Sostituzione pacco pignoni. (Compatibilità)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Buongiorno a tutti e Buon ferragosto.
Mi ri-presento sono giuseppe da Roma e guido una scott genius 710 carbon del 2015.
L'ho comprata usata un mesetto fà
Ed è montata con:
Forcella rockshox rct3 160mm
Ammortizzatore rockshox rc3 debonair 200x57
Ruote dt swiss E1900 SPLINE canale 30
Guarnitura sram x1
Cambio sram xx1 monocorona 1x11 11-46
Reggisella rockshox reverb 125mm
Freni shimano xt dischi 200 - 180
Ecc...

Dopo che vi ho elencato tutti i componenti vi inizio a piegare:

Ho scoperto che l'ammortizzatore era ridotto male e non conveniva revisionarlo e l'ho montato nuovo da PROBIKE
Vista che c'ero ho fatto fare un mini service alla forcella sostituzione olio steli raschiapolvere skf e spugnette.
Inoltre ho cambiato filo e guaina del cambio...
Sono andato ieri a ritirare la bici e tutto ok.
Mi ha fatto notare il meccanico che la ruota anteriore ha un gioco laterale e bisogna rifare i cuscinetti. E vabbe li faccio sostituire.

ARRIVIAMO AL DUNQUE

Devo sostituire anche il disco posteriore perche troppo fine
E il pacco pignoni è arrivato...

La mia domanda è come faccio a capire quale pacco pignone posso installare per sostituire l'XX1 ?
sono un neofita e se qualcuno mi sa spiegare la compatibilita come faccio a capire quale va bene e quale no gli sono molto grato.

Grazie mille e scusate il pippome
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Quindi non devo rimanere per forza su sram per essere compatibile... grazie mille il manetino cambio ho sram xo da 11v non dovrebbero esserci problemi se metto un pacco pignoni di un altra marca ?
Ora vado a controllare anche i dischi
Ti ringrazio per la pazienza.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quindi non devo rimanere per forza su sram per essere compatibile... grazie mille il manetino cambio ho sram xo da 11v non dovrebbero esserci problemi se metto un pacco pignoni di un altra marca ?
Ora vado a controllare anche i dischi
Ti ringrazio per la pazienza.
il tuo pacco è un sunrace. non è uno sram.
i dischi son i base, non sono gli RT 86
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Leggendo i vari consigli mi è venuta una dubbio, ma che corpetto avrà la bici in questione? Mi pare che le vecchie cassette Sunrace erano compatibili solo su corpetto Shimano no?
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Ottimo grazie mille.
Per quanto riguarda la cassetta... ci sono più di un modello. Quale è la più perfirmante ? Anche magari con qualche soldino in più non è un problema
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Ragazzi grazie mille. Ora sto iniziando a capire qualcosa. Come pacco pignoni lo voglio che duri... bello resistente. Il costo non è un problema, stessa cosa il peso, se pesa qualche kg in più non fa nulla. Lo vorrei bello resistente e affidabile
 

peppe99

Biker serius
14/8/19
117
7
0
25
roma
Visita sito
Bike
Mondraker
Perdonami spero che tu mi risponda, ho provato a vedere se i miei dischi sono con center lock o con le 6 viti ma non resco a capire

Questi dischi se vado a vedere su internet sono a fissaggio 6 viti, ma non vedo viti ma una ghiera dt swiss.
Quali dischi sostitutivi posso comprare ?
 

Allegati

  • 20200817_145332.jpg
    20200817_145332.jpg
    291 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo