Sostituzione monocorona Cube Analog 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
Salve a tutti sono nuovo e avrei bisogno di consigli in quanto non ne riesco a venire a capo.

Premetto che sto parlando di una Cube Analog 2020 che ho acquistato qualche mese fa ma per l'utilizzo che ne faccio mi sto rendendo conto che sia piuttosto corta.

Utilizzandola principalmente per tragitti pianeggianti e non salite impossibili sento l'esigenza di avere più allungo, molto di più in quanto la leggerezza della bici e la ruota da 29 lo supporterebbe meravigliosamente.

La bici attualmente ha una trasmissione Sram Eagle SX Powerspline a 12 velocità, con un monocorona anteriore da 32 denti e offset da 6 mm mentre la cassetta e 11-50.

Quello che vorrei fare per riuscire a sfruttare meglio tutta la rapportatura (attualmente sto usando solo i primi 4 pignoni e al massimo il 5 e il 6) sarebbe quello di sostituire la monocorona da 32 con una da 36 (e tanto per cominciare non riesco a capire se questa trasmissione Sram Eagle SX Powerspline supporta solo misure da 30-32-34).

In tutto ciò, supponendo che si possa trovare un monocorona da 36 con attacco direct mount, non riesco a capire il discorso dell'offset....
Attualmente ha un offset da 6 mm ma temo che mettendo una da 36 con 6 di offset si vada quasi a raschiare il carro del telaio... Ciò significa che mi dovrei accontentare di un monocorona da 34 denti con offset 6mm che penso si riesca ad alloggiare senza problemi... oppure con un offset da 3mm posso comunque usare un monocorona da 36 denti senza compromettere nulla.... e cioè rapidità innesti in cambiata, lavoro della catena e consumo dei denti, rumorosità della pedalata?
Spero che qui finalmente qualcuno sappia rispondermi con chiarezza. Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se passi al 36 ti serve sicuramente una catena nuova.

ma gia un 34 su 29 è parecchio abbondante. e non devi fare nulla. se non cambiare corona e regolare distanza puleggia.
 

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
il cambio non va bene, se cambi corona, va "regolato"


la catena è corta...se cambi corona
max +2 denti o -2 denti senza toccare la catena.

fatti un giro sul sito sram...ci son i manuali per queste operazione.

Ok io sono diversi giorni che mi faccio giri dappertutto ma non ne vengo a capo..... Immagino che questo tipo di catena non possa essere allungata ma vada per forza sostituita?
Ieri ho misurato e ho visto che la lunghezza del mozzo posteriore è la classica 142 mm mentre dal centro del telaio ai denti del monocorona sono 49 mm questo la fa rientrare in una configurazione NON boost ma quella classica se ho capito bene.. l'attuale offset del monocorona è un +6 mm quindi penso che ad ogni modo cambiando il monocorona con uno da 34 o da 36 sia preferibile rispettare questa misura di 6 per non fare lavorare male la catena?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok io sono diversi giorni che mi faccio giri dappertutto ma non ne vengo a capo..... Immagino che questo tipo di catena non possa essere allungata ma vada per forza sostituita?
Ieri ho misurato e ho visto che la lunghezza del mozzo posteriore è la classica 142 mm mentre dal centro del telaio ai denti del monocorona sono 49 mm questo la fa rientrare in una configurazione NON boost ma quella classica se ho capito bene.. l'attuale offset del monocorona è un +6 mm quindi penso che ad ogni modo cambiando il monocorona con uno da 34 o da 36 sia preferibile rispettare questa misura di 6 per non fare lavorare male la catena?
corretto tutto

le catene non si allungano, si buttano.
costa 25 euro una GX.
corona prendi 34 con offset 6mm e sei a posto.
se senti ancora necessità, valuterai in inverno ecc, anche basandoti su quanta aria hai tra carro e 34.
 

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
corretto tutto

le catene non si allungano, si buttano.
costa 25 euro una GX.
corona prendi 34 con offset 6mm e sei a posto.
se senti ancora necessità, valuterai in inverno ecc, anche basandoti su quanta aria hai tra carro e 34.

Ti ringrazio Gianluca, credo che mi stai convincendo anche se quello che proponi è un compromesso che se fosse stato possibile avrei preferito saltare perché due denti in più davanti sono una differenza piuttosto blanda e immagino che per l'uso che ne faccio continuerò a farla lavorare sulla parte bassa della cassetta anziché quella intermedia per avere così un range un po' più meglio distribuito alle mie esigenze, comunque dammi ancora il cenno sull' offset... Mi confermi che debba essere preferibilmente uguale all'originale? (Nel mio caso 6mm) E supponendo che un giorno decidessi di prendere una catena più lunga e prendere una monocorona da 36 e l' offset da 6mm andasse a toccare sul carro l unica alternativa sarebbe prendere quella da 3 mm o è meglio non andare a forzare sui valori di offset ? Quanto ne risente la trasmissione se da 6 si passa a 3 non le fa bene o è comunque consentito? Oltre a lavorare più per sbieco ci potrebbero essere dei problemi di rumore o di innesti più lenti nelle cambiate? Grazie!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ti ringrazio Gianluca, credo che mi stai convincendo anche se quello che proponi è un compromesso che se fosse stato possibile avrei preferito saltare perché due denti in più davanti sono una differenza piuttosto blanda e immagino che per l'uso che ne faccio continuerò a farla lavorare sulla parte bassa della cassetta anziché quella intermedia per avere così un range un po' più meglio distribuito alle mie esigenze, comunque dammi ancora il cenno sull' offset... Mi confermi che debba essere preferibilmente uguale all'originale? (Nel mio caso 6mm) E supponendo che un giorno decidessi di prendere una catena più lunga e prendere una monocorona da 36 e l' offset da 6mm andasse a toccare sul carro l unica alternativa sarebbe prendere quella da 3 mm o è meglio non andare a forzare sui valori di offset ? Quanto ne risente la trasmissione se da 6 si passa a 3 non le fa bene o è comunque consentito? Oltre a lavorare più per sbieco ci potrebbero essere dei problemi di rumore o di innesti più lenti nelle cambiate? Grazie!!

si puo spostare di 3mm
non succede niente, di solito, però

se tu hai una bici da offset 6mm devi tenere quello.
2 denti si sentono tantissimo comunque. provare per credere.

se tocca sul carro ce poco da fare.....si riduce offset, a meno di andare da un mago che ti sistema con rasamenti appositi la 3mm, per fartela sfiorare sul carro (quindi ottenendo magari un 4.5 o 5mm)
2mm si sentono sull offset, si vede ad occhio che cambia la trasmissione, sul cavalletto
 

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
si puo spostare di 3mm
non succede niente, di solito, però

se tu hai una bici da offset 6mm devi tenere quello.
2 denti si sentono tantissimo comunque. provare per credere.

se tocca sul carro ce poco da fare.....si riduce offset, a meno di andare da un mago che ti sistema con rasamenti appositi la 3mm, per fartela sfiorare sul carro (quindi ottenendo magari un 4.5 o 5mm)
2mm si sentono sull offset, si vede ad occhio che cambia la trasmissione, sul cavalletto
Ok perfetto, ti ringrazio tanto per aver chiarito questo discorso... Farò come dici mettendo una 34 e spero che si senta un po' di più di come immagino come sostieni. Comunque tra poco scendo in garage e provo ad attaccare qualche pecetta adesiva ai denti della 32 segnate per sporgere di circa 8 mm che sarebbe orientativamente l incremento con una corona da 36 offset 6 perché prendo come base quello della 32 montata e vediamo se va a raschiare o il pelo di spazio che resta... Se vuoi ti faccio sapere... Comunque grazie ancora per la chiarezza che hai fatto..
Ora che l' ho assorbito è tutto molto chiaro e anche più semplice di ciò che pensavo
 

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
Rispondo qui alla domanda in privato di Ionut affinché anche chi capiterà qui alla ricerca della soluzione allo stesso problema riesca a risolvere..
Ne approfitto per ringraziare ancora l'utente Solda che si è prestato a rispondere con esattezza a questo problema e aggiungo che seppur in fin dei conti sia stato un intervento piuttosto semplice, nel mio caso ha comportato un notevole dispendio di tempo per reperire tutti i requisiti tecnici che mi permettessero di affrontare questa modifica senza rischiare di trovarmi nell'impossibilità di portarla a termine a causa di misure incompatibili con la Cube Analog 2020 e 2021.
Fatta questa premessa confermo la possibilità di intercambiare la corona originale da 32 denti con quella da 34 denti come confermato dai manuali tecnici della Sram che danno la trasmissione Eagle SX compatibile con corone nelle misure da 30 da 32 e da 34 denti.
Prendendo le possibili misure prima e dopo l'acquisto della nuova corona pensavo che potesse passare senza toccare il carro per un millimetro mentre una volta montata lo spazio tra denti della corona e carro è rimasta inspiegabilmente invariata... ( Il che mi fa supporre che la Analog possa ospitare anche una corona da 36 denti...) Miraccomando l'offset che deve essere rispettato e deve quindi essere uguale a quello della corona originale ovvero 6 mm ( come stampigliato sulla parte interna della stessa) quindi corona da 34 t offset 6 mm.
Per intercambiarla serve smontare la pedivella che è fissata al movimento centrale di tipo Power SP Line quindi di tipo non dub e senza dado esagonale autoestraente che permette svitandolo di estrarre la pedivella stessa..serve quindi un estrattore, non so la misura perché ho effettuato l'intervento con uno preso in prestito delle ciclofficine popolari ma era della misura più comune e diffusa.
Per la sostituzione della corona serve poi la chiave della giusta misura di tipo torx (francese/a stellina)
Una volta montata la bici andava bene senza nemmeno la registrazione del cambio ma ho notato che la levetta di comando per passare all'ultimo pignone di 50 era leggermente più dura ( a causa della molla del deragliatore un po più in tensione a causa della corona più grande) pur essendo un problema quasi trascurabile almeno per le sensazioni che ho avvertito, infastidito dall'idea di far lavorare la molla un po' troppo in trazione e dalla durezza della levetta, ho iniziato a reperire informazioni sulla possibilità di interventi sulla catena per provare ad allungarla senza doverla sostituire in quanto ancora nuova.
Sono riuscito a reperire parecchie informazioni partendo da dei suggerimenti e dalle guide Sram in riferimento alla lunghezza della catena.
Parto col dire che aggiungere due denti sulla corona equivale a "perdere" due maglie sulla catena... Per fare lavorare il deragliatore con le stesse tensioni l'ideale sarebbe mettere una nuova catena lasciando due maglie in più...
Quello che ho fatto io invece è una soluzione più economica ovvero ho aggiunto una singola maglia di un altra catena Sram equivalente per cassette a 12 velocità accoppiando una ulteriore falsamaglia uguale a quella che già c'è...
Un avanzo di catena mi è stato infatti gentilmente donato da un ragazzo che ho conosciuto per risolvere questa faccenda che mi ha poi suggerito l'idea di usare una sola maglia ed aggiungere la falsamaglia.
Questo nasce dal problema di non poter usare due maglie unite di avanzo per colpa del PIN che una volta sganciato con lo smagliacatena perde la sua ribattitura di tenuta e in base alle prove che ho fatto, usare lo stesso pin smagliato diventa pericoloso perché non è più saldamente fissato e anche cercare di ribatterlo secondo l'idea che mi sono fatto è molto complicato.
Ad ogni modo l'aggiunta di maglia e falsamaglia in più hanno provocato un totale sballamento della registrazione del deragliatore che ho dovuto nuovamente registrare su tutti i parametri...( tensione del cavo di comando fondocorsa su pignone più piccolo e più grande e vite di regolazione della posizione del deragliatore come suggeriva Solda, perché infatti la ruota libera nell'ultimo passaggio con il pignone da 50 andava a interferire leggermente contro di esso)
Ora devo dire che sono decisamente soddisfatto della rapportatura ottenuta per il mio tipo di utilizzo della bicicletta.
La catena finalmente non lavora quasi esclusivamente sul pignone più piccolo ma principalmente sul secondo e sul terzo, col pignone più piccolo si ottiene un allungo in fin dei conti accettabile mentre ora mi può capitare di usare con più frequenza il pignone più grande, cosa che prima non usavo praticamente mai... Anzi per le mie esigenze penso che un 36 denti finirebbe per essere penalizzante nei confronti dei pignoni da salita e limiterebbe la bici in caso di salite nemmeno poi troppo ripide facendoci trovare nel problema opposto a quello iniziale...
Morale sono molto soddisfatto, la soluzione delle due false maglie una di seguito all'altra non da problemi rapidità di cambiata e sembra tutto ok.
Oltre a questa modifica ho effettuato un piccolo upgrade che ha migliorato molto la Analog che a mio parere essendo una entry level della categoria XC ha varie carenze.
Ho montato un manubrio 10 cm più largo ed ora mi trovo anche decisamente meglio con i comandi che sono meglio distribuiti e posizionati in maniera più fruibile ed ergonomica, manopole in gomma e silicone molto più comode di quelle originali troppo dure e plasticose per i miei gusti, pedali in alluminio flat da down hill di dimensioni decisamente migliori, un porta telefono regolabile in alluminio da manubrio con attacco centrale anziché mettere il solito contakm a batteria e per concludere questo lunghissimo papiro un batticatena in neoprene. Per tutto questo piccolo upgrade ho acquistato solo pezzi nuovi on line e in totale la spesa complessiva è stata al di sotto dei 100 euro. Conto di riuscire a vendere i pezzi originali e ricavarci una 50ina di euro quindi in fin dei conti senza aver speso molto (ma avendoci impiegato parecchio del mio tempo ) ora ho finalmente una mtb molto piu performante e soddisfacente per l'utilizzo che ne faccio. Un saluto a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP
3/1/22
1
0
0
28
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Analog 2020
Ciao,

discussione molto interessante. Potresti mandare il link della corona che hai comprato? Io comunque sto pensando di montare una 36 o 38 denti e allungare o sostituire la catena, che ne pensi?

Se il link non lo puoi mettere, potresti dirmi orientativamente quanto hai speso per comprare la corona. Sto vedendo un pò in giro ma non trovo niente sotto i 50 euro per solo la corona, mi chiedo se il prezzo sia giusto o meno...

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo