Sostituzione molla forcella

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,

possiedo una forcella Suntour XCM a molla (so che è una forcella entry level ma per me va piu che bene) e a causa della troppa morbidezza della molla ho necessità di cambiarla con una più dura (già acquistata). Volevo avere da voi qualche consiglio su come procedere in questa operazione (e se magari esiste qualche guida in questo forum) e quali sono i passi da seguire. So che per togliere la molla devo svitare il tappo della regolazione del precarico ma mi chiedevo qual è lo strumento da utilizzare visto che ha una forma particolare (vedi foto).
Inoltre volevo sapere se la nuova molla va lubrificata e con quale tipo di olio.

Grazie mille a tutti. ;-)

Allegati

• -font-b-SR-b-font-font-b-SUNTOUR-b-font-font-b-XCM-b-font.jpg
    -font-b-SR-b-font-font-b-SUNTOUR-b-font-font-b-XCM-b-font.jpg
    45,8 KB · Visite: 33

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao a tutti,

possiedo una forcella Suntour XCM a molla (so che è una forcella entry level ma per me va piu che bene) e a causa della troppa morbidezza della molla ho necessità di cambiarla con una più dura (già acquistata). Volevo avere da voi qualche consiglio su come procedere in questa operazione (e se magari esiste qualche guida in questo forum) e quali sono i passi da seguire. So che per togliere la molla devo svitare il tappo della regolazione del precarico ma mi chiedevo qual è lo strumento da utilizzare visto che ha una forma particolare (vedi foto).
Inoltre volevo sapere se la nuova molla va lubrificata e con quale tipo di olio.

Grazie mille a tutti. ;-)
Ciauz, una semplice pinza a becchi dritti va più che bene, se proprio vuoi essere un chirurgo sulle punte avvolgici un giro di nastro crespato, punta la pinza per bene sugli scassi e con un po di accortezza dovrebbe svitarsi normalmente, se oppone resistenza interponi fra l'impugnatura un giravite per fare più forza. Una volta allentata finisci a svitare la parte con le mani avendo cura di spingere verso lo stelo, questo per salvaguardare l'ultimo filetto essendo in plastica. Rimuovi i tamponi e l'elastomero sulla vecchia molla e mettili sulla nuova se non li dovesse avere, Ingrassa per bene la molla con grasso compatibile con gomme, io uso il finish line, quello bianco al teflon, e reinseriscila dentro allo stelo. Ora fase critica, massima attenzione quando si appoggia il tappo filettato, se si entra storto non ce se ne accorge dato il contrasto della molla, quindi occhio, una volta avvitata a mano la prima parte si porta a battuta il tappo con la pinza senza stressare troppo i teneri filetti in plastica e stop.

• Mi piace
Reactions: Blacks

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciauz, una semplice pinza a becchi dritti va più che bene, se proprio vuoi essere un chirurgo sulle punte avvolgici un giro di nastro crespato, punta la pinza per bene sugli scassi e con un po di accortezza dovrebbe svitarsi normalmente, se oppone resistenza interponi fra l'impugnatura un giravite per fare più forza. Una volta allentata finisci a svitare la parte con le mani avendo cura di spingere verso lo stelo, questo per salvaguardare l'ultimo filetto essendo in plastica. Rimuovi i tamponi e l'elastomero sulla vecchia molla e mettili sulla nuova se non li dovesse avere, Ingrassa per bene la molla con grasso compatibile con gomme, io uso il finish line, quello bianco al teflon, e reinseriscila dentro allo stelo. Ora fase critica, massima attenzione quando si appoggia il tappo filettato, se si entra storto non ce se ne accorge dato il contrasto della molla, quindi occhio, una volta avvitata a mano la prima parte si porta a battuta il tappo con la pinza senza stressare troppo i teneri filetti in plastica e stop.

Grazie mille per le tue preziosissime informazioni, sei stato molto chiaro ;-)

Solo una domanda, il teflon a cui ti riferisci per oliare la molla, è uno spray o un grasso? Io ho uno spray al teflon che uso per la catena, va bene anche questo?

Grazie ... ;-)

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Grazie mille per le tue preziosissime informazioni, sei stato molto chiaro ;-)

Solo una domanda, il teflon a cui ti riferisci per oliare la molla, è uno spray o un grasso? Io ho uno spray al teflon che uso per la catena, va bene anche questo?

Grazie ... ;-)
Può andare bene anche se io preferirei del grasso più denso visto che li ci si mette mano poche volte e grazie del pollice.

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Può andare bene anche se io preferirei del grasso più denso visto che li ci si mette mano poche volte e grazie del pollice.

Cattive notizie...

ho aperto la forcella e provato ad inserire la nuova molla (che credevo fosse identica alla vecchia) ma inaspettatamente ho dovuto constatare che non entra. Probabilmente quella nuova ha un diametro leggermente maggiore e questo non permette alla molla di entrare, anche se la differenza è davvero millimetrica (26 mm di diametro quella nuova, 25 quella vecchia), e dalle foto si può vedere che sembrano identiche.
Ora come devo comportarmi? Significa che mi hanno dato una molla sbagliata? Posso sperare di trovare una molla adatta al mio modello di forcella (se esiste) considerando che è un modello un po vecchiotto (Suntour XCM del 2008)? Qualcuno sa consigliarmi qualche rivenditore o sito?

Grazie mille.

Allegati

• 20170323_104056.jpg
    20170323_104056.jpg
    218,8 KB · Visite: 29
  • 20170323_104022.jpg
    20170323_104022.jpg
    163,3 KB · Visite: 25

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao, scusa una curiosità, come hai fatto a sapere la durezza della tua molla e quindi prendere quella più dura?

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
XCM del 2008)
Ciao, ti sei accertato che il codice fosse giusto anche per l'anno della tua forcella? Proverei una sostituzione oppure, spero nessuno mi sbrani, una leggerissima asportazione del materiale sul diametro molla, da valutare comunque.

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao, scusa una curiosità, come hai fatto a sapere la durezza della tua molla e quindi prendere quella più dura?
Beh la durezza della molla l'ho intuita molto facilmente visto che appena salgo sulla bici la forcella scende fino a metà escursione, quindi è chiaro che è una molla molto soft (peso 85 kg).

Ciao, ti sei accertato che il codice fosse giusto anche per l'anno della tua forcella? Proverei una sostituzione oppure, spero nessuno mi sbrani, una leggerissima asportazione del materiale sul diametro molla, da valutare comunque.

Io ho fornito tutti i dati della mia forcella al rivenditore, per cui stava a lui capire qual era la molla giusta. Comunque l'ho comprata diversi anni fa quindi più o meno nel periodo di produzione della forcella, solo che ora non mi è più possibile ricontattare il venditore per chiedere un cambio.
La riduzione del diametro è un idea da scartare in quanto per me troppo rischiosa e comunque le placchette in plastica alle estremità della molla sono più piccole e fanno gioco sulla nuova molla. Per questo chiedevo se qualcuno conoscesse un buon rivenditore per poter comprarne una nuova.

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
Capisco, a sto punto prova da qualsiasi negoziante della tua zona a trovare una forcella anche usata che vada bene per la tua bici, io ad esempio una xcm smontata da bici nuova ,da 27,5 però, l'ho pagata 75€.

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Capisco, a sto punto prova da qualsiasi negoziante della tua zona a trovare una forcella anche usata che vada bene per la tua bici, io ad esempio una xcm smontata da bici nuova ,da 27,5 però, l'ho pagata 75€.
La mia idea era di puntare a cambiare la molla proprio per evitare di comprare una nuova forcella. ;-)

Se ci fosse un rivenditore online che dispone di questi articoli sarebbe perfetto. Io ho provato a cercare su Chain Reaction e su Gambacicli ma non sembra ce l'abbiano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo