sostituzione pacco pignoni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
devi controllare che il cambio posteriore supporti il 32
se è un cambio stradale è facile che arrivi solo al 28

catena e tutto il resto va bene.
controlla però l'usura della catena e delle corone, conviene cambiare tutto assieme.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ok ma come posso verificare se il cambio posteriore supporta anche il 32?
saluti

Semplice,
avendo la tripla davanti hai senz'altro il cambio con forcellino lungo, perciò ci stanno i rapporti che vuoi, al massimo ti potrebbe risultare la catena un pò corta, ma non è detto.
Comunque come fai a tirare una tripla del genere?
E' una tripla da professionisti: il 48 forse lo puoi spingere solo in discesa, il 38 solo in pianura e il 28 è durissimo per le salite serie.
La maggioranza di noi usa 42-32-22 o 24 mentre con la doppia 36-22 o 24
e dietro addirittura 34.
Se tiri quei rapporti hai le gambe da Coppa del Mondo.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Semplice,
avendo la tripla davanti hai senz'altro il cambio con forcellino lungo, perciò ci stanno i rapporti che vuoi, al massimo ti potrebbe risultare la catena un pò corta, ma non è detto.
Comunque come fai a tirare una tripla del genere?
E' una tripla da professionisti: il 48 forse lo puoi spingere solo in discesa, il 38 solo in pianura e il 28 è durissimo per le salite serie.
La maggioranza di noi usa 42-32-22 o 24 mentre con la doppia 36-22 o 24
e dietro addirittura 34.
Se tiri quei rapporti hai le gambe da Coppa del Mondo.


Ti ringrazio delle informazioni.

Premetto di non possedere una MTB propriamente detta ma una Iibrida Olympia Country 21 V (un modello piuttosto basico).
Ho in programma anche la sostituzione delle corone anteriori proprio con un 42-32-22.
Effettivamente il 48 lo uso pochissimo, e nelle salite ovviamente solo il 28.
Ho deciso di rivoluzionare la trasmissione appunto per i motivi che hai scritto tu e quindi per poter affrontare le salite (sopratutto fuori strada) meglio di quanto non riesca a fare ora.
Lo so, facevo prima (e spendevo meno) se all'atto dell'acquisto avessi fatto subito una scelta in tal senso... purtroppo gli errori si pagano.
Saluti.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti da queste cose.
Io per esempio ho cominciato a cambiare dei pezzi alla mia acquistando pezzi usati quì sul forum, li ho provati così mi sono reso conto se era giusto quello che volevo, poi quando era ora di cambiarli li ho poi presi nuovi.
Ma penso che quasi tutti abbiamo cambiato e ricambiato dei pezzi per farci la bici che più ci aggrada, ci vogliono un pò di soldi ma la soddisfazione è tanta.
Buon lavoro e buone pedalate.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti da queste cose.
Io per esempio ho cominciato a cambiare dei pezzi alla mia acquistando pezzi usati quì sul forum, li ho provati così mi sono reso conto se era giusto quello che volevo, poi quando era ora di cambiarli li ho poi presi nuovi.
Ma penso che quasi tutti abbiamo cambiato e ricambiato dei pezzi per farci la bici che più ci aggrada, ci vogliono un pò di soldi ma la soddisfazione è tanta.
Buon lavoro e buone pedalate.

Grazie, anche dal sito dove farò l'acquisto (che è diverso da quello postato) mi confermano che l'operazione è possibile.
Non mancherò di ragguagliare.
Saluti.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Giusto ieri ho fatto la sostituzione.
Alla fine il pacco pignoni fotografato nel link postato non è compatibile per questioni di aggancio al mozzo della ruota, quindi ho installato un Shimano Megarange 13/34 non vedo l'ora di provarlo in qualche salita tosta.
saluti
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Giusto ieri ho fatto la sostituzione.
Alla fine il pacco pignoni fotografato nel link postato non è compatibile per questioni di aggancio al mozzo della ruota, quindi ho installato un Shimano Megarange 13/34 non vedo l'ora di provarlo in qualche salita tosta.
saluti

Ti consiglio, allora, quando sostituirai le corone della guarnitura di montare come corona più piccola non una 22 ma una 24 perchè come rapporto il 22-34 è sin troppo agile e tende a far perdere trazione specie sui fondi smossi. Questo è anche il motivo per cui mi accingo a sostituire la mia cassetta 11-34 con una 11-32...
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Ciao,
Anche io sono nella tua stessa situazione e volevo sapere come ti trovi con il nuovo pacco pignoni. Inoltre dove hai comprato il pezzo?

Allora ieri l'ho finalmente testato su una salita abbastanza impegnativa sia per la pendenza sia per il fatto che il fondo è abbastanza cedevole.
Mi son trovato bene salivo in agilità con sforzo costante e non eccessivo.
Alla fine mi sono rivolto ad un venditore/meccanico perchè i pacchi che ho trovato su internet non ero sicuro fossero montabili sul mozzo della mia bici.
Ho montato un MEGARANGE che non dovrebbe essere difficile da reperire ma il consiglio mio è quello di rivolgersi ad un buon meccanico.
Saluti.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Semplice,
avendo la tripla davanti hai senz'altro il cambio con forcellino lungo, perciò ci stanno i rapporti che vuoi, al massimo ti potrebbe risultare la catena un pò corta, ma non è detto.

la gabbia lunga non centra nulla col pignone più grande supportato.

è il tipo di cambio, ovvero il movimento del parallelepipedo che da la capacità di pignoni supportati più o meno grossi
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
49
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
Guarda caso venerdì, rientrando da un giro bello impegnativo, sentivo un rumore dal pacco pignoni.
Portata la ruota al mio meccanico, mi dice che è andato il pacco pignoni e che mi suggerisce di sostituirlo con un sunrace megarange 13/34. Non ho avuto il tempo di testarlo in un'uscita seria ma da un piccolo giro che ho fatto mi sembra che la bici ne abbia guadagnato in elasticità di marcia.
Ho visto che rispetto ai rapporti che avevo prima, questo pacco abbia un dente in meno su ogni pignone tranne il primo che è un 34 invece che un 28. Vedremo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo