Sostituzione pila sensore velocità sigillato polar

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Già in passato sul forum ho letto di questa particolare procedura, però mi sono sempre chiesto se realmente attuabile e con quali risultati…….....ebbene si, è da prendere in seria considerazione quando dovesse verificarsi che la pila interna di un qualsiasi sensore (velocità o cadenza) di tipo sigillato iniziasse a perdere i colpi o ci lasciasse improvvisamente, perché consente di risparmiare parecchi euro.
Dopo sette anni di attività il rilevatore di velocità del mio vecchio CS100 hrm a cominciato a perdere il segnale fino ad arrestarsi completamente, quindi ho posto in essere la procedura di sostituzione della pila interna.
Prima di tutto ho messo il sensore in una morsa per poter lavorare a mani libere quindi, con l’aiuto di un taglierino (cutter) ben affilato, ho iniziato ad incidere la line laterale avendo cura di essere molto preciso. Sconsiglio di usare coltelli, cacciaviti o dremel perché oltre alla possibilità di farsi male, esiste il rischio di rovinare l’involucro esterno in maniera considerevole (bisogna salvaguardare i gusci per il rimontaggio) o di danneggiare la scheda del circuito interno (fine dei giochi).
Quindi armatevi di pazienza ed agite con molta calma nell’incisione dei due millimetri della linea laterale di giunzione del guscio dell’involucro.
Terminata la fase di apertura si potrà constatare che all’interno del sensore è presente un vano batteria (lato con la scritta polar) ed un circuito stampato (questo fatto ci fa capire perché nel montaggio la scritta polar deve rimane esterna).
Sostituite la batteria (CR2032 per il sensore di velocità), pulite i contatti e ritensionate le linguette.
Un discorsa a parte va fatto per la batteria, consiglio di utilizzare un modello di buona qualità piuttosto che una tipologia piuttosto scadente, questo perché è decisamente meglio avere efficiente un sensore per altri 5-7 anni piuttosto che ritrovarsi in panne dopo 1-2 anni.
Per richiudere i due gusci ho utilizzato la classica colla loctite super attak (la versione per plastica sicuramente è migliore), ripassandone un velo esternamente lungo il filo per aumentare la presa ed assicurare maggiore sicurezza contro l’azione degli agenti esterni.
Penso che questa procedura possa essere facilmente applica a tutti i tipi di sensori esterni sigillati.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ho provato anch'io a sostituire la batteria di un sensore di cadenza e di velocità:
in entrambi i casi hanno funzionato per un po' e poi niente. Aperti, controllato che non sia entrata acqua, risostituita la batteria ma stesso risultato: vanno bene per qualche uscita e poi si spengono.
Alla fine finirò per ricomprarli, anche se mi rode spendere quasi 50€ a sensore per una batteria che ne costa 7.
Chi ha provato a sostituire le batteria ha avuto questo tipo di problema o sono solo io?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Io avevo sigillato le fessure con della gomma liquida, e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro.
Però poi la gomma iniziava a sollevarsi.

Un'ipotesi è che la sigillatura imperfetta abbia fatto entrare dell'umidità (un frequenzimetro è immerso nel sudore).
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
io ho un cs500, quando lho acquistato non sapevo questa "debolezza", per me ca***ta dei sensori sigillati che ti obbligano a sostituire i sensori, e prendendo sia cadenza che velocità si va a spendere quasi quanto prendendoli nuovi. Io ho solo la mtb, ma un mio compagno di uscite sempre col 500 ha sia bdc che mtb e voleva usare il medesimo computerino per 2 bici ma l'acquisto dei 2 sensori lo ha fatto desistere, soprattutto perchè quando non funzioneranno più dovrà sotituirne 4 e non 2. Cmq a me dispisce , mi trovo bene con polar, ma al primo problema del genere cambierò marca
 

assifor

Biker novus
12/6/15
2
0
0
Visita sito
.........il problema è il piccolo contatto - reed - ovvero quella piccola ampollina di vetro sul circuiito stampato che ha una vita più o meno uguale alla batteria . Infatti nel mio che ho aperto dopo 6-7 anni di funzionamento quel -reed - l'ho sostituito ed ora funziona.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
.........il problema è il piccolo contatto - reed - ovvero quella piccola ampollina di vetro sul circuiito stampato che ha una vita più o meno uguale alla batteria . Infatti nel mio che ho aperto dopo 6-7 anni di funzionamento quel -reed - l'ho sostituito ed ora funziona.
Credevo fosse solo un led luminoso di segnalazione. Che caratteristiche ha e dove lo hai preso?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ho avuto lo stesso problema, e, alla fine, ho optato per ricomprare il sensore
...comperato pila.....aperto sensore (quasi mi trancio una mano)....sostituita pila e richiuso il tutto...........rimontato.......non funziona!!!!....:rosik:..:cry:..............passato a GPS!!!!..basta con calamite sensori e diamerti ruota!!!!!:medita:...:))):.......
 

assifor

Biker novus
12/6/15
2
0
0
Visita sito
Credevo fosse solo un led luminoso di segnalazione. Che caratteristiche ha e dove lo hai preso?

...è un contatto magnetico che viene attivato dalla calamita posizionata sul raggio della bicicletta,....ed è per questo che dopo migliaia di cicli smette di funzionare..,Si può acquistare da un buon negozio di elettronica oppure su internet ; si chiama -contatto reed magnetico - ed esiste in varie dimensioni : si può adattare anche di dimensioni leggermente più grande dell'originale.....
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
...è un contatto magnetico che viene attivato dalla calamita posizionata sul raggio della bicicletta,....ed è per questo che dopo migliaia di cicli smette di funzionare..,Si può acquistare da un buon negozio di elettronica oppure su internet ; si chiama -contatto reed magnetico - ed esiste in varie dimensioni : si può adattare anche di dimensioni leggermente più grande dell'originale.....
Grazie dell'informazione! Purtroppo, visto che non risolvevo con la batteria, ne ho dovuto prendere un altro. La prossima volta sicuramente ci provo.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
rianimo questa discussione,sono procinto di acquistare un ciclocomputer polar v650 ma leggendo in giro del problema dei sensori che sono sigillati e a pila esaurita vanno buttati,poi in giro ho trovato che si può sostituire la batteria e ho trovato questa discussione...ora mi chiedo,se optassimo per i sensori cadenza velocità 2 in 1 che costano relativamente poco circa sui 10€ con connettività bluetooth smart?
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
rianimo questa discussione,sono procinto di acquistare un ciclocomputer polar v650 ma leggendo in giro del problema dei sensori che sono sigillati e a pila esaurita vanno buttati,poi in giro ho trovato che si può sostituire la batteria e ho trovato questa discussione...ora mi chiedo,se optassimo per i sensori cadenza velocità 2 in 1 che costano relativamente poco circa sui 10€ con connettività bluetooth smart?



Non sono compatibili....


Sent from my iPad using Tapatalk
 

SKIZZO2

Biker popularis
10/8/11
53
0
0
Vicenza
Visita sito
...è un contatto magnetico che viene attivato dalla calamita posizionata sul raggio della bicicletta,....ed è per questo che dopo migliaia di cicli smette di funzionare..,Si può acquistare da un buon negozio di elettronica oppure su internet ; si chiama -contatto reed magnetico - ed esiste in varie dimensioni : si può adattare anche di dimensioni leggermente più grande dell'originale.....
Ciao, ma per sostituirlo come si deve fare? Bisogna dissaldarlo e fissarlo con lo stagno? Grazie
 

sclimber

Biker popularis
5/2/12
96
10
0
Firenze
Visita sito
Ciao ragazzi, Riesumo questo forum perché ho trovato un ciclocomputer della polar sulla bici comprata usata. Il computer funziona ma il sensore di velocità no e leggendo ho visto che andrebbe comprato nuovo oppure, in alternativa, si potrebbe sostituire il sensore Reed. Su internet si trova a pochi euro ed ho notato che possono avere una capsula in vetro o in plastica e possono essere normalmente chiusi o normalmente aperti. Quindi vi chiedo qualche dritta in merito e vi ringrazio in anticipo.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo