Sostituzione mozzo

• Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

Domande? Falle QUI.

Mamo_sm

Biker novus
8/25/06
28
0
0
Vicenza
Visit site
Ciao a tutti volevo solo sapere una cosa semplicissima...
se dovessi prendermi il mozzo ant e quello post e con la chiavina togliermi tutti i raggi dal vecchio e rimontare cerchi e raggi sui mozzi nuovi riuscirei a farlo da solo (non sono proprio imbranato) e poi una volta montato tutto portare le ruote da un meccanico che me le sistemi a puntino?
tutto per evitare di spendere centinaia di euri per le ruote nuove e per poter un giorno montare i freni a disco...

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visit site
L'argomento interessa anche a me, ma non credo che i raggi dei cerchi con mozzo normale siano riutilizzabili con il mozzo per i dischi, dal lato disco dovrebbero essere più corti.

Max74

Biker velocissimus
8/22/04
2,499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visit site
Quoto Ricky78.
Il mozzo disk apporta comunque una differente campanatura, a prescindere dal diametro delle flange, e richiede raggi di lunghezza differente(tralasciando il discorso compensazione con nipple più o meno lunghe).
mmm...non so che cerchi hai ma l' operazione non credo sia conveniente.
Che mozzi hai e che mozzi metteresti?
Bisognerebbe andare sullo specifico per capire se alcuni raggi sono recuperabili.
Ti dico già che se hai mozzi Shimano e vuoi usare gli Shimano per disco a sei fori, non recuperi niente.

Mamo_sm

Biker novus
8/25/06
28
0
0
Vicenza
Visit site
monto cerchi alexrims e volevo tenere quelli anche prchè ho visto che due ruote complete girano attorno ai 200€ e non vorrei spendere così tanto....anche perchè è circa 1/3 del valore della bici....
bici che oltretutto mi è stata regalata dalla mia donna e mi spiacerebbe cambiare così velocemente...

kapitain kuch

Biker velocissimus
5/6/03
2,434
3
0
54
Pavia
Visit site
Io non l'ho mai fatto ma credo tu debba fare così: misuri esattamente i mozzi che hai, i cerchi ed i raggi. poi cerchi in rete il programmino per la lunghezza dei raggi (credo DT o altri siti di produttori di raggi lo mettono a disposizione). Poi verifichi le dimensioni dei nuovi mozzi che vuoi comperare e inserendo il tutto nel programmino puoi sapere se riesci a recuperare i raggi che hai. Certo che se devi cambiare i raggi la spesa non è molta, ma è anche vero che se ci pensi: acquistare i mozzi e i raggi e poi ancora qualcosa al ciclista per la centratura delle ruote, inizi a spendere abbastanza, col rischio che poi ti dica che i raggi non vanno bene. Comunque se vuoi tentare un consiglio: se la lunghezza dei raggi va bene, uniscili due a due nei punti dove si incrociano prima di smontarli: alla fina avrai la ruota smontata on i raggi ancora attaccati al mozzo e potrai riinserirla sul nuovo cerchio senza smadonnare per l'incrocio o la sistemazione sul cerchio

Classifica mensile dislivello positivo