Sostituzione olio freni shimano xt

gaudio

Biker serius
14/9/05
206
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti, oggi stavo sostituendo l’olio del freno idraulico posteriore XT ma dopo aver montato il bicchierino, ho collegato la siringa con l’olio nuovo sulla pinza, ho svitato un quarto di giro la valvola con la chiave da 7 quando ho iniziato a spingere la siringa andava molto dura e l’olio non saliva, ma usciva dalla valvola; ho smontato la valvola, pulita, ci ho soffiato e l’aria usciva, ho riprovato ma niente, che cavolo può essere? Alla fine ho tolto il bicchierino, montato la siringa sulla leva ed ho spinto l’olio verso la pinza che usciva ed andava in barattolo; ora il freno funziona bene, ma non capisco.
Mentre l’altro freno Tektro ho aperto la valvola sulla pompa ed ho visto che era secca, ho rabboccato l’olio e fatto uscire tutte le bollicine, ma come può essere che il freno funzionava con l’olio mancante, era soltanto un po’ lunga la corsa della leva.

seba92r

Biker superioris
14/1/17
914
430
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Mi riferivo al fatto che spingendo olio dalla pinza Shimano avevi resistenza.

Per il Tekro posso azzardare che se c'era aria nel circuito è un comportamento normale avere la leva più lunga, non mi rendo conto di quanto olio potesse mancare...

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.226
201
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Grazie per la spiegazione; in pratica ho la vite di registrazione della leva tutta avviata, per quello non saliva l’olio?
La leva va regolata alla massima distanza,poi sviti la freestroke(qualche giro),spurghi ,rabbocchi o sostituisci l'olio e poi chiudi e regoli la corsa leva a tuo piacimento.io ho sempre fatto cosi senza problemi.

Reactions: gaudio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo