Sostituzione pneumatici per cerchi da 26 no tubless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Ciao a tutti, dovrei sostituire i pneumatici sulla mia front Specialized del 1998, è una seconda bici che però ultimamente mi sto divertendo ad usare di nuovo e con cui spesso mi diverto più che con la 29 perché ho meno paura di rovinarla!!! Il problema è che ho dei pneumatici Specialized che se non hanno 20 anni poco ci manca, ho sull'anteriore un Dirt Control Comp kevlar e sul posteriore un Dirt Master Comp kevlar, entrambi 26 x 1,90 (quelli con la striscia gialla lungo il bordo per intenderci).
Il punto è... che cosa ci vado a montare visto che praticamente si stanno sfaldando? I cerchi sono da 26" con camere d'aria, non ho intenzione di modificare questa cosa, anche perché anche i cerchi su cui devono essere montati i nuovi copertoni sono dei ritchey che hanno quasi 20 anni. Ci faccio per il 50% boschi, per il 50% asfalto. Quando vado su sterrato i percorsi sono mediamente tecnici con salite e discese ripide, foglie, fango, insomma, ci faccio un misto fra xc e all mountain.
Che mi consigliate? sull'argomento pneumatici ci sono discussioni che tendono all'infinito, ma francamente andando a spulciare quelle più recenti, non ho trovato nulla che parlasse chiaramente di pneumatici no tubless su vecchi cerchi.
Ogni consiglio è ben accetto. Grazie!!!!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dato che, a parte una sola 29, il mio parco bici é fatto tutto da 26, ti posso dire quelli che monto io e come mi ci trovo partendo dai più scorrevolie finendo ai più gripposi, tutti con cerchietto rigido.
- Vittoria Saguaro 26x2.00
- Michelin Country Race'R 26x2.10
- Michelin Country Grip'R 26x2.10
- Kenda Nevegal 26x2.10
- Continental Mountain King 26x2.20
- Nobby Nic 26x2.10
Un buon compromesso l'ho trovato col Michelin Country Grip'R che ho utilizzato anche in tre Marathon (tutte e tre proprio in mezzo ad una forte pioggia, dunque nel fango più totale) e che si è dimostrato abbastanza sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: paperino1983

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
vedi, ho fatto bene a chiedere, ignorantemente stavo pensando tipo ai Continental x-king e non ho preso in considerazione affatto i Michelin
 

paperino1983

Biker serius
2/11/17
126
12
0
40
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Kona King Kahuna Carbon (2014), Specialized RockHopper FS COMP (1998)
Comunque, tanto per rendere l'idea, quando parlo di sterrato, parlo di strade come quelle in foto. Mi trovo ai castelli romani, la zona è vulcanica, il suolo è il più variegato, da argilloso a siliceo a calcareo, ma non è difficile trovare lunghi tratti similrocciosi, solo che per arrivare a certi sentieri posso arrivare a fare anche tratti di 7/8- 10 km in salita su asfalto, ecco perché mi serve anche un copertone che sia il giusto compromesso tra scorrevolezza e grip.
Ma le Michelin, hanno il cerchietto rigido o flessibile? Perché francamente preferirei una gomma tipo quella che ho, con il cerchietto flessibile. In caso di foratura, si possono smontare e rimontare molto più comodamente e quindi velocemente

20171229_101515.jpg
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Comunque, tanto per rendere l'idea, quando parlo di sterrato, parlo di strade come quelle in foto. Mi trovo ai castelli romani, la zona è vulcanica, il suolo è il più variegato, da argilloso a siliceo a calcareo, ma non è difficile trovare lunghi tratti similrocciosi, solo che per arrivare a certi sentieri posso arrivare a fare anche tratti di 7/8- 10 km in salita su asfalto, ecco perché mi serve anche un copertone che sia il giusto compromesso tra scorrevolezza e grip.
Ma le Michelin, hanno il cerchietto rigido o flessibile? Perché francamente preferirei una gomma tipo quella che ho, con il cerchietto flessibile. In caso di foratura, si possono smontare e rimontare molto più comodamente e quindi velocemente

Vedi l'allegato 247317
Le Michelin Country Grip'R hanno il cerchietto rigido.
Se vuoi la versione pieghevole devi prendere le Michelin Wild Grip'R
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma lo monto sia su anteriore che posteriore?

Si! E ci faccio più o meno, lo stesso tipo di percorso, asfalto, sterrato sia fine che grosso, fondo fangoso misto a fogliame.
Li ho provati anche sul pavimento industriale per capirci, cemento liscio, hanno un ottima tenuta laterale.
In fatti tra il posteriore e l'anteriore cambia il senso di rotazione, vanno montati al contrario.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perché cambia il senso di rotazione?


C'è chi preferisce avere piu scorrevolezza li monta entrambe direzionali,chi vuole un buon grip senza pensare alla scorrevolezza li monta al contrario,chi vuole una via di mezzo decide su uno si e uno no e se davanti o dietro in base alle sue capacità e tipo di tracciato...;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
prezzaccio si, domani me ne faccio prendere un paio da mio fratello che per lavoro passa sempre davanti al decathlon...
ma il 2.10 in questione è paragonabile come larghezza ad un xking 2.2?
è più stretto o più largo?


Sai che non lo so?...:nunsacci: Cosi a naso credo sia un filo più stretto,ma meglio sentire chi ne sa veramente...;-)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Sai che non lo so?...:nunsacci: Cosi a naso credo sia un filo più stretto,ma meglio sentire chi ne sa veramente...;-)

allora aspetto @ciclista411 che ha sia questi michelin che le mountain king (che dovrebbero essere uguali agli xking), e vedo un pò lui che dice, anche se molti affermano che le xking sono più strette rispetto ad altri penumatici di pari misura, alcuni paragonano le 2.2 ad un 2.0
 

Classifica mensile dislivello positivo