Sostituzione parziale cambio. Si può?

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
la mia domanda come da oggetto è se su una mtb con cambio a 8 velocità posteriori (alivio) è possibile mettere un cambio a 9 velocità.
Infatti vorrei fare un upgrade e cambiare i pignoni mettendone 9 (deore) e poi cambiare anche il deragliatore anteriore (LX) e posteriore (sempre LX).
Ovviamente cambierei anche le leve del cambio mettendo o quelle deore a 9 velocità o quelle LX.
Quindi il mio dubbio è soprattutto se è possibile sostituire i pignoni posteriori mettendone 9 anzichè 8. Cioè ci sarebbe lo spazio? dovrei cambiare anche il cerchio? Io se può esservi d'aiuto per capire meglio ho i freni a disco (ma non penso sia utile saperlo).
Grazie

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Si, è possibile.
La ruota libera è uguale per tutti e due i tipi di pocco pignoni.

Anche la guarnitura è la medesima, quindi a parte i primi Km di rodaggio, non dovresti avere problemi.

L' unica nota dolente è che per cambiare la cassetta servono degli attrezzi specifici, che hanno un costo anche quelli, perciò dovrai valutare se far fare il lavoro oppure comprarli e fartelo in proprio.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...è possibile sostituire i pignoni posteriori mettendone 9 anzichè 8. Cioè ci sarebbe lo spazio? ....

si è possibile, la larghezza totale del pacco pignoni da 9V è la stessa, quello che cambia è lo spazio tra un pignone e l'altro e per questo occorre sostituire anche i comandi cambio e la catena.

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si avrei intenzione di prendere tutti i pezzi e poi farmeli montare dove ho preso la bici.

Quindi ricapitolando:
- Guarnitura: rimarrebbe la stessa?
- Catena: da cambiare con una compatibile con le 9 velocità tipo deore o LX?
- Dearagliatore Anteriore: cambio con LX
- Dearagliatore Posteriore: cambio con LX 9 velocità
- Comandi cambio: cambiarli con quelli compatibili a 9 velocità (deore o LX)

Giusto?
C'e altro?
Grazie ancora

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la guarnitura puoi anche non cambiarla, così come il deragliatore anteriore (a meno di non voler fare un upgrade).
la catena la devi sostituire con una da 9V
conviene spendere più sui comandi cambio (LX) che sul cambio (anche un deore va bene)

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
OK grazie.
Il deragliatore anteriore che ho è un sis (penso lo 051) quindi se non volessi fare un upgrade andrà bene lo stesso?
Non è che non riesco poi a sfruttare al meglio le marce essendo passato da 8 a 9 dietro?
Pensavo che un deragliatore nato per 7 o 8 marce posteriori non fosse compatibile per 9.
Allora penso che prenderò le leve cambio LX e poi per il resto vedrò anche in base ai prezzi

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
OK grazie.
Il deragliatore anteriore che ho è un sis (penso lo 051) quindi se non volessi fare un upgrade andrà bene lo stesso?
Non è che non riesco poi a sfruttare al meglio le marce essendo passato da 8 a 9 dietro?
Pensavo che un deragliatore nato per 7 o 8 marce posteriori non fosse compatibile per 9.
Allora penso che prenderò le leve cambio LX e poi per il resto vedrò anche in base ai prezzi

Va bene lo stesso ma già che ci sei puoi cambiare anche quello dato che non è il massimo...:spetteguless:

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
io ho fatto (o meglio sto facendo nel senso che ho comprato i pezzi e sto aspettando che mi arrivino) il cambio che vuoi fare tu!
ho l'alivio 8 v , ho preso xt comandi, deragliatore, cambio post. , cassetta 11-34, catena...si può fare senza problemi!

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Si infatti penso che lo cambierò il deragliatore con minimo un deore (vista la poca differenza forse anche con ul lx).
Poi cambierò i comandi e visti i consigli magari prendo anche qui delle leve lx.
Poi deragliatore o deore o lx.
A questo punto tutto Lx :loll:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo