Sostituzione guarnitura Tiagra con Grx

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
81
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao a tutti. Vorrei sostituire la guarnitura Tiagra 50 34 a due pezzi (movimento centrale BB-RS500-PB) con quella Grx 46 30. La trasmissione è 10 v col 34 come pignone più grande.
Ci sono controindicazioni?
C'è qualche accorgimento da usare? (Es. Accorciare catena)
Non ho mai smontato una guarnitura di questo tipo, ma se ho capito bene basta svitare i bulloni della pedivella sx e sfilare la guarnitura con l'asse.
Grazie in anticipo
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sicuramente se passi da una 50-34 ad una 46-30 dovrai accorciare la catena, inoltre secondo Shimano dovresti anche cambiare deragliatore anteriore con un GRX per via della diversa linea catena gravel\strada, ma se cerchi in rete ci sono diversi esempi di guarniture grx con deragliatori strada, fatti funzionare abbassando il deragliatore; bisogna quindi che tu possa abbassare il deragliatore , e quantomeno dovrai smanettarci un po per farlo funzionare a dovere.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Poi farlo tranquillamente. Fidati
La pedaliera si smonta come hai descritto. A dipendenza di quanti km hai percorso con la vecchia pedaliera, sostituirei anche il movimento centrale.
Per quanto riguarda la compatibilità, non aver paura. Non si sono problemi.
Il deragliatore anteriore dovrà essere abbassato e allineato con il nuovo offset (+2.5mm). L'allineamento lo farai registrando le vitine di fine corsa.
Sulla mia ho montato la pedaliera GRX 10v con un deragliatore SORA 9v e ora con un 105 11v (nonostante che prima era tutta a 9v e ora l'ho upgradata a 10v)
 

Classifica mensile dislivello positivo