Sostituzione guarnitura

pippagge

Biker novus
26/4/23
6
0
0
47
piacenza
Visita sito
Bike
CUBE
Ciao a tutti sono neofita nel mondo BDC e gravel, posseggo una cube che monta gruppo grx 11v con monocorona.
Vorrei capire se fosse possibile sostituire la mia guarnitura montando una doppia corona con relativo deragliatote mantenendo magari la cassetta e il cambio.

purtroppo mi sono accorto che facendo salite impegnative mi manca qualcosa…..

grazie a chi risponderà
Pippagge
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Devi cambiare la leva sinistra. Per il resto devi comprare due corone (la guarnitura dovrebbe essere la stessa; controlla se hai anche i fori per la seconda corona), deragliatore anteriore, e cavi.
Monocorona con corona 38 e pacco pignoni 11-46 posteriore, sali sui muri.
 

pippagge

Biker novus
26/4/23
6
0
0
47
piacenza
Visita sito
Bike
CUBE
Devi cambiare la leva sinistra. Per il resto devi comprare due corone (la guarnitura dovrebbe essere la stessa; controlla se hai anche i fori per la seconda corona), deragliatore anteriore, e cavi.
Monocorona con corona 38 e pacco pignoni 11-46 posteriore, sali sui muri.
Grazie, beh si leva e cavi davo per scontato di doverli acquistare
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Metti una 38 e cassetta 11-46 e dovresti avere risolto i problemi, anche se dipende sempre dalla gamba e dai percorsi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La sostituzione della guranitura è certamente possibile e tutto sommato neanche troppo oneroso, ma comunque per qualcosa di buon livello siamo oltre le 100€, una GRX siamo sui 150€.
A questo devi aggiungere un comando saranno altri 120€, il deragliatore anteriore altri 30€, cavi e guaine.
Facendo 2 conti siamo oltre 300€ di materiale, non so quanto conviene.
 

pippagge

Biker novus
26/4/23
6
0
0
47
piacenza
Visita sito
Bike
CUBE
La sostituzione della guranitura è certamente possibile e tutto sommato neanche troppo oneroso, ma comunque per qualcosa di buon livello siamo oltre le 100€, una GRX siamo sui 150€.
A questo devi aggiungere un comando saranno altri 120€, il deragliatore anteriore altri 30€, cavi e guaine.
Facendo 2 conti siamo oltre 300€ di materiale, non so quanto conviene.
 

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
Jena monocorona usata 1 mese, ho sostituito la mono con la doppia 46-30, e montato una cassetta 11/46, felicissimo di averlo fatto.
Mi son sempre chiesto come mai i costruttori si ostinino a mettere in commercio gravel con rapporti che per me sono un pò duretti per far certe salite.
in montagna un rapporto agile fa piacere averlo, specialmente dopo una certa età.
 

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
Scusa se te lo chiedo quanto hai speso per tutta la modifica?
guarnitura doppia grx 130€ deragliatore grx 54 leva grx 600 140€ cassetta 11v sunrace 11/46 85€.
ho recuperato 150€ vendendo i pezzi smontati. il lavoro me lo sono fatto, ma penso che se lo avessi fatto in officina avrei speso dai 150 ai 300€. una giornata di lavoro.
Se però l'avessi lasciata monocorona con le salite che ho nella mia zona ( Trentino) non l'avrei apprezzata.
Ho quattro bici, e-mtb, mtb Xc, ciclocross, egravel, la prima gravel sei anni fa, ma negli ultimi due anni i km che faccio ( 8000 l'anno) , l'80% li faccio in egravel con gomme da 45.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
314
250
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ma quindi il deragliatore posteriore da mono regge bene la doppia? nessun problema neanche negli incroci un po' più estremi?
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
Ma quindi il deragliatore posteriore da mono regge bene la doppia? nessun problema neanche negli incroci un po' più estremi?
il cambio posteriore è il Grx 812 te lo danno fino a 39D ma tira fino a 46D.
Non bisogna utilizzare grande davanti e le due più grandi dietro.
Piccola davanti e piccolo dietro non ci sono problemi.
Non ricordo quante maglie ho lasciato alla catena.
il cambio funziona perfettamente, e l'usura di corone e catena sono nella norma.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and bigio65

Pedalainsalita

Biker novus
6/9/16
33
35
0
Visita sito
Una domenica al TG motori fanno vedere una Gravel, me la guardo, mi piaceva un sacco, alla fina il giornalista dice, il prezzo è meglio che non ve lo dica. E cosi non mi sono più interessato. Due settimane fa girovagando in internet, mi ritrovo questa gravel con il prezzo. E mi dico, come regalino per la pensione quasi quasi.
Contatto la ditta per chiedere la sostituzione della cassetta e del cambio per montare grx 11/46 per mie esigenze di età e luogo dove abito ,Trentino 90% salite, visto che a catalogo monta un 11/34 post. e 30/46 ant.
La risposta dell'azienda ( Ditta Italiana), stia tranquillo che con quei rapporti li fa tutte le salite. La bici si deve prenderla come a catalogo.
Avevo chiesto il prezzo con la modifica, non uno sconto. La bici a catalogo costa 7000€.


Non è una gravel per vecchietti, o per un po spompati come il sottoscritto.
pippagge siamo messi male
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti sono neofita nel mondo BDC e gravel, posseggo una cube che monta gruppo grx 11v con monocorona.
Vorrei capire se fosse possibile sostituire la mia guarnitura montando una doppia corona con relativo deragliatote mantenendo magari la cassetta e il cambio.

purtroppo mi sono accorto che facendo salite impegnative mi manca qualcosa…..

grazie a chi risponderà
Pippagge
eh... purtroppo loro che le fanno così lo sapevano già... lascia il monocorona tutta la vita e cerca una corona 36.. poi vai ovunque
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Una domenica al TG motori fanno vedere una Gravel, me la guardo, mi piaceva un sacco, alla fina il giornalista dice, il prezzo è meglio che non ve lo dica. E cosi non mi sono più interessato. Due settimane fa girovagando in internet, mi ritrovo questa gravel con il prezzo. E mi dico, come regalino per la pensione quasi quasi.
Contatto la ditta per chiedere la sostituzione della cassetta e del cambio per montare grx 11/46 per mie esigenze di età e luogo dove abito ,Trentino 90% salite, visto che a catalogo monta un 11/34 post. e 30/46 ant.
La risposta dell'azienda ( Ditta Italiana), stia tranquillo che con quei rapporti li fa tutte le salite. La bici si deve prenderla come a catalogo.
Avevo chiesto il prezzo con la modifica, non uno sconto. La bici a catalogo costa 7000€.


Non è una gravel per vecchietti, o per un po spompati come il sottoscritto.
pippagge siamo messi male
beh ci sta... c'è chi si occupa di vendere le bici e chi si occupa di pomparle a dovere, devi fare la modifica da te o fartela fare da qualcuno, grx 11/46 alla grande
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo