Sostituzione pneumatici per cerchi da 26 no tubless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
C'è chi preferisce avere piu scorrevolezza li monta entrambe direzioni,chi vuole un buon grip senza pensare alla scorrevolezza li monta al contrario,chi vuole una via di mezzo decide su uno si e uno no e se davanti o dietro in base alle sue capacità e tipo di tracciato...;-)
Diciamo che l'ideale è montare l'anteriore al contrario ed il posteriore nel senso giusto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Diciamo che l'ideale è montare l'anteriore al contrario ed il posteriore nel senso giusto?

Di mio metterei in senso direzionale davanti e in senso trazionale (cioè al contrario) quello dietro...se tu fai l'opposto,si può fare,avresti più girp sull'anteriore,ma scoderebbe di dietro...dipende dalla guida che hai,secondo me l'opzione mia,alla fine è la migliore...;-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
allora aspetto @ciclista411 che ha sia questi michelin che le mountain king (che dovrebbero essere uguali agli xking), e vedo un pò lui che dice, anche se molti affermano che le xking sono più strette rispetto ad altri penumatici di pari misura, alcuni paragonano le 2.2 ad un 2.0
Grazie per la fiducia accordatami: il Michelin Country Grip'R (versione appunto rigida) 26x2.10 risulta di pochissimo più largo rispetto al Continental Mountain King sport (versione anch'essa rigida) 26x2.20.
Domani pomeriggio, di ritorno dal mio giretto, prendo il calibro, li misuro entrambi e ti do l'informazione precisa.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Il X-King è stretto. Come altri modelli prodotti da Continental.
Un X-King 2.4" che ho paragonato a uno Schwalbe da 2 .25" era visibilmente simile o leggermente più stretto.
È sul mercatino, se a qualcuno interessa

grazie per la conferma Hot, quindi come larghezza il wild grip dovrebbe essere almeno uguale se non addirittura più largo del xking 2.2, buono a sapersi...

Grazie per la fiducia accordatami: il Michelin Country Grip'R (versione appunto rigida) 26x2.10 risulta di pochissimo più largo rispetto al Continental Mountain King sport (versione anch'essa rigida) 26x2.20.
Domani pomeriggio, di ritorno dal mio giretto, prendo il calibro, li misuro entrambi e ti do l'informazione precisa.

perfetto, grazie @ciclista411, aspetto impaziente tue news...
se non ti è troppo di disturbo mi faresti anche il piacere di misurarmi la spalla di entrambi?
anche se non penso che quì ci siano grosse differenze, o si?
un'ultima domanda, come scorrevolezza come sono queste michelin?
paragonabili a xking?
 
Ultima modifica:

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
No
grazie per la conferma Hot, quindi come larghezza il wild grip dovrebbe essere almeno uguale se non addirittura più largo del xking 2.2, buono a sapersi...



perfetto, grazie @ciclista411, aspetto impaziente tue news...
se non ti è troppo di disturbo mi faresti anche il piacere di misurarmi la spalla di entrambi?
anche se non penso che quì ci siano grosse differenze, o si?
un'ultima domanda, come scorrevolezza come sono queste michelin?
paragonabili a xking?
No problem. Più tardi misurerò anche la spalla.
Come scorrevolezza, sono più scorrevoli i Michelin Country Grip'R rispetto ai Continental X-King
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dunque, eccomi qua di ritorno dal mio piccolo giretto smaltisci-panettone
Di seguito riporto per ciascuna delle gomme che ti interessano sia la larghezza misurata da spalla a spalla (tacchetti esterni esclusi), sia l'altezza della gomma (misurata dal punto di congiunzione gomma-cerchio al punto più alto, in verticale, della gomma senza considerare i tacchetti).
Anzi, visto che mi sono appena allenato con la mia mitica Olympia che monta le Kenda Nevegal 26x2.10, sempre versione a cerchietto rigido e latticizzata con metodo EOT, ho riportato le misure pure di quest'ultime
- Continental Mountain King 26x2.20:
Larghezza 51.3 mm - Altezza 49.1 mm
- Michelin Country Grip'R 26x2.10:
Larghezza 52.5 mm - Altezza 50.8 mm
- Kenda Nevegal 26x2.10:
Larghezza 51.5 mm- Altezza 50.4 mm
Per un ulteriore precisione, ti faccio notare che il tacchetto della Mountain King é almeno 1 mm più alto del corrispondente tacchetto della Country Grip'R.
Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ahivoglia che mi sei stato utile,:hail:
quindi tra le tre la michelin è la più cicciotta, benissimo...
ora che mi son tolto il dubbio posso mandare mio fratello al decathlon senza problemi
grazie ancora @ciclista411
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Di mio metterei in senso direzionale davanti e in senso trazionale (cioè al contrario) quello dietro...se tu fai l'opposto,si può fare,avresti più girp sull'anteriore,ma scoderebbe di dietro...dipende dalla guida che hai,secondo me l'opzione mia,alla fine è la migliore...;-)
Teoricamente, avendo la gomma montata al contrario sull'anteriore rischi meno di cadere su discese più tecniche e al contempo, con la ruota posteriore montata a verso, riesci ad avere una pedalata più "fluida". L'unico problema che uno può incontrare è nelle salite più tecniche, dove una ruota che slitta non è il massimo, si rischia di dover scendere. ho detto bene, oppure un mucchio di cavolate?
Comunque, nessuno ha parlato delle Continental, ho letto in molte iscussioni che sono fenomenali, non avete esperienze a riguardo, oppure non sono state citate perché su vecchi cerchi con camera d'aria non possono essere montate?
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Teoricamente, avendo la gomma montata al contrario sull'anteriore rischi meno di cadere su discese più tecniche e al contempo, con la ruota posteriore montata a verso, riesci ad avere una pedalata più "fluida". L'unico problema che uno può incontrare è nelle salite più tecniche, dove una ruota che slitta non è il massimo, si rischia di dover scendere. ho detto bene, oppure un mucchio di cavolate?
Comunque, nessuno ha parlato delle Continental, ho letto in molte iscussioni che sono fenomenali, non avete esperienze a riguardo, oppure non sono state citate perché su vecchi cerchi con camera d'aria non possono essere montate?

Hai detto giusto...io preferisco il posteriore girato al contrario,per aver la giusta trazione e magari all'anteriore lascio un pò più sgonfio...;-)
I Continental sono delle buone gomme,quando avevo la '26 a camera,montavo quelli e o i Ritchey Z-max altra grande gomma...;-)
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
...io preferisco il posteriore girato al contrario,per aver la giusta trazione e magari all'anteriore lascio un pò più sgonfio...
lo sai che non ci avevo pensato a questa soluzione? guadagni in tenuta sul tecnico a scapito però dell'agilità di pedalata su asfalto. A me quello che interessa in primis è avere tenuta sull'anteriore, il 31 stavo per finire in un dirupo di 7/8 metri almeno perché la gomma anteriore su una discesa un po' "bastarda" mi ha perso aderenza su una roccia umida. Mi sono salvato solo perché i rovi e una corda di sicurezza posta provvidenzialmente lì, legata tra due alberi, mi hanno fermato... me la sono fatta letteralmente sotto, ho impiegato almeno 10 minuti per scastrarmi da quella situazione e rimettermi in piedi!!! In secondo luogo, faccio un 50-60% di asfalto ogni volta che esco per raggiungere i sentieri, quindi un qualcosa che sia scorrevole e non mi spezza le gambe in salita non mi dispiacerebbe
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Teoricamente, avendo la gomma montata al contrario sull'anteriore rischi meno di cadere su discese più tecniche e al contempo, con la ruota posteriore montata a verso, riesci ad avere una pedalata più "fluida". L'unico problema che uno può incontrare è nelle salite più tecniche, dove una ruota che slitta non è il massimo, si rischia di dover scendere. ho detto bene, oppure un mucchio di cavolate?
Comunque, nessuno ha parlato delle Continental, ho letto in molte iscussioni che sono fenomenali, non avete esperienze a riguardo, oppure non sono state citate perché su vecchi cerchi con camera d'aria non possono essere montate?
L'esperienza che ho sulla Continental Mountain King? Diciamo che, a parte i miei giretti di allenamento più impegnativi, l'anno scorso c'ho fatto l'Etna Marathon (una delle gare più estreme che non ha certo bisogno di presentazioni..): in quell'occasione, con la pioggia che ci ha accompagnato per tutta la durata della gara, si sono dimostrate veramente fenomenali, di molto superiori alle Country Grip'R con cui avevo partecipato due anni fa e di moltissimo ma veramente moltissimo superiori alle Vittoria Gato (anteriore) e Vittoria Saguaro (posteriore) con cui ho corso quest'anno (pentendomene amaramente: ma già lo sapevo...)
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
una combinazione, x king performance 26 x 2.40 sul posteriore e mountain king performance 26 x 2.40 sull'anteriore come la vedete?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Le Continental risultano più strette di molte concorrenti di pari misure dichiarate, nonostante questo, visto che scrivi che fai 50% asfalto, rimarrei sulle 2.20. Mountain king all'anteriore ottimo, versione protection, al posteriore sono un po'in disaccordo con ciclista, il Mountain king si fa sentire su asfalto, in discesa in fuoristrada va diritto come un fuso, bisogna darci dentro per riuscire a chiudere le curve più strette (derapare), cosa che invece fa egregiamente il x king, la trazione è buona, poco attrito su asfalto, l'unica pecca che ho riscontrato è il grip in salita ai lati quando si prendono di spigolo radici o sassi.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
26x2.40 è una misura giusta oppure è meglio qualcosa di più piccolo?
Tra il Mountain King 26x2.20 e il Mountain King 26x2.40 ci sono, decimo di mm in piu, decimo di mm in meno, 2.8 mm (misura sempre eseguita con calibro digitale e sempre sullo stesso cerchio Mavic 317). Pertanto la larghezza da spalla a spalla, tacchetti esclusi, è 54.1 mm.
Il controllo della bike, già con le 2.20 è totale, in tutte le condizioni, comprese quelle estreme. Le 2.40 per via di quei quasi 3 mm in più ie larghezza e dunque con un volume di aria di poco superiore, garantiscono maggiore confort.
 

Classifica mensile dislivello positivo