togliere nastro tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michaelteddy

Biker novus
2/7/13
43
0
0
33
Treviso
www.facebook.com
Ciao ragazzi,
Mi si è tolto un raggio dalla ruota posteriore ed all'interno è caduto il nipple.
Ora dovrei sostituire il raggio perché storto e rimettere il nipple in sede. La ruota è stata convertita in tubeless quindi c'è il nastro al posto del classico paranippli. Mi chiedevo se esiste qualche trucchetto per inserire il nipple in sede senza togliere il nastro...anche se ho paura che non esistano trucchetti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Devi togliere tutto il nastro e se sei fortunato potresti provare a far uscire il nipplo dal foro valvola.
Cioè, devi provare finchè non esce.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ho rotto 3 nipples in due mesi, ho sempre forato il nastro e riparato con 10 cm di nastro. Come ti hanno detto tutti è una porcheria, ma si può fare, io lho fatto perché tra poco devo cambiare il copertone e faccio il lavoro completo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho rotto 3 nipples in due mesi, ho sempre forato il nastro e riparato con 10 cm di nastro. Come ti hanno detto tutti è una porcheria, ma si può fare, io lho fatto perché tra poco devo cambiare il copertone e faccio il lavoro completo
L'ho fatto anch'io un paio di volte, avevo appena sostituito il nastro e s'è rotto un nipplo, mi seccava sostituirlo di nuovo, al di là del fatto che è un ripiego non ho avuto nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quindi ok, però almeno un paio di rappezzi dovrà farli. Uno per sostituire il raggio e l'altro perchè dovrà togliere del nastro per fare spazio in corrispondenza del foro valvola.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quindi ok, però almeno un paio di rappezzi dovrà farli. Uno per sostituire il raggio e l'altro perchè dovrà togliere del nastro per fare spazio in corrispondenza del foro valvola.

non capisco perchè perchè dovrebbe fare spazio in corrispondenza del foro valvola :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

taglia parte di nastro in corrispondenza del raggio da cambiare, fa uscire il nipple, cambia il raggio e rattoppa con un pò di nastro...
certo è una mezza porcheria ma se a lui va bene così...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non capisco perchè perchè dovrebbe fare spazio in corrispondenza del foro valvola :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

taglia parte di nastro in corrispondenza del raggio da cambiare, fa uscire il nipple, cambia il raggio e rattoppa con un pò di nastro...
certo è una mezza porcheria ma se a lui va bene così...
Ciao Zeus. Dal foro valvola ha più probabilità di far uscire il nipplo più rapidamente.
Alla fine è libero di fare come vuole. Io lo farei uscire da li senza aspettare di avere più fortuna del dovuto per farlo uscire dal foro nipplo che è risicato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che non ho niente da fare...ho cambiato alcuni nipples.
Essendo la mia prima esperienza con cerchi nastrate, ho rimosso il nastro.
Con stupore ho notato che è davvero molto sottile e non appiccica per nulla...DT originale...vi risulta?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Visto che non ho niente da fare...ho cambiato alcuni nipples.
Essendo la mia prima esperienza con cerchi nastrate, ho rimosso il nastro.
Con stupore ho notato che è davvero molto sottile e non appiccica per nulla...DT originale...vi risulta?
attacca poco da nuovo e praticamente nulla se lo togli. In questo modo non rimane colla sul cerchio, tanto è la pressione stessa che lo tiene contro il cerchio, ci sono anche i flap elastici cicrolari che non hanno colla.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perfetto, al momento, visto che ho tempo da perdere e sperimentare, ho messo un giro di nastro da elettricista sottile, solo per coprire il canale interno con le sedi dei nipples, poi ho rimesso il nastro DT ben tirato, senza colla o altro.
Tallonato la Maxxis a quasi 3 Atm e vediamo se regge senza lattice un paio di giorni.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo