SOSTITUZIONE MOLLA PIKE U-turn

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
devo sostituire la molla di una Pike U-turn. ho letto i manuali sram ma non mi sono chiari alcuni punti.
- si agisce solo dall'alto sfilando e sostituendo la molla dello stelo senza togliere il monolite dei foderi?
- si deve forzatamente togliere e rimettere olio oppure no? questa domanda si lega a quella sopra ovviamente perchè se ho capito bene c'è dell'olio al fondo ma la molla non è in bagno d'olio...giusto??

se qualcuno ha fatto questa operazione può aiutarmi, grazie

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
http://www.sram.com/_media/techdocs/2007 RockShox Technical Manual Rev B1.pdf

Come puoi vedere a pag 25 per cambiare molla basta solo aprire il tappo superiore ke la tiene ferma ... okkio a mettere il termorestringente altrimenti la molla batte sui foderi e fa rumore .
In ogni caso, se la forka ha fatto strada ti consiglio di svitare il tappo inferiore e mettere i 5 - 6 cc di olio ke serve solo a lubrificare puoi usare del normalissimo 10 - 40 sintetico.

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Secondo me visto che hai le mani in pasta conviene smontare tutto e dare un'ispezionata + pulita a tutta la forcella, a meno che non abbia poche uscite!

la forka ha poche uscite percui mi limiterei a lavorare sulla molla.

Mikebiker, il termorestringente: mi spieghi meglio per favore.

altra domanda: la pike in questione andrà su un tandem percui installo la molla più dura x-firm. la proverò ma poi se non dovesse andare bene consigliate di lavorare sul tipo di olio? nei manuali Rockshox non fa nessun accenno a questo tipo di soluzione per affinare la taratura.
se ho capito bene l'oilio al fondo delle gambe lubrifica e basta.
poi c'è quello lato gamba destra cioè nel motion control quindi interviene nella parte dinamica in compressione.

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
quando aprirari la forcella vedrai ke 1 parte è coperta di una guaina nera termorestringente ... la forka funge bene anke senza ... xò la guiana serve uno 1 tenere dritta la molla ... e 2 a non farla battera sui foderi ... .
Sulla mia pike ne avevano messo pokissimo .. e quando facevo san pietrini ..o urti simili sentivo 1 fastidioso tintinnio .
Nella gamba dx del motion control ci sono 120cc d'olio 7.5 puoi sia variare la quantità ke la densita non superare i 10w .. cè gente ke ha piegato l'astina del pistone provando col 15w. Puoi arrivare sui 130cc mettendone 5cc x volta se la forcella arriva a fine corsa troppo rapidamente ... viceversa se non sfrutta la corsa .

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho da poco una Pike 351 (montata sulla Specialized Pitch)

e imparo adesso che esistono molle con tarature differenti...

mi sapete dire dove si trovano le descrizioni di suddette molle, chi le vende e quanto costano?

cosa può o deve cambiare con la sostituzione della molla con una più o meno dura?
(penso di aver capito che è solo con la molla che si cambia il sag della forcella.....è vero?)

mi è preso questo dubbio in quanto peso (a secco 82kg purtroppo) per cui in assetto da battaglia considero perlomeno una 90 ina.......

denghiu per le risposte

T

Tonybike

Ospite
le molle dovrebbero essere cosi differenziate:

Soft - GIALLA (<63 kg)
Medium - ROSSA (63-72 kg)
Firm - BLU (72-82 kg)
XFirm - NERA (>82 kg)

se contatti AMG dovrebbe fartele avere..

per smontarla guarda questo topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=85305

Ho un dubbio sulle molle.
Sul PDF della SRAM danno la molla x-firm nera come
standard.Vuol dire che quando compri la forca c'è quella per + 82 Kg?
Mi sembra strano. Qualcuno ne sa di più

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Ho un dubbio sulle molle.
Sul PDF della SRAM danno la molla x-firm nera come
standard.Vuol dire che quando compri la forca c'è quella per + 82 Kg?
Mi sembra strano. Qualcuno ne sa di più

non ho il pdf "sotto mano" ma se non erro quella che generalmente viene montata di serie è la rossa, in tenuta da battaglia peso oltre gli 82 e la nera mi sà che sarebbe un pò troppo dura.. ho la blu e mi ci trovo bene

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
devo sostituire la molla di una Pike U-turn. ho letto i manuali sram ma non mi sono chiari alcuni punti.
- si agisce solo dall'alto sfilando e sostituendo la molla dello stelo senza togliere il monolite dei foderi?
- si deve forzatamente togliere e rimettere olio oppure no? questa domanda si lega a quella sopra ovviamente perchè se ho capito bene c'è dell'olio al fondo ma la molla non è in bagno d'olio...giusto??

se qualcuno ha fatto questa operazione può aiutarmi, grazie

ho sostituito la molla oggi: per rimuovere il corpo molla bisogna svitare anche la vite a brugola posta in fondo al fodero e assestare con decisione qualche colpo di martello sulla stessa prima di averla svitata completamente.
rimossa la vite defluisce l'olio contenuto nel fodero per cui bisogna reimmetterlo (15 ml da 15w)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo