Sostituzione pistoncino leva freni Formula RX

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Utilizzando la semplice pompa a terra e insufflando aria come mi aveva scritto @scr1 , il pistoncino della leva è venuto via facilmente. Una volta rimontato, il problema più grosso è stato riavvitare l'albero del pistocino alla leva.
Per farlo speravo di non doverla smontare e invece...
Questo è la vera fase limitante, perchè una delle due viti che tengono la leva risulta incastrata a pressione.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No ha il frenafiletti forte , devi scaldarla
 
Reactions: pizzinneddu

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@scr1, so che sei il punto di riferimento per freni formula, devo cambiare pistoncini ai miei vecchi formula r1r 2012; per reinserire i pistoncini posso utilizzare il DOT oppure è meglio utilizzare del grasso specifico, nel caso quale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1, so che sei il punto di riferimento per freni formula, devo cambiare pistoncini ai miei vecchi formula r1r 2012; per reinserire i pistoncini posso utilizzare il DOT oppure è meglio utilizzare del grasso specifico, nel caso quale?
Ciao
Intanto li devi far uscire con aria, perchè la R1 è una pinza con corpo unico dunque non conviene smontare la parte che fa da tappo, anzi non va smontata.
Poi va bene in entrambe le maniere che sia olio dot o grasso krytox, diciamo che il krytox rimane poi in maniera più duratura, ma per il montaggio non fa differenza, puoi darlo anche successivamente
 
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie, già sapevo dello smontaggio con aria. Poi magari smonterò anche i pistoni delle pinze che dopo 9 anni di servizio potrebbero necessitare di una manutenzione. Ma il krytox è una marca o un tipo di grasso?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, già sapevo dello smontaggio con aria. Poi magari smonterò anche i pistoni delle pinze che dopo 9 anni di servizio potrebbero necessitare di una manutenzione. Ma il krytox è una marca o un tipo di grasso?
È la marca
Loro usano questo ma se vuoi puoi usare anche il Red girling Grease Castrol
Il krytox è un grasso che usano sulle guarnizioni QRing dei pistoni pinza e regge a bassissima ed altissima temperatura.
Per la parte pompa va bene solo olio
 
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie
 
Reactions: scr1

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@scr1 ho montato i pistoncini, il lavoro è davvero elementare. Una sola sorpresa, i pistoncini istallati, che erano stati cambiati alcuni anni fa da un meccanico locale (famoso per la bravura) non erano originali. Ma a pensarci bene non è una sorpresa... Ora cambio anche il pistone di entrambe le leve, in modo da rinnovarli completamente. I miei freni nonostante vecchi li ritengo eccellenti per peso e feeling, credo che con il ripristino dei pistoni i freni tornino nuovi. Grazie per il contributo e a buon rendere.
 
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao @drmale
Beh questo mi dispiace, il materiale originale non è che costi poi tanto, dunque sicuramente sempre mettere il proprio
Se hai la versione con pompa pull, i tuoi freni sono eccezionali, io li ho su uno scaffale e non li venderò mai perchè solo la pompa è un capolavoro, lavorata quasi dal pieno, rispetto alla radiale onestamente migliore con un abbisogno di sforzo molto minore, per chi frena con un dito
 

Classifica mensile dislivello positivo