sostituzione pedali Shimano PD-M647 clipless

mrslate

Biker superioris
9/7/16
824
167
0
Leivi
Visit site
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Sono molti anni che uso con soddisfazione questi pedali Shimano PD-M647 per uso enduro e trail, ora si sta consumando (ormai è liscia) il pedale esterno in plastica e prima o poi dovrei sostituirli, li userò su una Mondraker Crafty. Peccato perchè ne sono soddisfatto, in particolare mi piace il sistema per cui l'attacco spd è basculante rispetto al corpo esterno per cui, se devo usarli sganciato, non ho la parte metallica che sporge ed il grip in ogni caso è molto buono.
1738672043292.png

Quello che cerco è
1) attacco spd: non ho nulla contro gli altri ma con questo ho 4 paia di scarpe e cambiare le bacchette su tutti sarebbe un macello, mai dire mai però
2) un sistema basculante come questi in modo da poterli usare sganciati all'occorrenza, non voglio i doppia funzione perché in mtb non mi ci trovo
3) privi di pin: ho paura (anzi la certezza) di sbucciarmi le gambe coi pin
4) parte esterna su cui appoggiare la scarpa

in casa Shimano stavo guardando questi
Saint M821 SPD ma non mi piacciono molto, sono un poco tozzi hanno i pin e l'attacco non è basculante rispetto al pedale
XTR ENDURO SPD PEDAL bello ma non l'attacco non è basculante rispetto al pedale
DEORE XT ENDURO SPD PEDAL vale quanto gli XTR

Cosa mi consigliate?

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
27,869
4,046
0
58
Collegno (TO)
Visit site
Bike
Orbea
Aggiungo che nei pedali privi di pin la pedana esterna ha il solo scopo di fornire più appoggio quando il piede è agganciato, e talvolta non serve neppure a quello, perchè non è detto che la scarpa vada a contatto, soprattutto nella parte posteriore.

• Like
Reactions: mrslate

stefanocucco83

Biker tremendus
5/13/14
1,099
457
0
Calavino (TN)
Visit site
Io non faccio enduro, ma XC però utilizzando scarpe non troppo rigide (ho le scarpe Shimano SH ME 702) cerco sempre pedali con una bella pedana come appunto i Deore XT Enduro SPD
Non so che scarpe usi, però sinceramente da sganciato e con le scarpe che uso io, non mi fido mai troppo a scendere sganciato: sento il piede scivolare un po' se non sono agganciato.
In generale comunque sono degli ottimi pedali! Super robusti e anche belli esteticamente
P.S.
su subito.it o qua nel mercatino la settimana scorsa mi sembra che ci fossero in vendita usati;-)

• Like

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
27,869
4,046
0
58
Collegno (TO)
Visit site
Bike
Orbea
Ora uso delle Scott CRUS ma ho sempre avuto Shimano tipo EX700. Ovviamente nemmeno io scendo sganciato, ma dovesse capitare di non riuscire ad agganciare al volo in caso di emergenza, i pin, così come la pedana dei 637, offrono un minimo di grip soprattutto nella parte posteriore della scarpa. In tal senso la pedana dei vari XT o XTR penso sia inutile. Non li ho mai provati, però.

• Like
Reactions: stefanocucco83

AlfreDoss

Biker electrificatus
9/2/08
17,938
12,551
0
Sotto il Canto (BG)
Visit site
Bike
Specy Turbo Levo
Se magari passate sopra al fatto di dover cambiare sistema e quindi placchette, non posso che consigliare la serie Time MX, poca spesa tanta resa.
I 647 li ho avuti anch'io, e non posso che parlarne bene, ma i Time in caso di fango o neve vanno decisamente meglio.

• Like

mrslate

Biker superioris
9/7/16
824
167
0
Leivi
Visit site
Bike
intanto grazie per il riscontro a tutti!!!
Aggiungo che nei pedali privi di pin la pedana esterna ha il solo scopo di fornire più appoggio quando il piede è agganciato, e talvolta non serve neppure a quello, perchè non è detto che la scarpa vada a contatto, soprattutto nella parte posteriore.
Con gli attuali Shimano anche da sganciato ho presa sul pedale: non ti so dire se tiene perchè la parte dello spd si insacca sotto la suola o se sia la suola che, facendo contatto con la parte esterna, faccia tenuta sui bordi. Nel mio caso può capitare nei tratti che mi fanno particolarmente paura che sgancio preventivamente per evitare il rischio di rimaner agganciato alla bici. Ad onor del vero questa esigenza, nel corso degli anni, si è ridotta di molto restando forse un ricordo dei tempi passati.
Belli quelli che hai postato, da capire se possa usarli anche senza i pin o meno.
@stefanocucco83: infatti è proprio quello che vorrei evitare, avere pedali sganciati e scivolare sugli stessi, Shimano era la prima opzione ma penso che sia meglio provare quelli di qualche amico e vedere se mi ci trovo visto che sono fissi e non basculanti. La preferenza andrebbe su XT/XTR piuttosto che sui Saint.

mrslate

Biker superioris
9/7/16
824
167
0
Leivi
Visit site
Bike
Se magari passate sopra al fatto di dover cambiare sistema e quindi placchette, non posso che consigliare la serie Time MX, poca spesa tanta resa.
I 647 li ho avuti anch'io, e non posso che parlarne bene, ma i Time in caso di fango o neve vanno decisamente meglio.
Grazie Alfredoss!!!
Stavamo scrivendo contemporaneamente e non riesco a modificare il messaggio sopra inserendo pure la tua citazione
magari sono io che non so come fare...

Non è che escludo a priori altri attacchi, ci sono i cranck per esempio che mi fanno impazzire per il click che fanno: sembrano gli attacchi degli sci!!!!
Solo che dovrei cambiare gli attacchi su 4 scarpe....
però me li guardo volentieri!!!

Mi direte giustamente: ricomprati quelli che avevevi, probabilmente si trovano ancora in giro solo che a quel punto tengo i mie finché avranno ancora un pò di plastica attorno!

• Like
Reactions: AlfreDoss

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
27,869
4,046
0
58
Collegno (TO)
Visit site
Bike
Orbea
Ci avevo pensato, ma purtroppo (o per fortuna) ho diverse bici, oltrechè scarpe.

AlfreDoss

Biker electrificatus
9/2/08
17,938
12,551
0
Sotto il Canto (BG)
Visit site
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie Alfredoss!!!
Stavamo scrivendo contemporaneamente e non riesco a modificare il messaggio sopra inserendo pure la tua citazione
magari sono io che non so come fare...

Non è che escludo a priori altri attacchi, ci sono i cranck per esempio che mi fanno impazzire per il click che fanno: sembrano gli attacchi degli sci!!!!
Solo che dovrei cambiare gli attacchi su 4 scarpe....
però me li guardo volentieri!!!

Mi direte giustamente: ricomprati quelli che avevevi, probabilmente si trovano ancora in giro solo che a quel punto tengo i mie finché avranno ancora un pò di plastica attorno!
Il vantaggio dei Time è che vanno sempre bene, non ci sono sbattimenti di posizione tacchette o quant'altro.
Magari li valuti in futuro.
Ci avevo pensato, ma purtroppo (o per fortuna) ho diverse bici, oltrechè scarpe.
Eh capisco che cambiare tutto è abbastanza oneroso.
Comunque belli anche i Funn che hai postato te

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
Sono molti anni che uso con soddisfazione questi pedali Shimano PD-M647 per uso enduro e trail, ora si sta consumando (ormai è liscia) il pedale esterno in plastica e prima o poi dovrei sostituirli, li userò su una Mondraker Crafty. Peccato perchè ne sono soddisfatto, in particolare mi piace il sistema per cui l'attacco spd è basculante rispetto al corpo esterno per cui, se devo usarli sganciato, non ho la parte metallica che sporge ed il grip in ogni caso è molto buono.
View attachment 676907

Quello che cerco è
1) attacco spd: non ho nulla contro gli altri ma con questo ho 4 paia di scarpe e cambiare le bacchette su tutti sarebbe un macello, mai dire mai però
2) un sistema basculante come questi in modo da poterli usare sganciati all'occorrenza, non voglio i doppia funzione perché in mtb non mi ci trovo
3) privi di pin: ho paura (anzi la certezza) di sbucciarmi le gambe coi pin
4) parte esterna su cui appoggiare la scarpa

in casa Shimano stavo guardando questi
Saint M821 SPD ma non mi piacciono molto, sono un poco tozzi hanno i pin e l'attacco non è basculante rispetto al pedale
XTR ENDURO SPD PEDAL bello ma non l'attacco non è basculante rispetto al pedale
DEORE XT ENDURO SPD PEDAL vale quanto gli XTR

Cosa mi consigliate?
Gli 8120 e similia sono saponette da sganciati rispetto ai 647, dubito tu possa trovare qualcosa di equivalente in casa Shimano.

• Like

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
Io di preferenza uso spd ma solo da agganciati. Come spd i 647 sono veramente super, non tanto perchè li uso anche da sganciati come te, ma perchè offrono un ottimo appoggio e si agganciano subito. Con quelli più piccoli come 8120 è più difficile e l'appoggio è minore.
Quando però voglio essere molto libero monto dei flat e amen.

Last edited:
  • Like

mrslate

Biker superioris
9/7/16
824
167
0
Leivi
Visit site
Bike
Io di preferenza uso spd ma solo da sganciati. Come spd i 647 sono veramente super, non tanto perchè li uso anche da sganciati come te, ma perchè offrono un ottimo appoggio e si agganciano subito. Con quelli più piccoli come 8120 è più difficile e l'appoggio è minore.
Quando però voglio essere molto libero monto dei flat e amen.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, preferisco continuare ad usare spd perchè mi trovo bene, non ho grossa esperienza al riguardo: ho usato per poco tempo un pacio di pedali spd senza bordo laterale e poi i 647 (penso da una decina d’anni) cerco un degno sostituto ma c’è la paura di fare un acquisto inadatto.
Quello che potrei fare è farmi prestare da un amico un paio di xt e vedere come mi trovo.
Su quelli proposti sono indeciso tra Funn Ripper di cui mi piace la possibilità di usarli senza pin e la presenza dei ricambi, gli Xpedo GFX
mi piacciono esteticamente, hanno una base anche più ampia ma da quello che ho letto è un poco difficoltoso lo sgnacio. I Cube li metterei in terza posizione per un discorso estetico.

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
27,869
4,046
0
58
Collegno (TO)
Visit site
Bike
Orbea
.. gli Xpedo GFX
mi piacciono esteticamente, hanno una base anche più ampia ma da quello che ho letto è un poco difficoltoso lo sgnacio..
In effetti uno dei dubbi che frenano l'acquisto era proprio questo: so per esperienza che i produttori dichiarano la compatibilità al 100% con SPD Shimano ma poi alla prova magari risulta una compatibilità al 99%; senonchè quell'uno percento può dar luogo ad antipatiche incertezze, soprattutto in fase di sgancio.

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,432
14,247
0
Reggio Emilia
Visit site
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, preferisco continuare ad usare spd perchè mi trovo bene, non ho grossa esperienza al riguardo: ho usato per poco tempo un pacio di pedali spd senza bordo laterale e poi i 647 (penso da una decina d’anni) cerco un degno sostituto ma c’è la paura di fare un acquisto inadatto.
Quello che potrei fare è farmi prestare da un amico un paio di xt e vedere come mi trovo.
Su quelli proposti sono indeciso tra Funn Ripper di cui mi piace la possibilità di usarli senza pin e la presenza dei ricambi, gli Xpedo GFX
mi piacciono esteticamente, hanno una base anche più ampia ma da quello che ho letto è un poco difficoltoso lo sgnacio. I Cube li metterei in terza posizione per un discorso estetico.
Scusa, ho scritto sganciati ma intendevo che gli spd li uso solo agganciati, anche i 647, ho paura se non innesto bene la tacchetta, non mi fido.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo