sostituzione pinza freno shimano bl-mt200

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thesave26

Biker novus
14/4/21
6
0
0
Trapani
Visita sito
Bike
Elios hp 29
Buongiorno a tutti,

la mia pinza freno anteriore(shimano bl-mt200)si é rotta nell'attacco della vite superiore, é stata incollata ma comunque la devo sostituire.

Qualcuno ha esperienza sulla sostituzione delle pinze freno? mi chiedevo se in particolare andando a smontare il tubo dell'olio dalla pinza vecchia ed andandolo a montare su quella nuova andassi a perdere l'olio che magari potrebbe fuoriuscire e quindi debba prendere particolari accorgimenti, oppure si smonta e si rimonta senza problemi.
Grazie a tutti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti,

la mia pinza freno anteriore(shimano bl-mt200)si é rotta nell'attacco della vite superiore, é stata incollata ma comunque la devo sostituire.

Qualcuno ha esperienza sulla sostituzione delle pinze freno? mi chiedevo se in particolare andando a smontare il tubo dell'olio dalla pinza vecchia ed andandolo a montare su quella nuova andassi a perdere l'olio che magari potrebbe fuoriuscire e quindi debba prendere particolari accorgimenti, oppure si smonta e si rimonta senza problemi.
Grazie a tutti
Buon pomeriggio,

leva o pinza?
La sigla BL-MT200 identifica il gruppo leva

comunque sia che si sostituisca la leva o la pinza
si devono prendere dei particolari accorgimenti

e in tutte e due i casi, poi si deve ripristinare il giusto livello di olio
in quanto sia pinza che leva vengono fornite vuote
 

thesave26

Biker novus
14/4/21
6
0
0
Trapani
Visita sito
Bike
Elios hp 29
Buon pomeriggio,

leva o pinza?
La sigla BL-MT200 identifica il gruppo leva

comunque sia che si sostituisca la leva o la pinza
si devono prendere dei particolari accorgimenti

e in tutte e due i casi, poi si deve ripristinare il giusto livello di olio
in quanto sia pinza che leva vengono fornite vuote
devo sostituire soltanto la pinza freno, mt200 shimano. ho visto che il cavo che contiene l'olio é avvitato sulla pinza, se viene svitato esce l'olio e quindi devo andarlo a rimettere oppure resta all'interno del cavo e posso sostituire la pinza molto facilmente?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
devo sostituire soltanto la pinza freno, mt200 shimano. ho visto che il cavo che contiene l'olio é avvitato sulla pinza, se viene svitato esce l'olio e quindi devo andarlo a rimettere oppure resta all'interno del cavo e posso sostituire la pinza molto facilmente?
Se svitato il raccordo e estratta la tubazione, esce olio
puoi limitare tale perdita tenendo
la tubazione sempre più alta rispetto al gruppo leva

a montaggio avvenuto poi si deve ripristinare il giusto livello di olio
in quanto come ti ho scritto sopra, la nuova pinza è fornita vuota

Meglio lasciar perdere il siringone sulla pinza ;-)
oltre ad essere una procedura superata sui freni per mtb
consuma molto più olio, mischiando il nuovo con l'esausto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se svitato il raccordo e estratta la tubazione, esce olio
puoi limitare tale perdita tenendo
la tubazione sempre più alta rispetto al gruppo leva

a montaggio avvenuto poi si deve ripristinare il giusto livello di olio
in quanto come ti ho scritto sopra, la nuova pinza è fornita vuota


Meglio lasciar perdere il siringone sulla pinza ;-)
oltre ad essere una procedura superata sui freni per mtb
consuma molto più olio, mischiando il nuovo con l'esausto
Giusto, era per dare a @thesave26 un'idea di base sul livello di difficoltà dell'operazione, così che possa decidere se cimentarsi oppure rivolgersi ad un professionista.
 
  • Mi piace
Reactions: thesave26

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sostituire la pinza del mt200 peraltro senza nemmeno dover tagliare e raccordare il tubo è un lavoro facilissimo. Unico problema che la nuova pinza essendo completamente scarica, probabilmente svuoterà in parte il sistema di olio, dico probabilmente perché l'ho appena fatto alla bici di mio figlio e dopo 4 pompate è andata a posto da sola. Comunque sia il kit base di spurgo, costa poco e lo sporgo è davvero un operazione semplicissima, e ci sono molti tutorial.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sostituire la pinza del mt200 peraltro senza nemmeno dover tagliare e raccordare il tubo è un lavoro facilissimo. Unico problema che la nuova pinza essendo completamente scarica, probabilmente svuoterà in parte il sistema di olio, dico probabilmente perché l'ho appena fatto alla bici di mio figlio e dopo 4 pompate è andata a posto da sola. Comunque sia il kit base di spurgo, costa poco e lo sporgo è davvero un operazione semplicissima, e ci sono molti tutorial.
Puoi togliere senza indugi il tuo "probabilmente"

dopo 4 pompate, certo che è andato a posto,
ma il serbatoio, posto sulla leva, non ha più un livello ottimale

non serve nessun kit
bastano imbuto e olio Shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo