Sostituzione manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Salve ragazze e ragazzi.
Dopo aver ripreso ad andare in mtb "seriamente" , mi sono accorto della mia posizione delle mani sul manubrio. In poche parole per stare comodo i palmi delle mani mi sporgono dalle manopole di circa 2 centimetri.
Misurato il manubrio montato, dimenticavo Cube Ltd 29, ed è di 720 con una leggera piega verso l'interno. Prendendo un 760 o 780 sarò costretto anche a cambiare pipa per mantenere lo stesso assetto in sella?
Inoltre, consigli su cosa acquistare?

Grazie
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Non necessariamnte devi montare un attacco più corto, prima prova con un manubrio da 780 poi vedi. Consigli per l'acquisto ? Per esperienza direi Race Face, se in carbonio ancora meglio - aiuta a smorzare le vibrazioni.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Trovare il manubrio con la larghezza, backsweep, upsweep e rise giusto non è facile magari l'articolo ti può aiutare.
Se non hai già trovato il tuo manubrio perfetto, prendine uno abbondante in alluminio, così puoi tagliarlo* facilmente con un tagliatubi (assolutamente non utilizzarlo per il carbonio) e nel caso sostituirlo.
 

Allegati

  • tagliatubi_mini_cut_rothenberger_per_rame_10034212_picture.jpg
    tagliatubi_mini_cut_rothenberger_per_rame_10034212_picture.jpg
    87,9 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: hyper7

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non ci hai risposto, succede spesso che le persone chiedano consiglio e poi spariscano, fa niente.

Lascio questa nota ai posteri.

Un errore comune a molti è di tenere il collarino della leva freno molto vicino se non attaccato alla manopola. Per avere una posizione comoda e naturale delle dita sulle leve freno però, il collarino deve essere spostato all' interno di due / tre cm altrimenti per stare comodi ed avere una posizione delle dita naturale , si è costretti ad impugnare la manopola con il palmo che sporge proprio di due o tre centimetri fuori.
Guarda la foto, se lui volesse mantenere la stessa posizione delle dita sulla leva con il collarino adiacente alla manopola, dovrebbe traslare tutta la mano ed il palmo cadrebbe fuori dalla manopola di 3 cm.
720 è già una bella piega, non ci hai detto , cosa ci fai con la bici, quanto sei alto, larghezza spalle etc ma normalmente pieghe larghe come quella che vuoi montare sono per utilizzi gravity e con un utilizzo dell utente medio (xc, al massimo trail ma tutti pensano di star facendo "enduro") sono anche controproducenti.
tu come tieni la distanza collarino / manopola? 20210122_070657.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo and hyper7

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non è la soluzione definitiva, ma per cominciare potresti spostare le manopole di 10mm massimo 15mm, se non sono in spugna, ma hanno un anima di plastica e lasciare dove sono le leve dei freni. Però ocio!
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Scusa l'assenza, ma ho dovuto attendere l'arrivo del manubrio test.
Per quanto riguarda la distanza collarino, si era corretta, per tenere l'indice sulle leve è circa 3 centimetri all'interno.
Ho dimenticato di dirvi che sono altro 1,90
Comunque montato un 780 e la posizione delle mani ora e dentro le manopole e non con una porzione all'esterno.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se l'indice é ben posizionato e agisce sull'estremità della leva e tutto il palmo é all'interno della manopola (l'optimum sarebbe avere 1/2 centimetro di margine) direi che é la misura corretta.

Il mio consiglio era di comprarlo abbondante (in alluminio) per poterlo accorciare (tagliatubi) gradualmente alla misura perfetta.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Eccomi di nuovo sull'argomento. Sono arrivato a trovare una larghezza ottimale che è di 760 però sento molto carico sui polsi.
Potrei intervenire sulla lunghezza stem per migliorare la cosa?
Prima col manubrio da 720 vedevo il perno ruota anteriore appena dopo il manibrio, adesso col 760 è a qualche centimetro più avanti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Eccomi di nuovo sull'argomento. Sono arrivato a trovare una larghezza ottimale che è di 760 però sento molto carico sui polsi.
Potrei intervenire sulla lunghezza stem per migliorare la cosa?
Prima col manubrio da 720 vedevo il perno ruota anteriore appena dopo il manibrio, adesso col 760 è a qualche centimetro più avanti.
Normale, più allarghi il manubrio e più corto é lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: hyper7

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
1 cm o 2 cm più corto?
Questa è una domanda un poco più difficile.. ;-)

Metodo pratico*: con uno spago prendo la misura dalla punta della sella all'estremità della manopola sx, (attento ad non ruotare il manubrio) quindi lo riporto sulla nuova combo manubrio/stem
*devi avere già uno o più stem da provare

Metodo teorico: Teorema di Pitagora.
1) punta sella manopola sx: Ipotenusa
2) semi-manubrio sx: cateto
3) punta sella manubrio: cateto x

Sottrai dal quadrato dell'ipotenusa il quadrato del cateto, la radice quadrata del risultato è la misura del cateto x

Il cateto x è in pratica una retta composta da 2 segmenti consecutivi adiacenti A-------------B(s.s.)C----D
AB è il segmento che va dalla punta della sella alla s.s.
CD è il segmento che va da s.s. al manubrio

CD è la misura dello STEM

Ora avendo la misura del cateto x prima del cambio manubrio e la misura del cateto x1 dopo il cambio di manubrio, ti basta fare: cateto x1 - cateto x e ottieni per differenza di quanto ti sei spostato in avanti.

In resto è facile.. :-)
 

Allegati

  • GEOM_08_Teorema-di-Pitagora.pdf
    773,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hyper7

Classifica mensile dislivello positivo