Sostituzione manubrio?

vale

Biker superis
Mi hanno detto che bisognerebbe cambiare la piega manubrio al max ogni 2 anni per evitare dei cedimenti improvvisi!!!
Vi risulta che possa essere vero?
So che l'alluminio subisce ad ogni stress dei microtraumi, ma gli spessori dovrebbero essere calcolati tenendo conto anche di questo.
E poi, al limite, ci sarebbe un'avvertenza sulle pieghe quando si comprano.
Mi hanno raccontato una str.....ta?
 
V

vinx

Ospite
vale ha scritto:
Mi hanno detto che bisognerebbe cambiare la piega manubrio al max ogni 2 anni per evitare dei cedimenti improvvisi!!!
Vi risulta che possa essere vero?
So che l'alluminio subisce ad ogni stress dei microtraumi, ma gli spessori dovrebbero essere calcolati tenendo conto anche di questo.
E poi, al limite, ci sarebbe un'avvertenza sulle pieghe quando si comprano.
Mi hanno raccontato una str.....ta?

Boh! anche i caschetti dicono che andrebbero cambiati ogni due anni ma.... cui prodest? a chi giova tutto cio? a tutti, dal produttore al venditore che producono e vendono di piu'; un po meno al povero utonto finale che non fa altro che spendere soldi in continuazione. Io ho avuto una piega richey WCS da 120 grammi, per 5 anni e non ha mai fatto una "piega" :D ed adesso continua a fare egregiamente il suo dovere sulla bici di un amico. Se non hai una di queste pieghe "ultraleggere" credo che puoi stare tranquillo.

Ah, anche il caschetto, l'ho cambiato quest'anno dopo 6 anni di onorato servizio (che ci vuoi fare... era demode' :( )
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
beh per quanto riguarda i caschi non sono proprio dell'idea che sia una fesseria!

un espanso puó, a causa di temperatura e raggi UV, diventare + fragile nell'arco del tempo!
identificare questo tempo non é facile ma per un uso intensivo 2 anni non mi sembra un lasso di tempo particolarmente breve!

per quanto mi riguarda nessun casco mi é durato 2 anni, per un motivo o per l'altro!
ma non penso che starei tranquillo ad avere un vecchio modello sul cranio!


...sui manubri mi associo, se non é un modello ultraleggero non mi preoccuperei + di tanto!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
L'alu e' bastardo, cede senza preavvisi!
...a differenza del 4130...
Solo "una normale guida" non penso sia una fonte
tale di sollecitazioni da rompere un manubrio
( manubri da XC a PARTE :smile: ) pero' le cadute SI!!!
possono arrecare danni collaterali
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Il mio meccanico cerca di convincermi che bisogna cambiare tutta la bici ogni tre mesi, e passare ad un modello superiore.
Per ragioni umanitarie, dice...
pare che sia per poter permettergli di comprarsi la macchina nuova...
che sia un "sola"? :D
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Ora ha una Ford Mondeo SW, ma l'altro giorno l'ho sentito parlare con la moglie di una certa Ferrari...
... e poi c'è un'altra cosa che mi turba:
ogni volta che entro nel negozio, 3/4 volte a settimana, la moglie chiama subito il Ristorante di pesce migliore della zona e prenota per 6 persone,
come mai? :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo