Sostituzione mappe Edge 530

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Chiedo un parere ai più esperti.
Garmin Edge 530, appena ricevuto in regalo.
Mi sono trasferito da Italia a Brasile.
Ho acquistato mappa America Sud. Non riesco ad installarla perchè non c'è spazio.
Ho quindi bisogno di sostituire le mappe Europa, preinstallate, con la mappa America Sud, senza perdere le prime, che riutilizzerò in futuro.
Ho scritto al supporto chat Garmin. Dicono di cancellare i file IMG e installare la nuova mappa con Garmin Express.
Quel che mi preoccupa è che quando ho chiesto
sicuri che non darà problemi?
la risposta è stata
no, non dovrebbe
:nunsacci:
Insomma, prima di procedere, vorrei un parere di qualcuno più esperto...
Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Chiedo un parere ai più esperti.
Garmin Edge 530, appena ricevuto in regalo.
Mi sono trasferito da Italia a Brasile.
Ho acquistato mappa America Sud. Non riesco ad installarla perchè non c'è spazio.
Ho quindi bisogno di sostituire le mappe Europa, preinstallate, con la mappa America Sud, senza perdere le prime, che riutilizzerò in futuro.
Ho scritto al supporto chat Garmin. Dicono di cancellare i file IMG e installare la nuova mappa con Garmin Express.
Quel che mi preoccupa è che quando ho chiesto
sicuri che non darà problemi?
la risposta è stata
no, non dovrebbe
:nunsacci:
Insomma, prima di procedere, vorrei un parere di qualcuno più esperto...
Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi.
copia le vecchie su pc, cancellale dal 530 e installa le nuove senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Grazie ad entrambi per le risposte.
Purtroppo ho fatto come consigliato dal supporto Garmin, e sto avendo diversi problemi.
All'inizio Garmin Connect non riusciva a sincronizzarsi con l'Edge 530.
Poi ha dato errore di accesso al server Garmin.
Ora invece Connect dà un messaggio dicendo che ci sono tre file che non possono essere installati, e continua a non riuscire a fare la sincronizzazione con il 530... Chiede di rimuovere manualmente i tre file, ma io proprio non li trovo...
Mah!
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
...che cosa hai fatto di preciso...
Grazie @scratera per la risposta e scusa il ritardo nello scrivere. Posso dedicare solo ritagli di tempo.

Cosa avevo fatto di preciso?
Mi ero limitato a cancellare i files .IMG che si trovano nella directory GARMIN del 530. Sono 7. Da lì sono iniziati i problemi, perchè Express non riusciva ad installare la mappa America Sud che avevo comprato.

Siccome avevo copiato quei files su PC, poco fa li ho reinstallati nel 530. Ora in Basecamp mostra solo la mappa EU-NE e non più la EU-SW. :nunsacci:
In questa situazione però Express è riuscito a installare la mappa America Sud. La vedo in elenco in Basecamp, ma non la visualizzo come mappa (c'è un'area completamente bianca al posto del Sud America), diversamente da quella dell'EU-NE.

Ho scaricato da Wikiloc una traccia della zona, l'ho importata in Basecamp e l'ho trasferita al 530. Vedo mappa e itinerario sul 530, ma in Basecamp vedo solo l'itinerario e non la mappa...
Aiuti?
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sul garmin devono restare di default le mappe gmaptz.img e gmapbmap.img con erelative estensioni .sum
..poi creati un waypoint in sud america...importalo sul giocattolo e visualizzalo sulla mappa del sud america con un livello di zoom decente...direi 120/200m e verifica se vedi le stesse cose che vedi in basecamp....in basecamp bisogna aver caricato le mappe della zona che ti interessa per vedere qualcosa oltre alla traccia....
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Aggiornamento:
...sul garmin devono restare di default le mappe gmaptz.img e gmapbmap.img con erelative estensioni .sum
e queste ci sono. L'unica cosa strana è che il gmapbmap ha data del 2010... :il-saggi:
Allego foto dei files che vedo "sciolti" nella directory GARMIN del 530, magari aiuta.
..poi creati un waypoint in sud america...importalo sul giocattolo e visualizzalo sulla mappa del sud america con un livello di zoom decente...direi 120/200m e verifica se vedi le stesse cose che vedi in basecamp....
waypoint creato, ma siccome in Basecamp non vedo nessuna mappa del sud America, ma solo uno spazio banco, non so come procedere...
in basecamp bisogna aver caricato le mappe della zona che ti interessa per vedere qualcosa oltre alla traccia....
ecco, non capisco come posso caricare la mappa sud America Sud in Basecamp, visto che per l'EU me l'ha caricata da solo... dev'esserci qualcosa di errato tra i file del 530...
Allego altra foto con schermata di Basecamp per farti capire cosa vedo...
 

Allegati

  • Schermata 2020-11-27 alle 16.47.27.png
    Schermata 2020-11-27 alle 16.47.27.png
    217,4 KB · Visite: 11
  • Schermata 2020-11-27 alle 16.54.32.png
    Schermata 2020-11-27 alle 16.54.32.png
    1,5 MB · Visite: 13

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...gmaptz mappa con i fusi orari mondiali...per tenere aggiornate le date dei giocattoli...gmapbmap mappa mondiale precaricate su tutti i igocattoli garmin cartografici con i soli dati principali ovvero autostrade e ccentri urbani di una certa importanza e i dati dem mondiale...
..ora non capisco se la gamin dem del sud america siano solo mappe con i dati dem...magari non scaricate completamente quindi non visibili....tagliamo la testa al toro se ti servono mappe stradali scarica e installa in basecamp queste Lambertus se invece ti servono per mtb o attivita autdoor allora queste Openmtbmap.org ..però hai un mela pc quindi queste ultime saranno a pagamento per te....ma puoi sceglire altre da qua https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
...le vedrai in basecamp attivabili dal menu mappa di basecampe quindi poi puoi decidere cosa caricare sul garmin tramite mapinstall....
 
Ultima modifica:

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
...gmaptz mappa con i fusi orari mondiali...per tenere aggiornate le date dei giocattoli...gmapbmap mappa mondiale precaricate su tutti i igocattoli garmin cartografici con i soli dati principali ovvero autostrade e ccentri urbani di una certa importanza e i dati dem mondiale...
..ora non capisco se la gamin dem del sud america siano solo mappe con i dati dem...magari non scaricate completamente quindi non visibili....tagliamo la testa al toro se ti servono mappe stradali scarica e installa in basecamp queste Lambertus se invece ti servono per mtb o attivita autdoor allora queste Openmtbmap.org ..però hai un mela pc quindi queste ultime saranno a pagamento per te....ma puoi sceglire altre da qua https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
...le vedrai in basecamp attivabili dal menu mappa di basecampe quindi poi puoi decidere cosa caricare sul garmin tramite mapinstall....
Grazie ancora.
Il link Lambertus non funziona, ma in realtà a me servono solo quelle per MTB.
Wiki non ha link funzionanti per America Sud e/o Brasile.
Rimane Openmtbmap, nel quale - pagamento a parte, che sono disposto a fare (il lavoro va retribuito!) anche se mi secca di avere regalato a Garmin 30€ di mappa che non riesco ad installare - sono però rimasto disorientato dalle tante indicazioni. Credo siano operazioni al di là delle mie capacità... ma ci provo...
 

Classifica mensile dislivello positivo