Sostituzione piega gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloLux

Biker popularis
22/8/19
56
56
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno,
sarei intenzionato a sostituire il manubrio della mia Topstone con il Ritchey Beacon https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/bike/handlebars/wcs-beacon-handlebar Sicuramente qualcuno lo ha montato, vi trovate bene? Lo cambierei in quanto nelle discese sterrate ripide non mi trovo bene con la presa bassa e forse con l'apertura maggiore verso l'esterno dovrei essere facilitato, o sbaglio?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sembra quasi una rielaborazione del cowchipper. Stavo pensando anch'io ad un manubrio più scampanato, ma non so, non avendolo mai provato.
Mi accodo alla richiesta...
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloLux

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
io uso il midge, è abbastanza diverso, soprattutto è più corto, ma il flare dovrebbe essere quello

montato abbastanza alto, l'impugnatura in pratica è a metà strada tra una bdc e una mtb, mi ci trovo molto bene in discesa, anche su asfalto, in presa bassa il feeling in curva è eccezionale; all'inizio mi dava noia fare molta pianura, scendendo dalla bdc non ho mai digerito l'impugnatura così larga in presa alta, abbastanza scomoda, però ora che mi ci sono abituato va molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloLux

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Mi intrometto nella discussione per chiedere che tipo di benefici si hanno con una piega manubrio di quel tipo? Per chi fa molta pianura può andare bene?
Al contrario, maggiori sono il flare ("scampanatura" rispetto alla verticale) e il backsweep (apertura dei drop rispetto al tubo orizzontale) e migliore è il controllo in discesa o su sterrati impegnativi; più raccolta è la posizione in marcia e minore è la sensazione di fatica sui piattoni e drittoni tipici della pianura. Io, che vivo dove il maggior dislivello è un cavalcavia entro 50km da casa, ho usato un manubrio da bici da corsa.
Poi è relativo: intendo che come stai meglio in sella lo sai meglio tu e per gravel, quindi lunghe distanze e comodità, la messa in sella è estremamente soggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Looper and PaoloLux

Looper

Biker novus
9/5/20
42
0
0
36
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Al contrario, maggiori sono il flare ("scampanatura" rispetto alla verticale) e il backsweep (apertura dei drop rispetto al tubo orizzontale) e migliore è il controllo in discesa o su sterrati impegnativi; più raccolta è la posizione in marcia e minore è la sensazione di fatica sui piattoni e drittoni tipici della pianura. Io, che vivo dove il maggior dislivello è un cavalcavia entro 50km da casa, ho usato un manubrio da bici da corsa.
Poi è relativo: intendo che come stai meglio in sella lo sai meglio tu e per gravel, quindi lunghe distanze e comodità, la messa in sella è estremamente soggettiva.
Ti ringrazio per la risposta..adesso mi è molto più chiaro..
PS: sei di Ferrara?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io con un manubrio intermedio (12° di flare) mi trovo meglio anche su strada. E per "strada" intendo proprio giri bdc (con ruote dedicate).

@PaoloLux personalmente la differenza nel controllo in discesa l'ho trovata nell'altezza della piega più che nella larghezza (che comunque non guasta). A volte, specie con manubri standard, ci si trova "troppo" in basso per quelle che sono le proprie abitudini ed esperienze.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and PaoloLux

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche io con un flare intermedio sui 12° mi trovo bene e penso sia la cosa migliore per uso gravel, tanto che potrebbe essere comodo anche uso prettamente stradale senza rilevanti controindicazioni.

trovo invece un manubrio come il ritchey inadatto al gravel nel senso più comune, semplicemente perchè troppo largo. potrebbe essere una buona soluzione per una bici da viaggio con borse anteriori, o per una dropbar mtb / adventure bike con ruotoni da 29" o plus.
Ho in effetti un Salsa Woodchipper montato su una mtb dropbar con ruota 29+ e fa il suo dovere, ma non sceglierei quella bici e quel manubrio per una lunga pedalata gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloLux

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ho provato stamattina per la prima volta il Beacon, montato per sostituire un Pro Discover con cui mi sono sempre sentito scomodo. Premesso che ritengo che la scelta del manubrio sia molto personale, io posso dire che mi sono trovato molto bene. Il drop molto contenuto rende naturale usare spessissimo la presa bassa, anche in tratti di strade bianche in pianura, con conseguente ottimo controllo sullo sterzo vista la larghezza totale (io uso un 46, la larghezza alle estremità arriva a 61!). Nessun problema a frenare o cambiare (ovviamente regolando correttamente la posizione delle leve) con le mani sui drop. Molto comodo anche in presa alta (sulla parte orizzontale per capirci), visto la dimensione della barra che non scende sotto i 31.2 fino alla curva. Una cosa però va detta: io ho mani formato xxl (guanti taglia 11 per capirci), e quindi raggiungo facilmente le leve in qualsiasi posizione; vista la foggia così particolare, credo che chi ha mani piccole possa trovarsi molto meno bene, anche in presa alta dove manubrio + nastro + cavi (N.B.: non ha gli incavi per farli passare, quindi sporgono) formano veramente un bello spessore.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ho provato stamattina per la prima volta il Beacon, montato per sostituire un Pro Discover con cui mi sono sempre sentito scomodo. Premesso che ritengo che la scelta del manubrio sia molto personale, io posso dire che mi sono trovato molto bene. Il drop molto contenuto rende naturale usare spessissimo la presa bassa, anche in tratti di strade bianche in pianura, con conseguente ottimo controllo sullo sterzo vista la larghezza totale (io uso un 46, la larghezza alle estremità arriva a 61!). Nessun problema a frenare o cambiare (ovviamente regolando correttamente la posizione delle leve) con le mani sui drop. Molto comodo anche in presa alta (sulla parte orizzontale per capirci), visto la dimensione della barra che non scende sotto i 31.2 fino alla curva. Una cosa però va detta: io ho mani formato xxl (guanti taglia 11 per capirci), e quindi raggiungo facilmente le leve in qualsiasi posizione; vista la foggia così particolare, credo che chi ha mani piccole possa trovarsi molto meno bene, anche in presa alta dove manubrio + nastro + cavi (N.B.: non ha gli incavi per farli passare, quindi sporgono) formano veramente un bello spessore.
per dovere di cronaca, la distanza delle leve dalla piega si può sempre regolare; ogni STI ha almeno una vite di regolazione della posizione della leva "a riposo"; i sistemi idraulici hanno una ulteriore regolazione per il punto di attacco delle pinze, mentre che con i meccanici si fa tensionando il cavo
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
per dovere di cronaca, la distanza delle leve dalla piega si può sempre regolare; ogni STI ha almeno una vite di regolazione della posizione della leva "a riposo"; i sistemi idraulici hanno una ulteriore regolazione per il punto di attacco delle pinze, mentre che con i meccanici si fa tensionando il cavo
Esattamente. Però io che, come dicevo ho mani molto grandi, ho dovuto comunque avvicinare le le leve alla piega (che ha una curva davvero molto accentuata) di quasi 1 cm. Con mani molto piccole temo che arriverebbero davvero troppo vicine, poi magari esagero io e tra regolazione dell'attacco e posizione delle leve ci si riesce, bisognerebbe provare.
 

PaoloLux

Biker popularis
22/8/19
56
56
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato stamattina per la prima volta il Beacon, montato per sostituire un Pro Discover con cui mi sono sempre sentito scomodo. Premesso che ritengo che la scelta del manubrio sia molto personale, io posso dire che mi sono trovato molto bene. Il drop molto contenuto rende naturale usare spessissimo la presa bassa, anche in tratti di strade bianche in pianura, con conseguente ottimo controllo sullo sterzo vista la larghezza totale (io uso un 46, la larghezza alle estremità arriva a 61!). Nessun problema a frenare o cambiare (ovviamente regolando correttamente la posizione delle leve) con le mani sui drop. Molto comodo anche in presa alta (sulla parte orizzontale per capirci), visto la dimensione della barra che non scende sotto i 31.2 fino alla curva. Una cosa però va detta: io ho mani formato xxl (guanti taglia 11 per capirci), e quindi raggiungo facilmente le leve in qualsiasi posizione; vista la foggia così particolare, credo che chi ha mani piccole possa trovarsi molto meno bene, anche in presa alta dove manubrio + nastro + cavi (N.B.: non ha gli incavi per farli passare, quindi sporgono) formano veramente un bello spessore.
Scusa ma non ha il passaggio interno dei cavi? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte.
Ho guardato meglio, mi sbagliavo il passaggio cavo è esterno come hai detto tu. Il manubrio l'ho ordinato ed io ho le mani piccole, speriamo bene :nunsacci:
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusa ma non ha il passaggio interno dei cavi? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte.
Ho guardato meglio, mi sbagliavo il passaggio cavo è esterno come hai detto tu. Il manubrio l'ho ordinato ed io ho le mani piccole, speriamo bene :nunsacci:
Non penso che il cavo sporgente possa causarti problemi: in presa alta le mani appoggiano sui cappucci dei freni, nella parte bassa il cavo non c'è e sula parte dritta dove il cavo lo sentiresti non puoi né frenare, né cambiare a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu and PaoloLux

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
per dovere di cronaca, la distanza delle leve dalla piega si può sempre regolare; ogni STI ha almeno una vite di regolazione della posizione della leva "a riposo"; i sistemi idraulici hanno una ulteriore regolazione per il punto di attacco delle pinze, mentre che con i meccanici si fa tensionando il cavo
giusto... allora anch'io lo devo fare perchè ho cambiato la piega e le leve non sono più così accessibili come prima, forse se le avvicino è meglio
ora appena finisce l'inverno riparto con la gravel perchè sarà da dicembre che non la uso
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Qualcuno ha provato il manubrio Redshift? Intendo quello normale senza prolunga anteriore, io sulla prima gravel che avevo assemblato usavo lo Specialized Hover e ne ho ancora uno nuovo in garage, però non ha così tanto flare come il Redshift, considerate che la bici sarà 650b gommata adventure.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi aggancio a questa discussione perché ho intenzione di sostituire il manubrio della mia gravel e sono attratto dal Ritchey Beacon.
Confesso di non aver mai provato un manubrio scampanato, figuriamoci con un angolo di flare così esagerato, ma, forse anche perché abituato alla MTB, ritengo di potermi trovare a mio agio con un manubrio di questo tipo.
Il mio dubbio è sulla larghezza: attualmente uso un manubrio largo 44 e in ogni caso vorrei portarlo almeno a 46, che sarebbe la mia larghezza delle spalle, misurata con modi casalinghi. Sono però tentato di montare il Beacon XL che è largo 52. Questo, ho paura che mi porterà quasi certamente a cambiare stem accorciandolo. Cosa ne pensate? Consigli?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Montato il Beacon... Fatto un paio di uscite per regolare al meglio posizione dei comandi... Ho dovuto togliere e rimettere il nastro un paio di volte, ma ho trovato un discreto compromesso tra presa sui comando e presa bassa...
Mi trovo molto bene con questo manubrio, più confortevole e uso più volentieri e per più tempo la presa bassa, soprattutto in discesa, dove serve di più per avere maggior controllo. Con il manubrio che avevo prima, dopo pochi minuti dovevo tornare sui comandi perché soffrivo con il collo



IMG_20220608_075530.jpg
IMG_20220608_075538.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220608_075517.jpg
    IMG_20220608_075517.jpg
    1 MB · Visite: 42

antonio.v

Biker novus
19/2/17
33
17
0
37
Torino
Visita sito
Bike
singlespeed
Ciao a tutti, mi riallaccio qui per chiedere un consiglio tecnico pertinente: utilizzo una Canyon Grizl con copertoni schwalbe g one bite da 45 mm, quelli di serie. Ho da subito cambiato la piega manubrio di serie, praticamente da corsa, che Canyon propone di larghezza 40 per la taglia XS, troppo stretto.
Ho preso una piega FSA Adventure compact 42 con flare 12°: molto più comoda e più sicuro sulla guida.
Noto però, sui tratti in ghiaia e terra battuta, di sentirmi ancora parecchio insicuro, soprattutto in curva, e altrettanto insicuro mi sento nei tratti un pò più tecnici (dove siamo già forse in territorio mtb evidentemente).
Non riesco a capire però quanto ciò sia dovuto alla piega (che chiaramente non ha una guidabilità come per es. la ritchey venturemax che oltre ad avere flare 24° è anche leggermente più larga nella misura 42) oppure al copertone anteriore (lo schwalbe g one è votato forse più alla scorrevolezza che non alla tenuta, non avendo tassellatura laterale pronunciata).
Il mese prossimo vorrei fare un giro in Abruzzo misto ma con tratti anche mtb e vorrei predisporre al meglio la bici.
Grazie a tutti dei consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo