• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sostituzione olio freni

ilfrizzolo

Biker novus
31/5/04
20
0
0
56
Lecco
Visita sito
In molti thread ho trovato la procedura per lo spurgo dei freni, ma non sono mai riuscito a recuperare una tecnica di sostituzione totale dell'olio (e correggetemi con un link se sbaglio). Nel mio caso specifico per i freni Formula 4Racing (2001). Per la parte pompa-tubo immagino che non ci siano promi (lasciamo lavorare la pressione e la gravità ) ma per svuotare completamente la pinza cosa bisogna fare? Ed in seguito per riempirlo completamente e correttamente? Gracias.
 

tib

Biker novus
17/5/04
32
0
0
Valdagno
Visita sito
devi aspirare con la siringa nel grano vicino alla pinza
tutto l'olio e poi aggiungere l' olio nuovo (con la leva freno tirata) fino a che non esce
dallo sfiato posto vicino alla menbrana nella pompa, rilasciare la leva e chiudere lo sfiato
eventualmente aspirando le bollicine d'aria rimaste dentro

ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ve lo dico io, che l'ho fatto ai miei 4Racing XC, con il kit a 2 siringhe, dopo aver cambiato la membrana del pompente.

Allora

1 - tenere la leva tirata con un elastico (non ne sono però sicurissimo) e togliere il coperchietto dal serbatoio
2 - allentare le viti del collarino e far ruotare finchè la leva è rivolta verso l'alto.
3 - svitare la vite che si trova sul serbatoio nella parte anteriore del serbatoio, quindi fra serbatio e leva e inserirvi una siringa con un po' d'olio, tramite l'apposito raccordo
4 - svitare il grano che si trova sul raccordo tubo pinza e inserirvi una siringa piena d'olio, tramite l'apposito raccordo
5 - spingere l'olio all'interno della pinza e contemporaneamente aspirarlo, l'olio sporco uscirà dal pompante e entrerà dalla pinza, controllare che non ci sia aria nel serbatoio (si vede dalla membrana).
6 - a operazione terminata, togliere la siringa dalla pinza e rimettere il grano, quindi togliere la siringa dal serbatoio e rimettere la vite. Rimettere il coperchio, rilasciare la leva e riposizionarla. Pulire tutto e il gioco è fatto.

Consiglio di togliere le pastiglie prima di fare questa operazione onde evitare problemi in caso di perdite d'olio. L'inserimento richiede una certa pressione , quindi spingere e tirare facendo attenzione a non accartocciare e danneggiare la membrana
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
fai come ti dice pcortesi e fai lo spurgo come si deve. magari per evitare che entri dell'olio vecchio nell'impianto, visto che per togliere tutta l'aria spingi anche da sopra l'olio nell'impianto, io svuoterei prima l'impianto aspirando con la siringa vuota sulla pinza ed aprendo il grano di plastica sulla pompa.

per facilitare un po le cose ti posto anche un link dove ci sono alcune foto dell'operazione (purtroppo per te solo in tedesco)
http://www.cosmicsports.de/formula/Formula_Service.htm
 

ilfrizzolo

Biker novus
31/5/04
20
0
0
56
Lecco
Visita sito
http://www.cosmicsports.de/formula/Formula_Service.htm


Bravo, quella pagina mi è stata utile per farlo, anche le sole immagini..

Però, però, però...
Secondo me per svuotare completamente la pinza ci deve essere un trucco.
Svuotare un oggetto del contenuto di liquido vuol dire riempirlo di aria!
Quindi: o il foro è sufficientemente grande per permettere contemporaneamente l'uscita del liquido e l'afflusso di aria (tipo il collo di una bottiglia se di rosso piemontese è meglio...grazie), o ci devono essere due fori!
Se tu prendi una cannuccia, la riempi di acqua da un bicchiere e tappando il foro superiore la estrai dal liquido, non esce niente, appena apri il foro superiore vedrai il liquido uscirne.
Io ho smontato la pinza staccando il tubo, poi l'ho girato, pirlato, rivoltato, ma dopo due ore saranno uscite tre gocce dell'olio vecchio.
Non bisognerà togliere i pistoncini che spingono le pastiglie? (se sì, come?), o non vedo qualche cosa di macroscopico e la soluzione è lì davanti e non la vedo perchè ho le fette di salame sugli occhi?
Che mi mangerò assieme al rosso piemontese (direi un buon Barolo di Bartolo Mascarello "No Barrique-No Berlusconi" del 1999) quando avrò finito la sostituzione dell'olio e quindi completata la mia nuova Craftworks FRM 125.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo